Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 7 aprile 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada 7 aprile 2023

 

A Bernalda entusiasmo alle stelle per l’approdo di Bicimparo in Basilicata

In un clima festoso, anche se in un contesto meno competitivo e a carattere promozionale, ha avuto luogo a Bernalda Bicimparo Joy of Moving, progetto nato dalla collaborazione tra Federciclismo, Ferrero e Decathlon per promuovere movimento, gioco e formazione tra i bambini in sella alle due ruote.

Sono stati un’ottantina i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni tra squadre regionali e scuole di ciclismo (Re-Cycling Bernalda a fare gli onori di casa come società organizzatrice in loco, più la presenza del Cicloteam Valnoce, del Team Bykers Viggiano e del Ciclo Team Matera Sassi) a movimentare la giornalta con le prove di abilità insieme ad altri bambini non tesserati, il tutto con la supervisione di Emilio Infantino (docente FCI) e Carlotta Basile (coordinatore tecnico regionale giovanile per la Federciclismo Puglia).

Siamo molto soddisfatti di come è stata portata a termine la manifestazione che voleva offrire, in primis, momenti di gioia ed incentivare il gioco tra le bambine ed i bambini. Anche se noi siamo una regione piccola e con i numeri che abbiamo, l’entusiasmo ha prevalso su tutto” ha commentato Vincenzo Sileo delegato regionale FCI Basilicata presente alla manifestazione assieme al vice presidente vicario FCI Carmine Acquasanta, al presidente provinciale FCI Matera Giuseppe Lombardi, al presidente provinciale FCI Potenza Tommaso Guglielmi e al responsabile della struttura tecnica regionale FCI Basilicata Prospero Di Dio.

 

 

Giovanissimi a Pesaro, mountain bike a Morro d’Alba in piena festività pasquale

VILLA CECCOLINI (PESARO) – Memorial Silvano Piersanti per la settima volta a Villa Ceccolini alle porte di Pesaro grazie agli organizzatori di Pisaurum Young Riders che vogliono fare le cose in grande in concomitanza col sabato (8 aprile) pre pasquale. Per tutti i baby partecipanti tra i 7 e i 12 anni, ritrovo alle 13:00 a Villa Ceccolini in via Lago di Misurina al Centro Commerciale La Villa, inizio delle gare alle 14:30 e percorso ad anello di 700 metri da ripetere più volte in base alla loro età: via Lago di Varano, via Lago di Misurina, via Lago di Nemi, via Lago di Garda, via Lago di Albano, via Lago di Piediluco e arrivo in cia Lago di Varano.

 

 

MORRO D’ALBA – Bikers a confronto nel giorno di Pasquetta (lunedì 10 aprile) in occasione della XCO Colli della Lacrima (Castrum Curtis). Una gara di mountain bike cross country tradizionale che si svolge per l’ottava volta e che si appresta a ricevere una cospicua adesione degli specialisti della mountain bike che concorrono per il circuito Conero Cup e anche per i titoli provinciali FCI Ancona. Il cronoprogramma prevede il ritrovo alle 7:30 presso il Parco Chico Mendes, alle 9:30 partenza della gara per juniores under 23, élite e amatori sia uomini che donne su tracciato di 3,5 chilometri, a seguire esordienti, allievi e G6 con start fissato alle 11:30 ma su percorso ridotto a 2,8 chilometri.

 

 

Successo a tutto tondo della tappa “pugliese” di Bicimparo a Bisceglie

Ancora una brillante iniziativa per avvicinare sempre più i bambini e i più piccoli al mondo delle due ruote per scoprire l’emozione delle prime pedalate, l’importanza della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

È sbarcato a Bisceglie, grazie all’impulso dato in loco dalla Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, l’evento promozionale Bicimparo Joy of Moving, promosso dal settore giovanile della Federazione Ciclistica Italiana insieme alla Ferrero, che intende avvicinare tutti i giovani alla pratica del ciclismo promuovendone l’uso corretto della bicicletta.

