COMITATO REGIONALE FCI VENETO
Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti di primissimo piano per il Ciclismo Veneto: tra sabato 29 aprile e lunedì 1° maggio, infatti, si disputeranno ben cinque Campionati Regionali. Ad aprire la rassegna dei Campionati Veneti su strada per il 2023 sarà l'appuntamento in programma domani, sabato 29 aprile, a Vittorio Veneto (Tv) dove la M.O. Frare De Nardi metterà in palio il titolo per gli Under 23. Il giorno successivo, domenica 30 aprile, con partenza da Thiene e arrivo a Zugliano (Vi) si correrà la Piccola Liegi delle Bregonze - Casa Enrico che assegnerà la maglia di Campione Veneto per gli Juniores. Sempre domenica, in occasione della 19° GF del Durello di San Giovanni Ilarione (Vr), si correrà il Campionato Regionale Veneto per la specialità MTB Crosscountry Marathon.
Lunedì 1° maggio, infine, sarà la volta del Trofeo Rosa Green Bike di Sant'Urbano (Pd) valido per l'assegnazione dei titoli regionali per Donne Esordienti del 1° e 2° anno e per le Donne Allieve. Dopo questo lungo programma gare, martedì 2 maggio alle ore 13.00, sarà la volta di un importante momento di presentazione che si terrà a Venezia, presso la sede del Consiglio Regionale Veneto a Palazzo Ferro Fini. Nell'occasione verranno svelati i dettagli del Cycling Stars Criterium di Pieve di Soligo del prossimo 29 maggio e del progetto Abilità Italia declinato in Veneto.
"Sarà un fine settimana che ci consentirà di mettere in grande evidenza e di premiare alcune delle eccellenze del nostro movimento. Voglio fare i migliori auguri ad atleti ed organizzatori per l'ottima riuscita degli eventi messi in cantiere per l'assegnazione dei titoli regionali" ha concluso il Presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Sandro Checchin. "A completamento ideale di queste giornate di gare, martedì, nella sede istituzionale della nostra Regione, avremo la possibilità di presentare altre due iniziative che ci consentiranno, in maniera diversa, di promuovere e accendere i riflettori sul mondo del ciclismo".
FCI Marche: un ricco ponte del 1°Maggio in sella tra Porto d’Ascoli, Esanatoglia, Porto Sant’Elpidio, Cingoli e Ancona
PORTO D’ASCOLI – Avvenimento sportivo di grosso spessore nazionale domenica 30 aprile a Porto d’Ascoli che ritrova una prova del circuito Coppa Italia Trials, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Come avvenuto nel 2022, a curare l’organizzazione in loco il Progetto Ciclismo Piceno incaricato di allestire il campo gara nel quartiere Agraria (via Valcuvia) teatro delle diverse prove che attendono i partecipanti (una cinquantina al momento iscritti da Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, Lombardia, Veneto e Campania), pronti a cimentarsi in evoluzioni e funambolici passaggi. Sono cinque le zone controllate dai giudici di gara e composte in maniera distinta o mista da pietre, gomme, bancali, tronchi e manufatti in cemento con un diverso grado di difficoltà a salire dalle categorie giovanissimi, esordienti, allievi, junior, élite, master e donne, in un arco temporale tra le 10:00 e le 16:00 circa tra lo svolgimento delle gare e le premiazioni. Sarà presente il cittì della nazionale Angelo Rocchetti che nella medesima location ha organizzato per lunedì 1°Maggio un raduno azzurro con gli atleti della specialità trial.
ESANATOGLIA – Sta per arrivare il tanto atteso momento dedicato alla due giorni di Santoporo XC con la grande novità del debutto assoluto nel panorama degli Internazionali d’Italia Series. Una manifestazione sportiva di indiscusso prestigio molto cara agli organizzatori del Superbike Team e del Gruppo Esatrail catalogato a livello internazionale come categoria C1. Il percorso di gara misura 3,7 chilometri e sorge nel crossodromo internazionale “Gina Libani Repetti”: un circuito permanente che in futuro consentirà agli appassionati della zona di cimentarsi nel Cross Country anche in notturna. Gli atleti (450 la quota iscritti ad oggi) arriveranno a Esanatoglia nella giornata di sabato 29 aprile per la sessione di prove libere, dalle 15.30 alle 18.00. Domenica 30 aprile il programma dell'evento inizierà alle 10.00 con la prova uomini junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara uomini open alle 14.00. L’attenzione si sposterà quindi sui giovani nella giornata di lunedì 1°Maggio con esordienti e allievi (inizio alle 9:30), più le suggestive gare short track per giovanissimi dai 7 ai 12 anni a partire dalle 16:00.
