Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 19 maggio 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada 19 maggio 2023

 

 

D'ANNUNZIO BIKE

Ci eravamo lasciati prima della D’Annunzio Bike, la scorsa settimana, quando avevamo scritto che Le previsioni meteo sul Lago di Garda, ed in particolare a ridosso di Gardone Riviera (BS), fossero in netto miglioramento per la giornata di domenica 14 maggio. Invece poi il tempo è peggiorato, facendo precipitare copiose piogge sul versante Bresciano del Lago. La notizia che si era diffusa era che la gara fosse sospesa, ma si trattava di un “fake”, e Presidente Roberto Tonoli ha subito smentito. La gara è stata confermata, con l’indicazione che se il meteo fosse peggiorato, purtroppo i Giudici avrebbero potuto annullare la competizione. Fortuna ha invece voluto che la pioggia smettesse proprio a ridosso della verifica tessere, di prima mattina. Chi infatti è intervenuto per partecipare non si è sicuramente pentito. Spettacolare la partenza dal Vittoriale D’Annunzio, che ha visto circa 270 atleti, malgrado il tempo fosse incerto. Qualcuno ha detto che “La mountainbike è uno sport duro”, ed il fango non ha di certo spaventato nessuno. Ci hanno raccontato di una gara perfetta sotto tutti gli aspetti, sia quelli organizzativi e legati ai servizi, sia per quanto riguarda il tracciato, che si presentava interamente percorribile e bello fangoso, proprio come la vera mountainbike prevede. I complimenti sono stati rivolti dai partecipanti alla Asd Gardone in Bike, ed a Presidente Tonoli. Meraviglioso anche lo scenario del Lago di Garda, e delle montagne circostanti. Ambiente che bene si adatta alle tappe del Brixia Adventure Mtb Progetto 6, il circuito di Granfondo che si disputano per intero in provincia di Brescia, con scenari e territori diversi, e di riflesso diverse tipologie di tracciati di gara, tutti bellissimi e divertenti. Siamo a circa metà calendario. La prossima tappa sarà a giugno, quando si svolgerà la Sunset Bike – Granfondo delle Pertiche di Patron Manuel Bacchetti, poi ci sarà la NEW ENTRY di Gavardo, che è alla sua 2^ edizione. Dopo si salirà di quota in Valle Camonica e poi ultima attesa tappa a Soprazocco. Le classifiche sono ancora tutte da definire: ora il “gioco” si fa interessante. I Leaders ed i Superbikers lottano per tenere ben stretta la maglia … e naturalmente il titolo. Anche gli altri bikers seguono a ruota, per puntare alla top ten, o solo per divertimento. In ogni caso il circuito premierà tutti i primi 10 di categoria. Sempre valida l’occasione da non perdere: la possibilità di partecipare alla sfida finale, per cui il c.o. del circuito è ancora sempre allo studio dei dettagli che ci porteranno alla disputa di chiusura di stagione: la “X Legend”, dove i master finalisti delle categorie di ogni circuito si sfideranno alla conquista della “maglia delle maglie”, per cui vi invitiamo ad inviare una richiesta sul sito per avere maggiori informazioni.

Ecco i Leaders di categoria dopo la 3^ alla D’Annunzio Bike:

ELITSPORT – Cristian Boffelli – Asd Pavan Free Bike

M1 – Luca Comini – Asd Stefana Bike

M2 – Luca Basili – Asd Bike Adn Fun Team

M3 – Francesco Mensi – Niardo For Bike

M4 – Roberto Montanari – MDL Racing Crew Asd

M5 – Claudio Segata – Team Todesco

M6 – Manfredi Zaglio - Asd Stefana Bike

M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike

W1 – Federica Sesenna – Lugagnano Off Road

W2+ – Sara Bodei – Mtb Italia

Superbikers: Mattia Cigolini e Valentina Garattini

Prime tre societa: Asd Ciclimant-s Racing Team, con 44 classificati nelle prime tre tappe;

Asd Spint Bike Lumezzane, con 35 classificati nelle prime tre tappe;

Team Todesco, con 23 classificati nelle prime tre tappe.

