UGENTO – La passione per le ruote grasse avrà la sua centralità domenica 16 aprile con l’edizione a doppia cifra (10) della Marathon del Salento. Con partenza (alle 9:30) e arrivo sul circuito della Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento, la gara è organizzata dalle associazioni Mtb Casarano e Terra Russa con le novità dei tre percorsi marathon (72 km), granfondo (55 km) ed escursionistico (33 km). La Marathon del Salento si inserisce nel circuito interregionale Trofei dei Parchi Naturali, che si articola in dieci tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali Italiani. Da quest’anno, inoltre, la competizione rientra nel Challenge XCP Mtb Puglia. Da rimarcare il connubio tra Marathon e il circuito Prestigio della rivista Mtb Magazine, a ulteriore conferma dell’altissimo livello della manifestazione sportiva. Quest’anno il limite delle adesioni è stato fissato a 1.150 iscritti per poter garantire gli stessi standard di sempre tra organizzazione e sicurezza. Non resta che godersi lo spettacolo, sempre con maggior interesse, proiettato verso la promozione degli scenari dei territori di Ugento, Salve e Presicce-Acquarica all’interno del Parco Naturale Litorale di Ugento.
ALBEROBELLO – Si riaffaccia sulla scena in ambito organizzativo il sodalizio Asd 1 Dente in Più in vista di un nuovo appuntamento a livello giovanile ad Alberobello nell'ambito del Trittico dei Siti UNESCO della Puglia. Domenica 16 aprile è il giorno del Trofeo Un Dente in Più nel quale si daranno apertissima battaglia gli esordienti di primo e secondo anno, gli allievi e juniores su un circuito collaudatissimo sfiorando il centro storico e verso località San Leonardo (. Il successo della manifestazione è garantito grazie anche alla validità di campionato regionale FCI Puglia solo per le categorie maschili e anche dalla presenza delle migliori compagini giovanili di tutto il Sud Italia. Per tutte le categorie, il percorso è identico sulla distanza di 6,5 chilometri da ripetere cinque volte per gli esordienti primo e secondo anno in partenza unica (il via alle 9:00 in corso Vittorio Emanuele), dodici volte per gli allievi (10:30) e quindici volte per gli juniores (15:00).
CORATO – Arrivano al culmine dei preparativi gli organizzatori dell’Asd Fusion Bike per la grande manifestazione d’apertura del circuito baby under 13 Iron Kids dedicato al fuoristrada. Si ritorna a Corato sabato 15 aprile all'interno del campo gara allestito in via Gravina di fronte al Nicotel Sport & Wellness Hotel su di un percorso completamente sterrato prevalentemente pianeggiante e privo di eccessive pendenze, già noto per le tante gare di ciclocross e di alcune edizioni del campionato regionale FCI Puglia. Con il ritrovo alle 15:00 e l’inizio delle gare programmato alle 16:30, sono previste due tipologie di percorso: 450 metri per le categorie giovanissimi promozionali, G1, G2 e G3, 1.100 metri solo per le categorie G4 - G5 - G6.
CORRIDONIA – L’organizzazione della Giornata Rosa a Corridonia è in fase avanzata per domenica 16 aprile. Gli organizzatori del Club Corridonia, capitanati da Mario Cartechini e Orlando Vecchioni, non hanno mai nascosto la volontà di voler far bene per promuovere il movimento ciclistico femminile con le categorie juniores (gara valida per il campionato regionale FCI Marche) e open (under 23 ed élite). Partenza fissata alle 10:00 dai giardini pubblici, la corsa interessa la zona industriale con quattro giri iniziali di un circuito tra Piediripa e Sforzacosta, prima di tornare su in paese ed affrontare poi il segmento conclusivo nel territorio di Pianerossi fino al traguardo posto di fronte ai giardini pubblici per complessivi 85 chilometri. Parallelamente allo svolgimento della gara juniores, spazio al convegno “Io Rispetto il Ciclista” alle 10:15 presso l’ex mercato coperto in presenza di Marco Scarponi con la sua Fondazione intitolata a Michele, oltre alle autorità cittadine e sportive, in attesa dell’arrivo delle ragazze.
PORTO SANT’ELPIDIO – Appuntamento per domenica 16 aprile a Porto Sant’Elpidio, per vivere una giornata di sport e di sana condivisione in sella alle due ruote con le nuove leve del pedale (7-12 anni) in ricordo di Paolo Fratini, figura di spicco del ciclismo federale ed in particolare di quello marchigiano. Sotto la regia organizzativa del GC Mountain Bike Porto Sant’Elpidio, la manifestazione (inizio alle 15:00) è valevole per l'assegnazione del Trofeo Pistilli LAB e di quello in memoria di Giovanni Smerilli. Circa 180 gli iscritti in questa gara provenienti da Marche, Umbria ed Abruzzo che si misureranno in sei distinte batterie su di un percorso interamente pianeggiante, che si svilupperà per 900 metri sul lungomare centro tra via Mameli, largo Vittoria e viale Trieste da ripetere più volte a seconda della categoria.
SENIGALLIA – Giovanissimi under 13 e non tesserati al centro dell’attenzione in questo fine settimana con il Bici Expo Senigallia. Tra eventi legati a escursioni, pump track, bmx freestyle e spinning, non possono mancare le prove di abilità con il Gruppo Sportivo Pianello a fare da supervisore nel pomeriggio di sabato 15 aprile a partire dalle 15:00 in Piazza Garibaldo. Sarà una festa dello sport e delle due ruote per tutti i gusti alla quale non mancherà di sicuro il pubblico, condizioni meteo permettendo.
GRAN PREMIO NAZIONALE FWR BARON
È il 17enne ligure Luca Giaimi, del team lombardo Fratelli Giorgi, il primo leader della classifica provvisoria della 11^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores promosso da Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron. Il corridore di Alassio fino a questo momento ha totalizzato tre vittorie, un secondo ed un terzo posto e precede di tre punti (con 35) il veneto Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita) 32 e di cinque il lombardo Juan David Sierra (Cicli Biringhello) 30. A determinare la classifica anche le cadute che avevano coinvolto gli azzurri e senza quindi ottenere alcuni piazzamenti di valore, alla National Cup Parigi-Roubaix. L'11° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores è valido anche per i Gran Premi Wilier Triestina, Pedron Costruzioni Generali Davide nel Cuore, RB, Publinova, Garofoli, Sansiro, Prefabbricati Zanon e Volata.
Giaimi lo scorso anno in Portogallo e precisamente ad Anadia conquistò l'oro agli Europei dell'Inseguimento individuale e a squadre e quello del quartetto ai Mondiali di Tel Aviv, in Israele. Il corridore ligure, nato il 12 Gennaio 2005, quest'anno si è affermato a Prevalle (Brescia) nel Trofeo Omard di Giuseppe Mendicino e Figli; al Lido di Camaiore (Lucca) nel Trofeo Angelo Impianti Crono Versilia e a Volta Mantovana (Mantova) nel Trofeo Tecnomeccanica; mentre si è piazzato secondo nella 33^ Novara-Suno e terzo a Lodrino (Svizzera) nel 4° Gran Premio Ticino Banca di Stato 2023. Per domenica 16 aprile occhi puntati sulla Coppa Dondeo, in Lombardia; il 21 e 22 sulla Due Giorni Eroica, stabilita in Toscana e il 23 nella Coppa Andrea Meneghelli, programmata sempre in Toscana. Tutte gare valide per il Superprestige F.W.R. Baron.
< Prec. | Succ. > |
---|