In presenza di alcune società regionali pugliesi e scuole di ciclismo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro a fare gli onori di casa, più la Ludobike, la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari, l’Akademeia Ciclismo e la Maestri Mtb Martina), è stata predisposta un’area attrezzata per i bambini e le bambine che vogliano mettere alla prova le proprie abilità di guida della bicicletta e conoscere questo meraviglioso strumento di gioco e di sport, seguiti dai tecnici federali Emilio Infantino (docente FCI) e Carlotta Basile (coordinatore tecnico regionale giovanile FCI Puglia), coaudivati per l’occasione da Sabino Piccolo come referente in loco dell’organizzazione.

Un’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale biscegliese e che ha ricevuto il plauso del comitato regionale pugliese della Federciclismo, presieduto da Giuseppe Calabrese, utile per tutti i bambini presenti che hanno potuto socializzare tra di loro, condividere bei momenti in compagnia della bicicletta e apprendere i “movimenti” della pratica ciclistica.

A questo link Youtube i momenti salienti di Bicimparo a Bisceglie https://www.youtube.com/watch?v=otDfVJpo2-Q

 

 

Andria Bike: primo miglior piazzamento della nuova stagione con Mattia Figliolia

Grande soddisfazione tra i dirigenti dell’Andria Bike per la prima uscita stagionale in Abruzzo a Martinsicuro (Memorial Franco Persiani). Nella gara riservata agli esordienti secondo anno si è registrato il miglior piazzamento della compagine andriese con il sesto posto di Mattia Figliolia. La gara abruzzese è servita come banco di prova per il resto dell’organico che è completato da Ivan Marco Bisanti, Luigi Malcangi, Michele Saccotelli, Daniele Castucci e Francesco Gallo tra gli allievi, Silvia Leonetti e Alessandro Lamesta tra gli esordienti.

Il lavoro svolto dai tecnici Luigi Tortora, Raffaele Ziri e Donatella Gentile ha dato subito un’ottima risultanza per questa società ciclistica che lavora annualmente e attivamente in campo multidisciplinare con le gare su strada, in pista e nel fuoristrada.

 

 

Bitonto, Faggiano e Cavallino: le recenti gare pugliesi in archivio tra fuoristrada e attività giovanile

BITONTO – Notevole ed entusiasmante successo lo scorso 26 marzo a Mariotto di Bitonto per l’ottava edizione della Mediofondo Bosco di Bitonto, gara appartenente al circuito Challenge XCP Mtb Puglia. Un’altra manifestazione portata a termine dagli organizzatori del Team Oroverde Bitonto che ha messo in evidenza la bravura e la destrezza degli oltre 300 partecipanti che hanno messo nelle gambe 50 chilometri di gara con un dislivello positivo di circa 1.000 metri in un tracciato  prevalentemente sterrato con tratti tecnici, single track, saliscendi impegnativi e salite importanti, alternati a tratti scorrevoli e pianeggianti. Questa edizione è stata portata alla ribalta grazie ai portacolori del Team Eracle che ha piazzato un proprio atleta al primo posto assoluto e di categoria master 1: Roberto Semeraro. Alle sue spalle Antonio Notarpietro (New Bike Andria – 1°M3) e Angelo Tagliente (Bikemania Asd – 1°élite sport). Al femminile tutto facile per Ilenia Matilde Fulgido (Cicloteam Valnoce – 1°donna élite), seconda Anna Ciccone (Asd Locorotondo – 1°master donna 2) e terza Daniela D’Alessandro (Asd Bike Space – 1°master donna 1). In luce anche Jennifer Maria Fosco (Maglie Bike – 1°junior donna), Pasquale Ciuffreda (Mtb Monte Sant’Angelo – 1°master junior), Gino Masino (Bike&Sport Team – 1°open) Antonio De Lucia (Team Eracle – 1°M2), Pasquale Semeraro (New Cycling Team – 1°M4), Andrea Martina (Team Eracle – 1°M5), Biagio Palmisano (Asd Narducci – 1°M6), Michele Mannarella (GSC Baser Dilettantistico – 1°M7) e Vittorio Piccoli (Team Bike Martina Franca – 1°M8).

