PREMIO MICHELE REGHIN
Sarà assegnato al promettente Davide De Cassan il premio dedicato alla Memoria del Commissario di Gara Michele Reghin che da 26 anni viene assegnato ai giovani corridori con ottimo profitto scolastico. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Regionale Giudici di Gara del Veneto presieduta da Sandro Checchin, è organizzata dal "Gruppo Amici di Michele Reghin". La cerimonia delle premiazioni è stata programmata per domenica 27 gennaio presso l'Hotel Fior, a Castelfranco Veneto (Treviso), in occasione del 47° Convegno Regionale dei Giudici di Gara del Veneto durante il quale la signora Teresa, moglie di Michele Reghin, consegnerà al corridore una borsa di studio. Saranno premiati anche i dirigenti scolastici dell'atleta.
La scelta di De Cassan è avvenuta in questi giorni durante una riunione del gruppo dopo una attenta valutazione dei cinque candidati in lizza. Il migliore atleta veneto sia in ambito sportivo che scolastico è risultato quindi De Cassan. Il corridore-studente veronese è nato a Riva del Garda (Trento) il 4 gennaio del 2002 ed è al secondo anno da Allievo. Ha difeso i colori della compagine scaligera Bruno Gaiga Campi. Nel 2018 ha totalizzato quattro vittorie su strada e ha conquistato il titolo italiano su pista dell'inseguimento a squadre. Davide De Cassan nella prossima stagione correrà per Us Ausonia Csi Pescantina. L'atleta, che ha un ottimo profitto scolastico, frequenta l'Istituto Statale Istruzione Superiore "L. Calabrese-P. Levi" (Liceo Scientifico) di San Pietro in Cariano (Verona) e ha una media di 8,2.
Il nome di De Cassan va quindi ad aggiungersi nel prestigioso Albo d'Oro del Memorial Reghin che comprende per il 1993 Andrea Ballan (Giorgione Aliseo); 1994 Fabio Mazzer (Vc San Vendemiano); 1995 Enrico Bonsembiante (Sprint Vidor Ital Lux Lampadari); 1996 Federico Bolognin (Peraga Elvox); 1997 Damiano Cunego (Gore-Tex Bruno Gaiga); 1998 Nicola Scattolin (Libertas Scorzè); 1999 Gregory Da Ros (Santa Lucia Bariviera); 2000 Alberto Bassani (Foen Wiennenberger); 2001 Lamberto Rossato (Vc Pressana Cage Maglierie); 2002 Andrea Fin (Cologna Veneta FDB); 2003 Federico Masiero (Libertas Scorzè); 2004 Marco Benfatto (FDB Bisson Drink Service); 2005 Gloria Presti (Cicli Zanella); 2006 Valentina Scandolara (Val D'illasi Officine Alberti); 2007 Nicolò Rocchi (Mogliano 85 Col. San Marco); 2008 Michele Scartezzini (Azzanese) e Paolo Simion (Libertas Scorzè) a pari merito; 2009 e 2010 Riccardo Donato (Uc Mirano); 2011 Seid Lizde (Team Bosco di Orsago); 2012 Edoardo Affini (Pedale Scaligero); 2013 Mattia Cristofaletti (Contri Autozai Chesini); 2014 Edoardo Francesco Faresin (Vc Bassano 1892); 2015 Filippo Fontana (Sanfiorese); 2016 Gaia Pagotto (Velociraptors) e 2017 Marco Vettorel (Team Bosco di Orsago).
SOUTH GARDA BIKE
Mountainbikers, arriva per voi un'altra NEWS firmata South Garda Bike! Si tratta di una fantastica occasione per rendere ancora più speciale la vostra partecipazione alla 13^ Granfondo South Garda Bike! Infatti coloro che si iscriveranno entro il 20 gennaio, avranno l'opportunità di pedalare il 10 marzo sulla propria MTB con il PETTORALE PERSONALIZZATOcon il proprio NOME e COGNOME!!!
Per ottenerlo quindi è sufficiente iscriversi: perciò cosa aspettate? Andate sul portale Winning Time (www.winningtime.it), eseguite il login e iscrivetevi alla Granfondo South Garda Bike! Niente di più semplice! Cogliamo l'occasione per ricordarvi che sabato 19 gennaio ci sarà la PROVA PERCORSI con la due volte campionessa olimpica Paola Pezzo: il ritrovo sarà il 19gennaio 2019, alle ore 13.00 presso il Parco comunale di Medole (MN)!* Infine, ricordate che rimanere in contatto con noi è molto semplice e potete farlo andando a visitare il nostro sito web e seguendo la nostra pagina facebook.