CINGOLI - Un quarto di secolo di storia alle spalle per la Nove Fossi a Cingoli, terza gara del circuito Prestigio Mtb in programma domenica 30 aprile. Grazie agli organizzatori dell’Avis Bike Cingoli, i preparativi proseguono a ritmo intenso e tutto lascia presagire che questa 25°edizione possa riscuoterà ampiamente il successo che merita. Con partenza alle 10:00 dai Viali Valentini, la gara agonistica Classic, lunga circa 47 km percorre la dorsale di Cingoli. C’è spazio anche per una manifestazione cicloturistica (partenza alle 9:25) aperta anche alle e-bike, con due percorsi: uno short per una piacevole passeggiata di basso impegno e uno Hard dedicato alle e-bike con tratti tecnici aggiuntivi. Secondo il clichè presdisposto dagli organizzatori, tutte le manifestazioni, sia quella agonistica Classic che quelle cicloturistiche Short e Hard, si svolgeranno in contemporanea con partenze differenziate e scaglionate sui vari rami del circuito, in una formula che permette di evitare interferenze tra i concorrenti del percorso lungo e quelli del percorso corto.
PORTO SANT’ELPIDIO – Carosello di giovanissimi dai 7 ai 12 anni nel pomeriggio di domenica 30 aprile presso la zona Industriale Fratte di Porto Sant’Elpidio. È la prima edizione del Trofeo Autotrasporti Moretti, in omaggio a un grande appassionato del mondo delle due ruote come Marcello Moretti. L’organizzazione è curata dal GSC La Montagnola: baby promesse del pedale in gara domenica 30 aprile a partire dalle 15:00 su un tracciato di un chilometro completamente pianeggiante e chiuso al traffico che andrà da Via Mar di Norvegia a tratto Mar Baltico, Via Mar Egeo e arrivo situato in via Mar di Norvegia.
ANCONA – Dedicata ai giovanissimi under 13 e alle prove di abilità lo svolgimento della manifestazione denominata Quinta Short ad Ancona sabato 29 aprile. Nella zona di via Livio Cambi, appuntamento alle 13:30 per lo short track giovanile su circuito di 500 metri, il tutto grazie alla bravura degli organizzatori del sodalizio Quintabikers Asd.
FCI Puglia: il 30 aprile-1°Maggio campionato regionale cross country a Martina Franca, mountain bike e giovanissimi di scena a Collepasso
MARTINA FRANCA – Mountain bike di grande richiamo a Martina Franca domenica 30 aprile per la XC Valle d’Itria e per il circuito regionale Challenge XCO Puglia. Gli specialisti delle ruote grasse si preparano ad affrontare il percorso interamente sterrato di 4 chilometri che si sviluppa all’interno del Parco Ortolini, molto nervoso con strappi, single track (passaggi singoli) e vista mozzafiato che guarda dritto sulla valle d’Itria. Per questa seconda edizione organizzata dalla MMTb Martina Franca si è voluto il meglio con l’abbinamento a gara di campionato regionale FCI Puglia solo per le categorie juniores, under 23, élite e master (partenza di queste categorie alle 9:30) e non poteva essere altrimenti. In gara anche le categorie esordienti e allievi sul medesimo tracciato con start fissato alle 11:15.
COLLEPASSO – Una gara piacevole e divertente per giovanissimi dai 7 ai 12 anni il Trofeo Ciclistico Giovanile Collepassese e lo sarà domenica 30 aprile a Collepasso su iniziativa dell’Asd Ciclistica Collepassese nel settore strada. Con ritrovo alle 9:30 in via Benedetto Croce (campetti CSI), la manifestazione avrà una doppia modalità di svolgimento: velocità primi sprint per le categorie G1-G2-G3 su rettilineo di 120 metri, strada-tipo pista per G4-G5-G6 su un anello di 660 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipante.
COLLEPASSO – Mountain bike e paesaggio. Un binomio affascinante e sempre più in voga che avrà il suo apice a Collepasso lunedì 1°Maggio con lo svolgimento della XC Collepasso nella cornice della Masseria Sant’Eleuterio, nell’ambito dei circuiti Challenge XCO Puglia e Salento XCO Race. La gara si disputerà all’interno di un tracciato di circa 5,7 chilometri da percorrere più volte in base alle categorie con un’altimetria di circa 100 metri sul singolo giro, si snoda tra la macchia mediterranea caratteristica del luogo, ulivi e suggestivi single track (passaggi singoli), delimitati dai caratteristici muretti a secco. Due partenze in programma, alle 9:30 per le categorie juniores, under 23, élite e amatori, a seguire intorno alle 11:15 esordienti e allievi.
< Prec. | Succ. > |
---|