 

 

FAGGIANO – Ancora non si spegne l’eco del successo del Trofeo XCO San Crispieri-Bikemania&Pissei che ha avuto luogo nell’omonima frazione del comune di Faggiano. Tanta partecipazione di praticanti della mountain bike cross country nonché motivo di viva soddisfazione per gli organizzatori di Bikemania Asd che hanno profuso tanti sforzi per questa prima edizione che è stata valevole anche per il Challenge XCO Puglia. Alla partenza 180 bikers su un tracciato ad anello di circa 5,8 chilometri con un dislivello di 180 metri sul singolo giro caratterizzato da suggestivi single-track, salite e strappi fino al 20% di pendenza. Tra agonisti e amatori, primati di categoria colti da Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli esordienti uomini primo anno, Martina Lacava (GS Ciclistico Grottaglie) tra le sorgenti donne primo anno, Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli esordienti uomini secondo anno, Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra le esordienti donne secondo anno, Ivan Diomede (Asd Fusion Bike) tra gli allievi uomini primo anno, Mattia Zollino (Maglie Bike) tra gli allievi uomini secondo anno, Angelica Brucoli (Avis Bike Ruvo) tra le allieve donne secondo anno, Simone Massaro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli juniores uomini, Alessia Presta (Asd Belvedere Ciclone) tra le juniores donne, Ivan Schito (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli open, Angelo Tagliente (Bikemania Asd) tra gli élite sport, Giacomo Scardigno (Team All Bike Ruvo di Puglia) tra i master 1, Antonio De Lucia (Team Eracle) tra i master 2, Graziano Notarangelo (NRG Bike) tra i master 3, Paolo Buonanno (NRG Bike) tra i master 4, Alessandro Fittipaldi (Team Fuorisoglia) tra i master 5, Domenico Del Vecchio (Team All Bike Ruvo di Puglia) tra i master 6, Pasquale Marino (Heraclea Bike-Marino Bici) tra i master 7, Giuseppe Lisi (Team Eracle) tra i master 8, e Lucia Marseglia (Grottaglie Bike) tra le master donna.

 

 

CAVALLINO - Grazie al solerte impegno della Kalos che ha celebrato in assoluto la centesima organizzazione di una gara ciclistica in 23 anni di attività, la quinta edizione del Trofeo Annabianca in mountain bike ha richiamato un cospicuo numero di giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, oltre a un gran seguito di familiari e di appassionati che hanno affollato il centro sportivo Kick Off a Castromediano di Cavallino. La nuova stagione del Challenge del Salento è stata tenuta a battesimo da un centinaio di baby atleti in sella alla loro mountain bike. Primati di categoria ad appannaggio di Giovanni Paolo Turnone (Maestri Mtb Martina) tra i promozionali ID-3, Gabriele Argento (Maestri Mtb Martina) tra i G1, Federico Rollo (Kalos) tra i G2, Giorgio Cacciatore (Maglie Bike) tra i G3, Lorenzo Schirinzi (Leo Constructions Salis Bike) tra i G4, Alberto Antonio Malerba (Team Go Fast Puglia) e Chiara Ugorio (Maestri Mtb Martina) tra i G5, Daniele Losacco (Kalos) e Alessia Russo (Team Go Fast Puglia) tra i G6. A pari merito il Team Go Fast Puglia e le Maglie Bike con 33 punti hanno condiviso il primato nella classifica per società con la miglior somma dei piazzamenti individuali, a seguire la Kalos (28), la Maestri Mtb Martina (23), la Mtb Casarano (19), la Leo Constructions-Salis Bike (13), la Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino (13), il Team Fuorisoglia (10), l’Asd 1 Dente in Più (10), la MM Bike Andria-Resto al Sud (5), il GC Salentino (5), il Salento Cycling Enjoy e il Ciclo Club Spongano a 1 punto.