South Garda Bike: www.southgardabike.it
SGB - fb: South Garda Bike
GS EMILIA
L’inverno è un periodo di riposo per il mondo del ciclismo ma per il Gruppo Sportivo Emilia questo riposo è solo apparente e comunque attivo. Adriano Amici e il suo staff sono già proiettati al 2019 e da tempo hanno già gettato le basi per una stagione che si annuncia ancora una volta ricca di appuntamenti. Il tutto con il fondamentale apporto dei propri partner che ormai rappresentano una vera e propria “famiglia”, una parte attiva del GS Emilia. Dando seguito a quella che è una tradizione ormai pluritrentennale anche nel 2019 è confermata la partnership tra GS Emilia e Granarolo, prestigioso marchio che fin dalla prima ora è al fianco di tutte le iniziative organizzate dal gruppo emiliano, così come sono confermate altre partnership come quella con la Beghelli, Unipol Banca, Sidi, Selle SMP, Felsineo, Bologna Fiere, Rigoni Asiago, Segafredo, Navigare e Colnago. Della “squadra” del GS Emilia fanno parte anche la Neri Sottoli, il Nuovo Parco dei Ciliegi, il Prosciuttificio Montevecchio e Spumanti Astoria con i quali brindano i vincitori di tutte le gare. “La conferma della presenza di marchi così prestigiosi nel nostro gruppo – spiega Adriano Amici – rappresenta un motivo di particolare orgoglio ma non solo. Abbiamo la responsabilità di dare visibilità a marchi importanti ma soprattutto di aziende e istituzioni, come la Regione Emilia Romagna, che ormai da anni hanno grande fiducia in noi e in quello che proponiamo. La nostra macchina organizzativa è complessa e richiede grandi sforzi che riusciamo ad affrontare grazie alla serietà delle aziende che ci sono vicine, da quelle storiche a quelle che hanno deciso di affiancarci nelle ultime stagioni e quelle che lo faranno a partire dal prossimo anno.” Il primo appuntamento stagionale per il Gruppo Sportivo Emilia sarà il 17 febbraio come titolare dei servizi tecnico-organizzativi del Trofeo Laigueglia, stesso impegno che lo vedrà al Gran Premio Industria e Commercio di Larciano (10 Marzo) al quale seguiranno la Settimana Internazionale Coppi e Bartali (27/31 Marzo), il Memorial Marco Pantani (21 Settembre), l’organizzazione tecnica del Trofeo Matteotti (22 Settembre) e gli appuntamenti maschile e femminile del Giro dell’Emilia (5 Ottobre) e del Gran Premio Bruno Beghelli (6 Ottobre), in aggiunta al Campionato Italiano su Strada del 27 (crono individuale) e 29 Giugno (prova su strada).
CAMPIONATI NAZIONALI DI CICLOCROSS NEL RESTO D'EUROPA
All’indomani dei campionati nazionali, di ciclocross disputatisi in ambito europeo lo scorso fine settimana, il calendario internazionale Uci ha offerto un’immediata occasione agonistica con la tradizionale gara di Otegem (Belgio) collocata, non a caso, il giorno dopo le diverse rassegne nazionali. Il campione europeo Mathieu van der Poel (Corendon-Circus), confermatosi campione olandese per il quinto hanno consecutivo, non si è lasciato sfuggire l’occasione per firmare la sua venticinquesima vittoria stagionale precedendo di 48” il campione del mondo Wout Van Aert (Cibel-Cibon) e di 50” il neo campione belga Toon Aerts (Telenet Fidea Lions), succeduto allo stesso Van Aert nell’albo d’oro del campionato nazionale belga. La gara di Otegem è stata movimentata inizialmente dal sempre vivace Laurens Sweeck al seguito del quale si portavano tempestivamente Van der Poel, Van Aert, Daan Soete e Nicolas Cleppe mentre Aerts, molto festeggiato prima della partenza, cedeva qualche posizione.
Un salto di catena metteva fuori gioco Sweeck mentre Aerts recuperava posizioni ma, nel frattempo (quarto di undici giri) Van Aert e Van der Poel acceleravano in tandem creando una discreta selezione alle loro spalle. Ma un errore a metà gara di Van Aert veniva colto come propizio da Van der Poel che iniziava la sua ennesima cavalcata solitaria infliggendo alla fine distacchi significativi a tutti i suoi avversari.
