Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 febbraio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 febbraio 2019

 

 

La stagione di Ciclocross, che da poco si è conclusa, ha messo in vetrina il Team Piton come una squadra giovane, determinata e che ha fatto vedere ottime prestazioni sui terreni di gara di tutta Italia.  "Abbiamo portato i nostri giovani più volte sul podio, partecipato alle manifestazioni più importanti del calendario di Ciclocross, e abbiamo concretizzato il lavoro di tutto lo staff ottenendo delle belle soddisfazioni-spiega Sergio Perani general manager della società bresciana-. Senza dubbio abbiamo creato un gruppo giovane e con buone qualità. Insieme a Sara e Simone Pitozzi, Giuseppe Rodella, Federico Tabaglio e Cristian Cominelli che fortemente ringrazio, ne andiamo orgogliosi, e sulle ali di questo entusiasmo proseguireremo con l'attività su strada".
A rappresentare i colori del Team Piton su strada sarà infatti la giovanissima Giorgia Ruffo Stefanini, quindicenne bresciana di Gussago, che sotto la direzione del tecnico Zeno Mombelli disputerà le gare del calendario riservato alla categoria donne allieve. Giorgia andrà anche in pista perchè aiuta a migliorare la strada.

 

 

 

 

UAE TEAM EMIRATES

I piani erano chiari, Gaviria doveva tentare lo sprint sul difficile strappo finale, 200 metri con punte fino al 17%, e Alexander Kristoff e Diego Ulissi dovevano essere pronti in caso di necessità. Ma la dea bendata oggi era distratta: prima una caduta, dove sono rimasti coinvolti Gaviria e, seppur in minima parte, anche Kristoff, colpito alla sua bicicletta nella parte posteriore; poi il danno meccanico negli ultimi 200 metri ai danni del norvegese che, quando ha cambiato rapporto, ha innescato un effetto frusta del cambio posteriore, andato fuori allineamento a causa del colpo ricevuto a 6 km dall’arrivo. A quel punto Ulissi ha tentato il tutto per tutto cogliendo il settimo posto. “Purtroppo oggi non ha girato nel verso giusto e quando prima Gaviria e poi Kristoff sono andati fuori gioco, ho cercato di fare la volata” dice Diego Ulissi. “Sono entrato in decima posizione sullo strappo finale di 200 metri, ma era un arrivo per ciclisti più esplosivi di me. Io ho bisogno di strappo più lunghi dove i velocisti vanno in acido prima di me. Ho passato un po’ di corridori ma poi non sono riuscito a fare di più”. Domani quinta frazione da Sharjah a Khor Fakkan di 181 chilometri: tappa per velocisti che collega il golfo arabo all’oceano indiano. Ordine d’arrivo quarta tappa 1 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 4:27:07 2 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo +2’’ 3 Primoz Roglic (Slo) Jumbo-Visma +2’’ 7 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates +5’’ Classifica Generale dopo la quarta tappa 1 Primoz Roglic (Slo) Jumbo-Visma 14:05:10 2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar +21’’ 3 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ +38’’ 4 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 46’’ 5 Wilco Kelderman (Ned) Sunweb +54’’ 6 Daniel Martin (Ire) UAE Team Emirates 1’01’’.

 

 

 

 

NAMED ROCKET

Tanta esperienza e qualche buon risultato per la rappresentativa elite e under 23 della Named-Rocket, impegnata in trasferta al Tour di Antalya gara a tappe che si è conclusa in Turchia. I ragazzi diretti da Peraboni e Blardone hanno provato l’emozione di correre al fianco dei professionisti, e in più di una occasione sono stati protagonisti nelle fasi salienti delle quattro frazioni in programma. La sfortuna ha colpito purtroppo Amin Ahmed Galdoune, vittima di una caduta durante la volata sul traguardo della seconda tappa e poi costretto al ritiro, mentre bravo è stato Davide Colnaghi nella giornata conclusiva con arrivo a Antalya dove, è riuscito ad inserisi nella mischia dello sprint finale a ranghi compatti portando a casa un sesto posto più che lusinghiero. Per la Named Rocket è arrivato dunque il momento dell’esordio sulle strade di casa. La squadra brianzola sabato 2 marzo parteciperà al Memorial Polese di San Michele di Piave, nel Trevigiano, che tra l’altro è una gara del calendario Nazionale. Al via ci saranno i “turchi” Andrea e Davide Colnaghi, Mirri, Molinari e Belletta con l’aggiunta del giovane Matteo Polo. Domenica, San Daniele Po (Cr) nell’inedito Trofeo B&P Recycling correranno il rientrante Galdoune, Mattia Oppici, Luca Varenna e gli stessi Molinari, Mirri, Belletta e i gemelli Colnaghi.