Super Team: Asd Ciclimant-s Racing Team, con 13.590 punti.

 

 

BFT BURZONI V02 TEAM PINK

In un week end di pausa nei confini nazionali per la squadra, la Bft Burzoni VO2 Team Pink sarà rappresentata in azzurro e farà il tifo per Eleonora La Bella, "panterina" laziale che domenica difenderà i colori dell'Italia alla Ronde Van Vlandereen (Belgio), ossia il prestigioso Giro delle Fiandre per la categoria Donne Juniores. Classe 2006 e al suo primo anno in categoria, Eleonora ha già indossato l'azzurro nello scorso mese in Olanda all'Epz Omloop Van Borsele, terza prova UCI Nations Cup Donne Juniores. Al Fiandre, la La Bella difenderà i colori dell'Italia insieme a Alice Bulegato, Virginia Iaccarino, Marta Pavesi, Irma Siri e Federica Venturelli. Sessantadue i chilometri di gara con partenza da Oudenaarde pedalando tra le strade più suggestive del ciottolato del Nord e affrontando anche i muri di Berg Ten Stene e Achteberg. "Sicuramente - le parole di Eleonora La Bella - c'è voglia di riscatto dopo l'esordio in Olanda che non è andato come speravo a causa di una caduta. Correre il Fiandre è un'emozione davvero forte, è una gara importante; inoltre, difendere i colori della nazionale italiana significa dare tutto per far bene. Le sensazioni sono positive, il recente nono posto in Francia mi ha dato morale, comunque resta sempre la voglia di migliorare. Per il momento, però, mi godo questa gara e penso a dare il meglio di me".

 

 

CYCLING TEAM FRIULI

Si riparte. Dopo una pausa di 10 giorni, durante la quale tecnici e atleti hanno affinato la condizione in vista dei futuri appuntamenti, nel fine settimana il Cycling Team Friuli Victorious è atteso a una doppia trasferta in Toscana e Slovenia. La squadra bianconera sarà al via di Gran Premio Lari, Trofeo Matteotti e Gp Gorenjska. In Toscana correranno Marco Andreaus, Roman Ermakov, Andrea Debiasi, Bryan Olivo e i velocisti Alberto Bruttomesso e Daniel Skerl, i quali saranno impegnati in due gare in cui il team friulano ha sempre ben figurato. Si parte sabato con il Gran Premio Lari, nel pisano, vinto nel 2019 da Davide Bais, di recente vincitore al Giro d’Italia a Campo Imperatore e attuale leader della classifica degli scalatori della Corsa rosa. Nel 2022, invece, a regalare il successo al CTF Victorious fu Nicolò Buratti. Domenica, quindi, sarà la volta del Trofeo Matteotti a Marcialla (Fi). Per quanto concerne la corsa di Lari, si svilupperà lungo 162 km sulle splendide colline Pisane divisi in due circuiti con la salita della Casciana Alta, a Parlascio, e l’ultimo tratto ancora in salita, per raggiungere il traguardo di Lari a 117 metri di altitudine. Più selettivo il Trofeo Matteotti, con numerosi Gpm collocati nei 150 km tra Fiano, Barberino, Certaldo e Tavernelle, prima di arrivare sul colle di Marcialla dove sarà posto lo storico arrivo. La trasferta slovena ha contenuti tecnici differenti. Il Gp Gorenjska, gara Open Pro 1.2 in calendario domenica, parte dalla zona termale di Kamnik per concludersi dopo 150 km a mille metri di altitudine con la scalata di Zatrnik. Una gara nervosa, adatta ai passisti scalatori. CTF Victorious al via con Davide De Cassan, Giovanni Bortoluzzi, Matteo Milan, Alessandro Da Ros, Valery Shtin e Matteo Donegà, quest’ultimo appena rientrato dalla trasferta in Argentina con la nazionale della pista. “Dopo un periodo di allenamento mirato senza gare – dichiara il DS Renzo Boscolo -, riprendiamo a pieno regime con due trasferte importanti. Le gare in Toscana ci hanno sempre visto protagonisti in passato e credo sia di buon auspicio che a vincere per la prima volta in bianconero a Lari, nel 2019, sia stato Davide Bais, fresco vincitore al Giro d’Italia”. “Relativamente al Gp Gorenjska – aggiunge Boscolo -, la difficoltà della gara è aumentata con l’arrivo in salita. Il resto lo farà il livello dei partecipanti che, come per tutte le gare Pro, si preannuncia molto alto. Possiamo essere protagonisti in entrambi gli appuntamenti: siamo certi che i ragazzi interpreteranno le gare con il consueto spirito combattivo”.

