Mar12032024

Aggiornamento:02:12:10

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 7 giugno 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 7 giugno 2024

 

 

GRANFONDO SENTIERI D'ASPROMONTE

E’ fissata in calendario per il 23 giugno la Granfondo Sentieri d’Aspromonte, una delle principali classiche di Mtb non solo di Calabria ma di tutto il Centro Italia. Quest’anno la prova di Cittanova (RC) avrà una valenza davvero speciale perché oltre a concludere il circuito Openspeed che mette insieme alcune delle principali prove al di qua e al di la dello Stretto di Messina, sarà anche Campionato Italiano Csi Marathon, il che dovrebbe portare nella cittadina reggina tanti biker provenienti anche dalle altre regioni, soprattutto quelle dove l’ente ha una florida attività come ad esempio Lazio e Campania.

Sono previsti due percorsi: quello Marathon misura 53 km per un dislivello di 1.800 metri e si preannuncia particolarmente impegnativo con salite importanti sia nella prima parte che a metà gara. Il medio è di 31 km per 1.100 metri. Entrambi i percorsi prenderanno il via da Piazza Calvario con lo start fissato per le ore 9:00.

A fine gara, oltre alla consegna dei riconoscimenti per i campioni italiani e per i vincitori del circuito, verranno premiati i primi 3 assoluti e di categoria, oltre alle prime 3 società. Le iscrizioni sono già aperte al costo di 25 euro più 2 di noleggio per il chip.

Cittanova, raggiungibile tramite l’autostrada A2 con uscita Gioia Tauro e direzione Taurianova sulla SP1, sarà per molti un’autentica sorpresa, a cominciare dalla sua Villa Comunale “Carlo Ruggiero considerata Monumento Nazionale d’interesse storico-naturalistico. Bellissimi anche i palazzi e le fontane monumentali del centro storico della cittadina, tutti costruiti tra il 1700 e 1800. Un giro turistico, magari al sabato, sarà davvero un “plus” molto apprezzato.

Per informazioni: Asd  Bicittanova Cycling Team, tel. 392.5658551

 

 

UAE TEAM ADQ

Nel fine settimana UAE Team ADQ tornerà a gareggiare in Belgio per un doppio appuntamento: sabato 8 giugno è in programma la Elmos Dwars door het Hageland, mentre domenica 9 giugno è in calendario lo SPAR Flanders Diamond Tour. Per entrambe le gare in Belgio sarà schierata una formazione mista con atlete del team WorldTour ed atlete di UAE Development Team. Anche per la campionessa UAE Safiya Alsayegh inizia una settimana importante, infatti si trova ad Almaty, in Kazakistan, per prendere parte ai Campionati Asiatici di Ciclismo su strada. Domenica 9 giugno prenderà parte alla prova a cronometro individuale, mentre martedì 11 giugno ci sarà la gara su strada. 08.06.2024 Elmos Dwars door het Hageland (1.1) Aarschot – Diest (128.3km) | BELGIO Partenza: 10:45 – Arrivo: 14:15 CEST LINE UP: Chiara Consonni, Lara Gillespie, Elizabeth Holden, Hannah Kunz, Karlijn Swinkels, Federica Venturelli. Direttore Sportivo: Cherie Pridham. Maggiori info: https://lottocyclingcup.be/dwars-door-het-hageland-ladies/ 09.06.2024 SPAR Flanders Diamond Tour (1.1) Nijlen – Nijlen (136.6km) | BELGIO Partenza: 15:00 – Arrivo: 18:30 CEST LINE UP: Chiara Consonni, Lara Gillespie, Elizabeth Holden, Hannah Kunz, Emma Redaelli, Federica Venturelli. Direttore Sportivo: Cherie Pridham. Maggiori info: https://flandersdiamondtour.be/ Asian Road Cycling Championship (CC) Almaty | KAZAKISTAN 09.06.2024 | Donne Elite – Cronometro individuale 11.06.2024 | Donne Elite – Gara su strada LINE UP: Safiya Alsayegh

 

 

FCI Marche: Gran Premio San Giovanni Battista in arrivo, Baby Garden Matelica e Memorial Luca Stizza agli archivi

RAPAGNANO – Preparativi quasi ultimati a Rapagnano per il Gran Premio San Giovanni Battista, in data sabato 8 giugno, con gli organizzatori del CAS Ciclistico Rapagnanese che intendono accogliere nella maniera migliore un gran numero di baby campioncini del pedale fino ai 12 anni che invaderanno pacificamente il campo sportivo comunale San Tiburzio per il ritrovo alle 15:00. Con l’inizio delle gare fissato alle 16:00, la manifestazione è intitolata in memoria di Silvio Benignetti e Orazio Bracalente che tanto hanno dato al ciclismo fermano e marchigiano ricoprendo incarichi federali a livello regionale e provinciale. Le categorie G1,G2 e G3 si cimenteranno nelle prove di abilità, G4,G5 e G6 invece saranno impegnate nella corsa a punti.

MATELICA – Nonostante l’incertezza delle condizioni atmosferiche, grosso successo a Matelica per lo svolgimento della decima edizione del Baby Garden Bike, manifestazione ciclistica per bambini e bambine fino ai 12 anni. Il tutto avvalorato da un’organizzazione perfetta targata Gruppo Ciclistico Matelica che non ha fatto mancare nulla ai baby atleti che hanno pedalato a lungo in bicicletta con premi, medaglie ricordo e una ghiotta merenda. Una manifestazione che si è spinta oltre il puro e semplice evento sportivo, coinvolgendo direttamente i genitori dei bambini che si sono cimentati goliardicamente in gara, utlizzando le bici e i caschi dei figli e delle figlie.

MORROVALLE - Grande festa quella messa agli archivi di recente a Morrovalle dove ha avuto luogo il Trofeo San Gabriele-Memorial Luca Stizza. A calcare la scena sui prati nei pressi del Convento San Gabriele dei Padri Passionisti, quasi un centinaio di giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni che hanno onorato nel miglior modo la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Morrovallese con la collaborazione del comitato della Festa di San Gabriele. A livello individuale da registrare le vittorie di categoria per Giulio Marinangeli (Recanati Bike Team) ed Emma Lupacchini (Abitacolo Sport Club) tra i G1, Valerio Zitti (D’Ascenzo Bike) ed Elena Proietti (Bravi Platform Team) tra i G2, Tommaso Maracci (Recanati Bike Team) ed Ester Di Iorio (Pedale Aguglianese) tra i G3, Nicolò Loreti (Recanati Bike Team) e Gaia Andreoni (Bravi Platform Team) tra i G4, Leonardo Ponte (Recanati Bike Team) e Giada Biondi (Pedale Aguglianese) tra i G5, Riccardo Corsetti (Bravi Platform Team) e Anita Ciampani (D’Ascenzo Bike) tra i G6. È stata stilata la classifica a punti sulla base dei migliori piazzamenti individuali con la Bravi Platform Team prima davanti alla Recanati Bike Team e al Pedale Aguglianese. Sempre alla Bravi Platform Team la graduatoria per partecipazione, secondo il Pedale Aguglianese e terzo l’Abitacolo Sport Club.