 

 

 

 

VELO CLUB MONTE TAMARO MTB

In Italia , a Verona , ecco l’esordio stagionale per il Velo Club Monte TAMARO. Verona diventa il punto di riferimento di inizio stagione per il cross country. Una gara che era valida anche per il calendario UCI e di conseguenza per la conquista dei primi punti UCI stagionali. Nella gara Junior Uomini grande e convincente prestazione di Andrea Colombo , Janis Baumann e Vito Fiorini. Andrea parte subito davanti e si trova con i migliori biker italiani che lottano per la vittoria . A meta gara parte Leone Samuele ( reduce da un ottima stagioen di ciclocross ) e e vince con oltre 1 minuti su Emanuele Huez e il tamarino Andrea Colombo . Splendida rimonta per Janis Baumann che come Vito Fiorini essendo all’esordio nella categoria Junior devono partire a meta gruppo per la mancanza di Punti UCI. Per Janis Baumann ottima rimonta che gli permette di arrivare 10. ottenendo i primi Punti UCI. Per Vito Fiorini qualche difficolta nella rimonta , con i vari biker trovati davanti , che termina al 27 posto. Nella categoria principale vittoria per il vice-Campione del Mondo Kerschbaumer davanti ai gemelli Luca – Daniele Baidot. Presenti i tamarinicon Oscar Vairetti , 27 all arrivo , peccato per aver stallonato il copertone quando era attorno al 15 posto. Altri 2 tamarini con il 62 posto per Riccardo Caspani e 84 Nicola Barelli.

 

 

 

 

TRITTICO LAZIALE - 3°PROVA BRACCIANO

Con la prova di domenica a Bracciano (RM) si è conclusa l’edizione 2019 del Trittico Laziale MTB. Un’edizione che ha visto dominare per tutte e tre le prove Alfredo Balloni. L’atleta del VO2 Cycling Lab si è aggiudicato infatti anche l’ultima prova, corsa su un tracciato di circa 5 km da percorrersi più volte a seconda della categoria, tagliando il traguardo dei 5 giri con un vantaggio di circa 1 minuto e mezzo su Samuele Giuseri, primo tra gli Elite Sport. In terza posizione assoluta Giovanni Gatti. Tra le donne il successo è andato a Sabrina Di Lorenzo, che bissa così il successo ottenuto nella prova di apertura a Roma, imponendosi sui 4 giri con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Fabia Romana Costantini. Terzo posto per Claudia Cantoni, prima tra le Master Woman 2.

https://mtb-vco.com/trittico-laziale-mtb-3-alfredo-balloni-fa-sua-anche-la-terza-prova/ risultati

 

 

GRANFONDO VAL TIDONE

Manca poco per approfittare della quota di 35 euro (clicca qui) che permetterà di prendere parte alla prima edizione della Granfondo Valtidone, che domenica 24 marzo sarà organizzata dall'Asd Sant'Angelo Edilferramenta a Pianello Val Tidone, località facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Castel San Giovanni. La scadenza sarà il 28 febbraio.

La quota d’adesione sarà poi di 40 euro dal 1° marzo al 21 marzo e infine di 45 euro in loco il 23 e il 24 marzo.

Due i percorsi in programma (il lungo di 107 chilometri e 60 chilometri), pensati per essere davvero adatti alla prima parte di stagione, pacco gara con prodotti del territorio e integratori della Namedsport, tre ristori completi e ricco pranzo finale saranno alcuni dei punti di forza di questa manifestazione.

Visto che la società santangiolina organizza altre due manifestazioni conosciute e apprezzate tra i ciclisti, sono state ideate delle combinate che permetteranno di prendere parte alle diverse granfondo con quote agevolate.

ISCRIZIONE COMBINATA con Gf del Penice-Ti Rex
ISCRIZIONE COMBINATA con Gf di Casteggio
ISCRIZIONE COMBINATA con GF del Penice e Gf di Casteggio

Si ricorda che la Granfondo Valtidone fa parte del Trofeo santangiolino che premia le squadre con il maggior numero di iscritti sommati sulle tre manifestazioni santangioline e sulla Granfondo Milano, organizzata da Dueruote (clicca qui).

Ulteriori dettagli sul sito ufficiale dell’evento.

 

 

GRANFONDO CITTA' DI ANCONA

Anche quest’anno ciclisti e accompagnatori potranno trascorrere piacevolmente del tempo nella zona iscrizioni e scambiare quattro chiacchiere tra gli stand dell’area expo della Granfondo Città di Ancona, che si terrà domenica 3 marzo.

Sia il sabato sia la domenica stand di operatori del settore e non solo accoglieranno i partecipanti e i loro accompagnatori nella comoda location dello stadio del Conero, quartier generale dell’evento, dove si terranno anche partenza e arrivo.

Nel villaggio espositivo saranno presenti numerosi stand, tra cui quelli della Namedsport, dell'Ekoi, della Copparo Bike Store, dell'Idromarche, della Domina Spa e della Deqou Action Beer, che darà la possibilità a tutti gli iscritti di assaporare dell'ottima birra di sua produzione. Invece presso il camper della Granfondo San Benedetto del Tronto ci sarà una degustazione di prodotti bio e vini DOC e DOCG offerti da Piceno Open - Vinea Qualità Picena.

Sino al 1° marzo la quota d’iscrizione sarà di 40 euro (clicca qui), mentre in loco sabato 2 marzo ci si potrà iscrivere presso la segreteria con 45 euro. Due i tracciatiuno misurerà 129,61 chilometri e l’altro 88,45 chilometri.

Ulteriori dettagli sul sito dell’eventoSi ricorda anche la pagina Facebook ufficiale.