Van Aert, ancora una volta secondo, riusciva a contenere a stento il recupero di Aerts ed insieme rendevano onore sul podio all’incontenibile fuoriclasse olandese. Nella gara Elite donne la venticinquenne olandese Denise Betsema s’imponeva con 12” di vantaggio sulla belga Loes Sels e 15” sulla sua giovane connazionale Ceylin Del Carmen Alvarado mentre l’americana Katherine Compton restava ai piedi del podio per una manciata di secondi rispetto alla Alvarado.
Nella top five anche la matura britannica Helen Wyman sulla scia della quale concludeva in sesta posizione la nostra brava e generosa Alice Maria Arzuffi. Soltanto nona a 1’45” l’iridata Sanne Cant, confermatasi campionessa nazionale per la decima volta, cosa che è riuscita anche alla bolzanina Eva Lechner nella rassegna tricolore disputatasi all’Idroscalo di Milano e coincidente con la quarantesima edizione del Gran premio Guerciotti.
Qui di seguito riassumiamo i risultati dei campionati nazionali disputatasi lo scorso fine settimana precisando che, per motivi ambientali (collocazione geografica), alcune nazioni avevano anticipato le loro competizioni nazionali. E’ il caso di Estonia (13/10), Islanda (27/10), Canada (10/11), Norvegia (18/11), Slovacchia (2/12), Giappone (9/12), Repubblica Ceca (categoria Juniores 15/12), Usa (16/12) e Romania (22/12).
I CAMPIONI NAZIONALI
ELITE UOMINI
Belgio: Toon Aerts
Olanda: Mathieu Van der Poel
Francia: Clement Venturini
Germania: Marcel Meisen
Lussemburgo: Vincent Dias Dos Santos
Gran Bretagna: Tom Pidcock
Svizzera: Timon Ruegg
Italia: Gioele Bertolini
Repubblica Ceca: Michael Boros
Spagna: Felipe Orts Lloret
Danimarca: Sebastian Fini Carstensen
Polonia: Marek Konwa
Austria: Gregor Raggl
Ungheria: Balasz Vas
Portogallo: Marcio Fernando Santos Barbosa
ELITE DONNE
Belgio: Sanne Cant
Olanda: Lucinda Brand
Francia: Caroline Mani
Germania: Elisabeth Brandau
Lussemburgo: Christine Majerus
Gran Bretagna: Nikki Brammeier
Svizzera: Jolanda Neff
Italia: Eva Lechner
Repubblica Ceca: Pavla Havlikova
Spagna: Aida Nuno Palacio
Danimarca: Caroline Bohe
Polonia: Barbara Borowiecka
Austria: Nadja Heigl
Ungheria: Blanka Vas
Portogallo: Ana Mafalda Sa Santos
WILIER FORCE 7C
Ha preso ufficialmente il via da San Martino di Castrozza, dall’accogliente sala congressi di Palazzo Sass Maor, la stagione 2019 del team Wilier 7C Force, che punta a compiere un nuovo salto di qualità, con un calendario e una squadra sempre più all’insegna dell’internazionalità, omaggiata dell’applauso di incoraggiamento dai tanti appassionati intervenuti alla presentazione. Tra di loro c’era anche il due volte vincitore del Giro d’Italia ed ex biker Gilberto Simoni, nonché i rappresentanti degli sponsor del team.
Nella stagione ormai alle porte la squadra diretta da Massimo Debertolis potrà contare su un organico di dodici atleti, sette del team Italia e cinque della formazione satellite costaricana. I capitani della squadra saranno ancora il trentino Tony Longo e il bergamasco Johnny Cattaneo, i due biker di maggiore esperienza, che nelle ultime stagioni hanno contribuito in maniera importante alla crescita del gruppo.
Assieme a loro, sono stati confermati il giovane altoatesino Michael Wohlgemuth e il ligure Marco Rebagliati, che nel 2018 ha mostrato grandi segnali di crescita e costanza di risultati, ora in cerca del definitivo salto di qualità nell’annata prossima a iniziare, nella quale si dedicherà a tempo pieno alle ruote grasse.
Proseguirà nell’attività agonistica anche l’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis, impegnato nella doppia veste di atleta e team manager: l’inossidabile biker del Primiero, oltre a gestire la squadra, punterà principalmente alle gare a tappe, cercando di ripetere gli ottimi risultati centrati nelle ultime stagioni fra i Master alla Bike Transalp e alla Cape Epic.
Due, invece, saranno i volti nuovi, un giovane emergente e un atleta già affermato. Vestirà la maglia del team il ventiduenne toscano Martino Tronconi, nel 2018 secondo alla massacrante Hero Dolomites e settimo alla Dolomiti Superbike, due grandi classiche italiane con 5000 e più partenti. Risultati che hanno fatto di lui il giovane italiano più promettente del panorama nazionale delle gare marathon.
