All’Andria Bike un titolo regionale su strada FCI Puglia con Silvia Leonetti
In un periodo molto ravvicinato di competizioni ciclistiche tra il ponte del 25 aprile e il 1°Maggio, l’Andria Bike si è fatta rispettare ottenendo riscontri e piazzamenti di rilievo con i suoi atleti.
Sospinta dalla vittoria nelle Marche a Chiaravalle (Trofeo della Liberazione) tra le donne esordienti, Silvia Leonetti è riuscita a centrare l’obiettivo del campionato regionale FCI Puglia strada cogliendo il titolo senza problemi nella gara di Monte Sant’Angelo che faceva parte del Trofeo Rosa a livello interregionale.
Per quel che concerne i ragazzi, dall’ottavo posto dell’esordiente Alessandro Lamesta a Chiaravalle, alla grande prova di squadra in Abruzzo a Guarenna di Casoli (Memorial Padre Giuseppe) in cui Mattia Figliolia e Alessandro Lamesta si sono dati un gran da fare sotto la pioggia per cogliere l’ottava e la nona posizione tra gli esordienti secondo anno. A Michele Saccotelli il 23°posto nella gara allievi ma l’impegno non è mancato, seppur con qualche difficoltà di approccio anche per via delle condizioni meteo avverse, per gli altri compagni di squadra Luigi Malcangi, Francesco Gallo, Daniele Castucci, Luigi Malcangi e Ivan Marco Bisanti.
“La nostra volontà è quella di fare non solo bella figura con i ragazzi di gara in gara ma anche gratificare i nostri sponsor che ci accompagnano per tutto l’anno” spiega il team manager Luigi Tortora che ripone sempre fiducia all’operato dei direttori sportivi Donatella Gentile e Raffaele Ziri.
COPPA PENNA - ZAMPATA DI REGNANTI
Quasi in casa, visto che abita a una ventina di chilometri di distanza è arrivata la prima vittoria da under 23 per il bravo Matteo Regnanti che anche in un paio di precedenti gare si era segnalato tra i più brillanti compreso il Gran Premio della Liberazione a Roma. Un finale davvero brillante per l’atleta di Incisa Valdarno e per il suo compagno di squadra il coraggioso e tenace Manenti, che ha completato il trionfo della formazione conquistando il secondo posto, nonostante un precedente tentativo di fuga con notevole dispendio di energie. Dietro ai due portacolori guidati da Matteo Provini e Guadrini, il vivace Garibbo in un finale sotto la pioggia e dopo la dura salita di Casamona che ha frazionato il gruppo e portato alla ribalta sulla testa della gara valdarnese una dozzina di corridori.
La zampata finale di Regnanti in vista del traguardo con la strada che iniziava a salire verso il centro di Penna località tra Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. Si era appena esaurito il tentativo del suo compagno di colori Manenti quando è partito il valdarnese che ha saputo conservare un minimo vantaggio e conquistare il successo in questa Coppa Penna tradizionale appuntamento del Primo Maggio. Alla corsa aretina hanno preso ilo via 160 corridori. Oltre ai tre saliti sul podio segnalazione di merito per Demiri e Colnaghi e per gli altri componenti il ristretto drappello che si è conteso il successo. Quella di Regnanti è stata la terza vittoria per l’Hopplà Petroli Firenze Don Camillo.
ORDINE D'ARRIVO: 1)Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) km 144, in 3h36’, alla media di km 40,956; 2)Marco Manenti (idem); 3)Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club); 4)Mikel Demiri (Parkpre Iki Sport); 5)Andrea Colnaghi (Onec Team); 6)Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi Nibali); 7)Daan Hoeks (Maltinti Lampadari-Banca Cambiano); 8)Umberto Ceroli (Aran Cucine Vejus); 9)Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi Nibali); 10)Kamil Szymacha (VPM Moretti).
Antonio Mannori
FCI Marche: giovanissimi a Camerano e a Porto Sant’Elpidio tra il 6 e il 7 maggio
CAMERANO - A Colle Lauro di Camerano, ecco l’edizione numero 19 dellla Mini Rampi Conero a cura dell’Asd Crazy Bike. In questa manifestazione dedicata alla mountain bike giovanile sotto i 13 anni, si può partecipare con qualsiasi tipo di bici con uso obbligatorio del casco. La macchina organizzativa sta curando tutti i minimi dettagli affinchè la giornata di sabato 6 maggio possa essere apprezzata da tutti i presenti, sia baby atleti che accompagnatori. Ritrovo a partire dalle 15:00 e iscrizioni in loco presso la frazione di Colle Lauro alle porte di Camerano.