 

 

EVA LECHNER

Lechner racconta la prima Marathon di Coppa del Mondo Eva Lechner ha archiviato la prima prova di Coppa del Mondo di Marathon a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dove ha occupato il 17° posto della classifica. La bolzanina del Trinx Factory Team ha battagliato per oltre metà gara con le migliori, poi ha perso terreno per crisi di fame. “Non sono chiaramente abituata alla Marathon, una gara che è durata quasi 6 ore, non ero mai andata oltre le 4 ore e mezza di competizione – spiega la trentasettenne allenata da Luca Bramati -. Quindi dopo circa 70 km mi sono trovata in difficoltà a causa dell’alimentazione che andava fattaLOGO 2023.jpg in modo diverso. Stavo bene ma sentivo che mi svuotavo sempre di più, mi mancavano le energie dopo aver fatto un bel ritmo per almeno 50 km. La gara mi è piaciuta: percorso molto veloce ma anche con passaggi tecnici dove mi sono trovata benissimo e in quei frangenti erano le avversarie a far fatica a tenere il mio passo. E’ stata una bella esperienza sicuramente da rifare, adesso sto provando cose nuove in allenamento e sto curando una distribuzione alimentare diversa. Era la prima tappa, mi servirà di esperienza per la seconda che si disputerà a Finale Ligure il primo fine settimana di giugno. Intanto sabato 27 maggio a Courmayeur sarò al via della gara internazionale cross country”.

 

 

FCI Puglia: cross country a Presicce-Acquarica e giovanissimi a Corato nel fine settimana

PRESICCE – Prima volta per il Trofeo Terrarussa domenica 21 maggio in località Bosco Monaci a Presicce-Acquarica. Una competizione di mountain bike pronta al suo battesimo nell’ambito del circuito Salento XCO Race, grazie all’organizzazione materiale a cura dell’Asd Terrarussa Ciclismo Presicce-Acquarica. La gara si disputa all’interno di un tracciato di circa 5,7 chilometri da percorrere per 5 volte con un’ altimetria di circa 107 metri sul singolo giro all’interno di una pineta privata con suggestivi single track delimitati da alberi e pagliare. Alcuni tratti sono stati inseriti in una piccola cava, sempre interna alla citata pineta, nella quale sono stati ricavate delle piccole discese e strappetti in salita ed altri in alcuni stradoni circondati dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Solo per gli esordienti e per gli allievi, il tracciato si riduce a 3,6 chilometri con dislivello di 70 metri a giro. Ritrovo e verifica iscrizioni presso il Bosco Monaci a Presicce – Acquarica a partire dalle 7:45, prima partenza alle 9:30 per master, juniores ed open, secondo start alle 11:15 per gli esordienti ed epilogo alle 12:00 circa con la gara allievi.

