FCI Puglia: a Monopoli gran successo per la XC NRG Bike, ottimi risultati in Abruzzo per gli esordienti e gli allievi, giovanissimi al Trofeo Città di Aradeo e alla Castro Legend Kids
MONOPOLI – Ancora una volta la maestosa location di Monte San Nicola a Monopoli è stata il palcoscenico di una stupenda giornata dedicata alla mountain bike cross country. Alla terza edizione della XC NRG Bike, gara appartenente al circuito Challenge XCO Puglia, gli oltre 100 partecipanti hanno dato vita ad uno spettacolo ad hoc su un percorso tecnico ma sicuro, molto apprezzato dagli atleti stessi. Obiettivo podio raggiunto per Gabriele Losciale (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Giorgio Saracino (Team Fuorisoglia) e Riccardo Gallitelli (GS Ciclistico Grottaglie) tra i G6 uomini, Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Angelo Ardito (Team Fuorisoglia) e Pietro De Micheli (Maglie Bike) tra gli esordienti uomini primo anno, Martina Lacava (GS Ciclistico Grottaglie), Noemi Fracchiolla (Fusion Bike) e Melissa Balestra (Team Fuorisoglia) tra le esordienti donne, Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Alessandro Metafuni (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) e Simone Gallitelli (GS Ciclistico Grottaglie) tra gli esordienti uomini secondo anno, Ivan Diomede (Fusion Bike), Michelangelo Agrosì (Maglie Bike) e Daniel Bianchi (NRG Bike) tra gli allievi uomini primo anno, Enea Contaldi (Leo Constructions Salis Bike), Mattia Zollino (Maglie Bike) e Antonio Pio Cerbino (GS Ciclistico Grottaglie) tra gli allievi uomini secondo anno, Denise Schito (Maglie Bike) tra le allieve donne, Simone Massaro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Giovanni Campesan (Torre Bike) e Francesco Cisternino (NRG Bike) tra gli juniores uomini, Jennifer Maria Fosco (Maglie Bike) tra le juniores donne, Simone Tarantini (Ciclisport2000 Team), Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) e Angelo Mastrangelo (Ciclisport2000 Team) tra gli open. Primati di categoria in ambito amatoriale per Antonio Massaro (GC Fausto Coppi Acquaviva) tra i master junior, Rosario Signore (Madonie Bike) tra gli élite sport, Michele Diaferia (Team 7Zerozero33) tra gli MC5 paralimpica, Francesco Olive (NRG Bike) tra i master 1, Antonio De Lucia (Team Eracle) tra i master 2, Cosimo Cattedra (Team Preview Sei Sport) tra i master 3, Cesare Montrone (NRG Bike) tra i master 4, Gianluca Pedone (Team Fuorisoglia) tra i master 5, Raffaele Brescia (Chialà Cycling Team Locorotondo) tra i master 6, Pasquale Marino (Heraclea Bike-Marino Bici) tra i master 7, Vittorio Piccoli (Team Bike Martina Franca) tra i master 8 e Anna Ciccone (Asd Locorotondo) tra le master donna. Classifiche complete su Icron a questo link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20232495
CORROPOLI/SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA (ABRUZZO) – Atleti pugliesi in gran spolvero nella doppia trasferta abruzzese all’insegna di un particolare Trofeo intitolato alla multidisciplina che serve ad inquadrare meglio l’atleta durante la crescita sotto l’aspetto prestativo e qualitativo in diverse specialità delle due ruote. Nella gara a cronometro del sabato a Corropoli secondo posto di Giuseppe Tatoli della Fusion Bike (11’00”2) che l’ha soffiato a Riccardo Lacatena (11’00”3) dell’Asd 1 Dente in Più per una questione di centesimi. Nella gara su strada della domenica a Sant’Egidio alla Vibrata terzo posto per Giuseppe Fornelli (Il Pirata Sama Ricambi Puglia) tra gli allievi, seconda piazza allo sprint per Gabriele La Notte (Ludobike Scuola di Ciclismo) tra gli esordienti primo anno e bella affermazione allo sprint per Fabio Giuseppe Colaprico dell’Asd 1 Dente in Più tra gli esordienti secondo anno.
SPONGANO – Sabato 15 luglio Spongano si prepara ad accogliere la bella e colorita invasione dei giovanissimi under 13 per partecipare alla X-Legend Kids, a cura del Ciclo Club Spongano. Baby bikers di età compresa tra i 7 e i 12 anni in sella a partire dalle 18:00 (ritrovo delle squadre alle 16:30) su un circuito short track di 400 metri all’interno della pinetina del Parco Urbano di via Santa Caterina da Siena. La quinta prova del Challenge Giovanissimi del Salento farà da prologo alla magica atmosfera che vivrà l’attiguo borgo marinaro di Castro dove il 15 ottobre sarà teatro della Castro Legend Cup Marathon.