PORTO SANT’ELPIDIO – Si recupera domenica 7 maggio a Porto Sant’Elpidio la gara ciclistica per giovanissimi under 13 che avrebbe dovuto svolgersi il 16 aprile annullata a causa del maltempo. La corsa in ricordo di Paolo Fratini, figura di spicco del ciclismo federale ed in particolare di quello marchigiano,vale anche per l'assegnazione del trofeo Pistilli Lab e di quello in ricordo di Giovanni Smerilli, membro del comitato organizzatore del GS Mtb Porto Sant’Elpidio scomparso lo scorso anno. Con 180 iscritti provenienti da Marche, Umbria ed Abruzzo, i baby partecipanti sono attesi a misurarsi in sei distinte competizioni su di un percorso interamente pianeggiante, che si svilupperà per 900 metri sul lungomare centro tra via Mameli, Largo Vittoria e Viale Trieste (ritrovo alle 13:30 e inizio delle gare previsto alle 15:00).
FCI Puglia: Varano Bike Race, Monti Dauni Legend Cup, Granfondo Alberobello Murge e Trofeo Cave di Fantiano di scena il 7 maggio
SAN PIETRO VERNOTICO – Un’importante manifestazione dedicata alla mountain bike cross country terrà impegnati gli organizzatori della Leo Constructions-Salis Bike pronti ad allestire la Varano Bike Race. L'appuntamento è per domenica 7 maggio presso la masseria Guarini, di proprietà dell'azienda agricola Marylù nell’agro di San Pietro Vernotico, con raduno fissato alle 8:00. Per l’occasione, avverrà l'assegnazione delle maglie di campione regionale FCI Puglia della specialità cross country solo per le categorie esordienti ed allievi. La Varano Bike Race è sempre stata tra le più apprezzate e impegnative. Il percorso, che non ha nulla da invidiare a quelli dei grandi eventi, è caratterizzato da continui saliscendi, con pendenze importanti, curve a gomito, radici, salti, e anche con l'attraversamento di un guado. Il programma prevede la partenza alle 9:00 per juniores, under 23, élite e tutti i master per poi cedere il proscenio della corsa agli esordienti e agli allievi con start fissato alle 11:00.
BICCARI – Sesto appuntamento con la Monti Dauni Legend Cup dove la particolarità di questa manifestazione organizzata da Mtb Puglia e rientrante nel Challenge XCP Puglia è quella di ammirare la Puglia da un “alto punto di vista” fino alla vetta del Monte Cornacchia (a quota 1.152 metri) mettendo nelle gambe 47 chilometri e 1.550 metri di dislivello. Dopo la partenza dal campo sportivo (alle 9:30) fino all'imbocco del primo sentiero sulla via Francigena, si prosegue in direzione Castelluccio Valmaggiore, fino al bosco della difesa per spuntare sul sentiero Frassati per poi salire al monte Cornacchia. Si scende verso il Lago Pescara per rifare il giro in vetta e di lì comincia la parte finale, una discesa inedita che conduce al traguardo direttamente al campo sportivo senza passare dal centro del paese.
ALBEROBELLO – La Granfondo Alberobello Murge è al traguardo della 26°edizione nella data del 7 maggio in memoria di Giacinto dell’Erba. Grazie alla Spes Alberobello è un evento di ciclismo amatoriale che attrae da più regioni, allargando sempre di più i confini della sua importanza e della sua popolarità, valevole per i circuiti Giro dell’Arcobaleno e Coppa Aimanc (avvocati, magistrati e notai ciclisti). Il territorio interessato dai percorsi di 107 (lungo) e 87 chilometri (medio) è lo scenario suggestivo del comprensorio dei Trulli, delle Grotte e del Mare, coinvolgendo le zone di Castellana Grotte, Monopoli, Fasano e Locorotondo con la novità della nuova location di partenza (alle 9:00) e di arrivo non più in centro bensì nella zona del Bosco Selva.
GROTTAGLIE – Per il GSC Grottaglie Bike School c’è tempo e spazio per seguire da vicino le gesta dei giovanissimi e organizzare un evento a loro dedicato: il Trofeo Cave di Fantiano presso l’omonima location domenica 7 maggio (ritrovo alle 8:00). Questo appuntamento ha tutta la sua importanza nell’ambito del Meeting Regionale dei giovanissimi (seconda prova) nella specialità della mountain bike cross country. Per l’occasione saranno premiate tutte le società con almeno 3 partecipanti, il primo, secondo e terzo sia maschile che femminile di tutte le categorie e il più piccolo partecipante femminile e maschile. Verrà assegnato un premio speciale all'accompagnatore sia femminile che maschile vestito da ciclista più buffo.