CORATO - Sabato 20 maggio, grazie all’Asd Fusion Bike, Corato si prepara nuovamente al grande spettacolo offerto dal ciclismo baby under 13 (Iron Kids) con l’auspicio che il tutto venga accompagnato da una bella cornice di pubblico, ad applaudire i partecipanti nella specialità mini cross country con ritrovo alle 14:30 presso il tradizionale campo gara di via Gravina e prima partenza alle 16:30. Una novantina gli atleti iscritti, in gara su un percorso completamente sterrato, prevalentemente pianeggiante e privo di eccessive pendenze.

 

 

FCI Marche: Trofeo Rosa-Memorial Orlando Santucci a Corridonia, rappresentativa regionale mtb in Piemonte, giovanissimi ad Agugliano e ad Appignano del Tronto

CORRIDONIA – Domenica 21 maggio torna di nuovo alla ribalta il ciclismo femminile a Corridonia in occasione del Trofeo Rosa per donne esordienti e allieve. Di anno in anno, il successo del Memorial Orlando Santucci è andato in crescendo grazie anche alla bontà del lavoro degli organizzatori del Club Ciclistico Corridonia per questa manifestazione di livello extra-regionale (decima prova del Trofeo Rosa e campionato regionale FCI Marche) che ricorda il padre co-fondatore nel 1969 del sodalizio ciclistico di Corridonia attualmente presieduto da Mario Cartechini. Per quel che concerne il programma gara nella zona industriale di Corridonia, il fulcro di tutto lo svolgimento è Piazzale Germozzi: alle 14:00 il via delle donne allieve (35 chilometri), alle 15:15 lo start delle donne esordienti (27 chilometri) e alle 16:15 e gare baby dai 7 ai 12 anni sull’anello del piazzale. Allo stato attuale sono 170 le iscritte per le gare femminili e 109 i giovanissimi attesi al via.

FRONT CANAVESE (PIEMONTE) – In programma a Front Canavese l’XCO del Castello dove la specialità olimpica del cross country regalerà forti emozioni per coloro che arriveranno a gareggiare in terra piemonese. Sarà teatro della seconda prova della Coppa Italia giovanile di mountain bike cross country con la rappresentativa regionale FCI Marche che marcherà la propria presenza con gli atleti Filippo e Tommaso Cingolani (Team Cingolani – esordienti 2°anno), Alice Pascucci (Team Bramati – allieve donne 2°anno) Sofia Bartomeoli (Superbike Bravi – allieve donne 2°anno), Filippo Modesti (Bici Adventure Team – allievi 2°anno) e Pierpaolo Benedetti (Recanati Bike Team – allievi 2°anno).

AGUGLIANO – È ancora il Pedale Aguglianese ad allestire domenica 21 maggio il Trofeo Mtb Parco Agugliano per i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni. La manifestazione baby è articolata come nella precedenti edizione in un misto di prove di abilità (alle 14:00) e di cross country (alle 15:30) con ritrovo e svolgimento delle gare a Piazza Saragat ad Agugliano. A fare da prologo mattutino alle manifestazioni giovanili, la cicloturistica del Pedale Aguglianese di 70 chilometri con 650 metri di dislivello e la partenza alle 8:30 dalla pista ciclabile Umberto Angeletti.

APPIGNANO DEL TRONTO – Una giornata di sano ciclismo giovanile nella meraviglia del borgo di Appignano del Tronto e tanti baby atleti al via che non si sono scoraggiati nonostante le condizioni meteo non molto favorevoli. Con la regia organizzativa in loco della Zhiraf Marche, ha avuto successo lo svolgimento delle gare di abilità-gimkana che sono state abbinate alla finale del BicIMparo Joy of Moving che ha permesso di avere la squadra (Filippo Giordani della Superbike Bravi Platform Team, Tommaso Burgio, Samuele Romagnoli e Rachele Papetti del Pedale Chiaravallese) che rappresenterà le Marche al prossimo Meeting Nazionale dei Giovanissimi FCI dal 15 al 18 giugno a Montesilvano in Abruzzo.