ARADEO – Al Bike Park Aradeo c’è stata la grande festa della mountain bike giovanile under 13 con lo svolgimento del Team Go Fast Puglia. Viva soddisfazione per come le cose sono andate con un record di bambini partecipanti (108) sui prati di contrada Spina ad Aradeo. Il Team Go Fast Puglia, oltre a fare gli onori di casa come società organizzatrice dell’evento valevole per il Challenge Giovanissimi del Salento, si è aggiudicato la classifica dei migliori piazzamenti individuali davanti alla Mtb Casarano e alla Maglie Bike, oltre alla Kalos Scuola di Ciclismo strada-fuoristrada, al Ciclo Club Spongano, alla Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino, alla Leo Constructions-Salis Bike, al GC Salentino, alla Gioventù Granada e al Ciclo Team Matera Sassi (dalla Basilicata, l’unica da fuori regione) che hanno contribuito ad elevare lo spettacolo e la perfetta riuscita della manifestazione.
FCI Marche: Pesaro e Fano fulcro delle gare del fine settimana con la Cronoscalata al Montegiove, il Memorial Michele&Stefano e il Trofeo Pisaurum Young Cycling
CENTINAROLA DI FANO – Due gare, una passione in ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, due amici ciclisti prematuramente scomparsi. Sabato 15 e domenica 16 luglio torna alle porte di Fano la due giorni per la categoria allievi con una gara a cronometro e una su strada. Oltre agli organizzatori della Centinarolese, quel che è certo è che anche tutta la frazione di Centinarola di Fano si sta preparando ad accogliere nel migliore dei modi i partecipanti, visto il successo delle passate edizioni (tranne nel 2020 a causa della pandemia). Il giorno prima, sabato 15 luglio, tocca alla Cronoscalata al Montegiove, l’esercizio individuale contro il tempo da portare a termine sulla distanza di soli 2,7 chilometri sempre a cura dell’Asd Centinarolese con partenza del primo corridore alle 16:00. Domenica 16 è il giorno del Memorial Michele&Stefano. Ritrovo alle 10:00 in Via Monfalcone e partenza alle 15:30, il percorso di 76,8 chilometri è un circuito cittadino di 8,8 chilometri da ripetersi 8 volte: si snoda nella lussureggiante vegetazione che costeggia il torrente Arzilla, proseguendo nell’abitato di Fenile, Zona Trave, Fornace e Via Fanella, tratti di strade molto tecniche ed impegnative per poi affrontare un segmento finale di 6 chilometri con l’ascesa alla collina di Montegiove prima dell’arrivo nel cuore di Centinarola. Come lo scorso anno, sotto il segno della combattività, è previsto un premio al vincitore della combinata e al suo direttore sportivo.
PESARO - Domenica 16 luglio appuntamento a Pesaro nel quartiere di Villa Fastiggi con i giovanissimi under 13 per il secondo Trofeo Pisaurum Young Cycling. Si tratta di un'iniziativa che conta solamente due edizioni a testimonianza della vitalità e dell'impegno che sta profondendo il sodalizio organizzatore del Pisarum Young Cycling a favore delle nuove leve del pedale. Per tutti i baby partecipanti tra i 7 e i 12 anni ritrovo alle 8:30 in via Farini, inizio delle gare alle 10:00 e percorso ad anello di 1.300 metri da ripetere più volte in base all’età del baby partecipante.
Da Canistro ad Arielli la domenica (16 luglio) agonistica del Corrilabruzzo UISP
CANISTRO – Il Trail delle Acque è stato indetto per domenica 16 luglio dall’amministrazione comunale di Canistro e dalla Pro loco nell’ambito del CorriMarsica UISP con il supporto dell’omonimo comitato provinciale di L’Aquila. Una manifestazione che ha lo scopo di offrire a tutti la possibilità di conoscere i posti più reconditi della montagna della Valle Roveto. Con ritrovo alle 8:00 in piazza Municipio e la partenza della gara competitiva alle 9:00, il percorso è di circa 10 chilometri e si sviluppa interamente sul territorio comunale di Canistro per continuare tra boschi di castagno e sorgenti d’acqua, accompagnati da un panorama mozzafiato.
ARIELLI - Ultimi preparativi ad Arielli per recuperare la Tre Mulini di Arielli dopo che il maltempo ha indotto al rinvio della corsa che doveva tenersi inizialmente il 1°luglio scorso. Imponente e complessa la macchina organizzativa dell’Atletica Rapino in collaborazione con l’amministrazione comunale di Arielli e l’Asd Multisport di Poggiofiorito, ma tutto fila alla perfezione. La gara competitiva è programmata sulla distanza di 8 chilometri con il via da piazza Crognali alle 19:00, si raggiunge la riva del fiume Arielli (dove si potranno ammirare le vecchie macchine di molitura) per poi risalire e percorrere la contrada San Romano, entrando anche nel territorio comunale di Crecchio, per poi raggiungere l’arrivo di piazza Crognali. In parallelo anche la passeggiata non competitiva di 4 chilometri e alle 18:30 le gare dedicate ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni.
< Prec. | Succ. > |
---|