FCI Puglia: in archivio il campionato regionale XCO a Martina Franca e la gara cross country di Collepasso
MARTINA FRANCA – Si è concluso con larghi consensi, nonostante la giornata bagnata dalla pioggia, la seconda edizione della XC Valle d’Itria allestita dalla MMtb Martina Franca. Il percorso tecnico all’interno del Parco Ortolini, reso ancora più difficoltoso dal fondo fangoso, ha costituito un’insidia in più i partecipanti. La gara ha richiamato grande interesse a livello regionale ed è stata inserita nel circuito Challenge XCO Puglia ed è stata abbinata al campionato regionale FCI Puglia, solo per le categorie juniores, under 23, élite e master. Obiettivo primo posto di categoria raggiunto da Oscar Carrer (Fusion Bike) tra i G6 uomini, Martina Giuliese (Ludobike Scuola di Ciclismo) tra le G6 donne, Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli esordienti primo anno uomini, Martina Lacava (GS Ciclistico Grottaglie) tra le esordienti donne primo anno, Fabio Schirinzi (Leo Constructions Salis Bike) tra gli esordienti uomini secondo anno, Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra le esordienti donne secondo anno, Domenico Mangino (Team Bykers Viggiano) tra gli allievi primo anno, Fabrizio Rosario Briguori (Asd Belvedere Ciclone) tra gli allievi secondo anno, Luigi Alemanno (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli juniores uomini, Jennifer Maria Fosco (Maglie Bike) tra le juniores donne, Antonio Massaro (GC Fausto Coppi Acquaviva) tra i master junior, Gabriele Giuseppetti (Cycling Cafè Racing Team) tra gli open, Angelo Tagliente (Bikemania Asd) tra gli élite sport, Francesco Acquaviva (Sport for Fit Racing Team) tra i master 1. Maurizio Ditaranto (Asd Talent Bike) tra i master 2, Giuseppe Claudio Alberga (Team Bike Revolution Palo del Colle) tra i master 3, Donato Capitaneo (Team Preview Sei Sport) tra i master 4, Gianluca Pedone (Team Fuorisoglia) tra i master 5, Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Luigi Cofano) tra i master 6, Antonio Centonze (Asd Terrarussa) tra i master 7, Vittorio Piccoli (Team Bike Martina Franca) tra i master 8 e Anna Ciccone (Asd Locorotondo) tra le donne master (fascia unica). Classifiche complete su Icron a questo link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20232492 .
I CAMPIONI REGIONALI CROSS COUNTRY FCI PUGLIA 2023
Juniores uomini: Luigi Alemanno (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)
Juniores donne: Jennifer Maria Fosco (Maglie Bike)
Under 23: Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)
Master donna 4: Angela Pisanò (Asd Ciclistica Collepassese)
Master donna 5: Anna Ciccone (Asd Locorotondo)
Master junior: Antonio Massaro (GC Fausto Coppi Acquaviva)
Elite sport: Angelo Tagliente (Bikemania Asd)
Master 1: Francesco Acquaviva (Sport for Fit Racing Team)
Master 2: Maurizio Ditaranto (Asd Talent Bike)
Master 3: Giuseppe Claudio Alberga (Team Bike Revolution Palo del Colle)
Master 4: Donato Capitaneo (Team Preview Sei Sport)
Master 5: Gianluca Pedone (Team Fuorisoglia)
Master 6: Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Luigi Cofano)
Master 7: Antonio Centonze (Terrarussa Ciclismo)
Master 8: Vittorio Piccoli (Team Bike Martina Franca)
COLLEPASSO – Brillante il successo, nonostante la pioggia, in occasione dello svolgimento dell’XCO Collepasso con un folto gruppo di bikers che ha pedalato sugli sterrati della Masseria Eleuterio come luogo deputato allo spettacolo nell’ambito del Salento XCO Race e del Challenge XCO Puglia. Ad organizzare il tutto il sodalizio Cicli Manca coaudivato dalla Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino e dall’Asd Amici del Velodromo. Tra i migliori in evidenza per il primato di categoria Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli esordienti primo anno uomini, Maria Vittoria Quarta (Kalos) tra le esordienti donne primo anno, Fabio Schirinzi (Leo Constructions Salis Bike) tra gli esordienti uomini secondo anno, Michelangelo Agrosì (Maglie Bike) tra gli allievi primo anno, Enea Contaldi (Leo Construction Salis Bike) tra gli allievi secondo anno, Stefano Vigilante (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli juniores uomini, Jennifer Maria Fosco (Maglie Bike) tra le juniores donne, Ivan Schito (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli under 23, Angelo Tagliente (Bikemania Asd) tra gli élite sport, Alessandro Serafino (Asd Terrarussa) tra i master 1. Marco Terio (GC Totò Pellegrino Otranto) tra i master 2, Marco Silvestro (Trail Salento Bike) tra i master 3, Salvatore De Iaco (Team Aurispa) tra i master 4, Piero Luigi Contaldi (Team Aurispa) tra i master 5, Luciano De Donno (Maglie Bike) tra i master 6 e Antonio Centonze (Asd Terrarussa) tra i master 7. Classifiche complete su Icron a questo link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20232706
< Prec. | Succ. > |
---|