Oltre a Tronconi, è approdato alla Wilier 7C Force il forte classe 1992 Ole Hem, campione norvegese marathon in carica e nel 2018 decimo ai Mondiali di Auronzo di Cadore, alla sua prima esperienza in una rassegna iridata sulla lunga distanza.
Le due new entry hanno consolidato l’ossatura della squadra, che potrà contare su un maggiore supporto dello sponsor 7C, nel 2019 secondo “nome” del team. 7C è un azienda che ha sede in Costa Rica, dove gestisce direttamente un team con la medesima immagine di quello italiano e, come accaduto nel 2018, anche durante la prossima stagione farà partecipare i propri migliori biker agli eventi clou del calendario europeo. In totale saranno 12 gli atleti della Wilier 7C Force, 7 del team diretto da Debertolis e 5 della formazione satellite costaricana, ovvero Luis Mejia, Gregory Brenes, Dyer Rincon, Jonathan Carballo e Dax Jaikel.
SEI GIORNI DI BREMA
Si chiude con il terzo posto sul podio finale l’avventura del 24enne Simone Consonni alla 6 Giorni di Brema. Il bergamasco della UAE Team Emirates partecipava per la prima volta in carriera ad una Sei Giorni ed in coppia con l’elvetico Tristan Marguet si è giocato fino all’ultimo la vittoria finale.
L’ultima serata era cominciata proprio con la coppia italo-svizzera al comando e una classifica cortissima con ben cinque coppie racchiuse in pochi punti e tutte ancora in lizza per il successo. Alla fine ad avere la meglio sono stati i belgi Iljo Keisse e Jasper De Buyst, grandi protagonisti dell’ultima americana che li ha visti concludere con 295 punti e come unica coppia a pieni giri. Seconda posizione con 233 punti ed un giro di ritardo per Marc Hester e Theo Reinhardt, terzo posto quindi per Consonni e Marguet con un bottino di ben 292 punti ma due giri di ritardo rispetto ai vincitori.
GRANFONDO VALTIDONE
E’ stato definito il pacco gara della Granfondo Valtidonedi domenica 24 marzo a Pianello Val Tidone, manifestazione che offrirà due percorsi: uno lungo di 107 chilometri (2000 metri di dislivello) e uno corto di 60 chilometri (1000 metri di dislivello).
Volendo legare in modo indissolubile questo evento al territorio, gli organizzatori, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pianello Val Tidone, inseriranno nel pacco gara una confezione di bottiglie di ottimo vino delle omonime Cantine Valtidone oltre ad altri prodotti alimentari locali e agli integratori della Namedsport.
Quote d’iscrizione: 35 euro sino al 28 febbraio, con 40 euro dal 1° marzo al 21 marzo e con 45 euro in loco il 23 e il 24 marzo.
Visto che la società santangiolina organizza altre due manifestazioni conosciute e apprezzate tra i ciclisti, sono state ideate delle combinate che permetteranno di prendere parte alle diverse granfondo con quote agevolate.
ISCRIZIONE COMBINATA con Gf del Penice-Ti Rex
ISCRIZIONE COMBINATA con Gf di Casteggio
ISCRIZIONE COMBINATA con GF del Penice e Gf di Casteggio
Si ricorda che la Granfondo Valtidone fa parte del Trofeo santangiolino che premia le squadre con il maggior numero di iscritti sommati sulle tre manifestazioni (clicca qui).
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale
STATI GENERALI DELLO SPORT - CONI
Riguardo alla contestazione da parte di Cristian Bianchetti, in passato squalificato per doping e pertanto ritenuto “non etico” in base alla normativa attualmente in essere, contestazione che ha turbato i lavori degli Stati Generali del CONI di oggi a Roma presso il Salone d’Onore del CONI, il presidente della Federazione Renato Di Rocco, nello scusarsi a nome di tutto il movimento ciclistico, sottolinea con forza che il ciclismo è stanco di dover continuare a sopportare che persone squalificate per doping insistano a frequentare il mondo amatoriale e sportivo in generale, imponendo inoltre la propria presenza anche in contesti istituzionali come l’appuntamento di oggi.
Riguardo alla legislazione etica si ricorda che il Collegio di garanzia del Coni ha confermato l’indirizzo federale, esaltandone il valore sportivo e la tutela del benessere fisico. Nelle motivazioni della sentenza, lo stesso Collegio, ha ricordato che: “I principi etici che contrastano con severità l’uso del doping sono dunque un pilastro irrinunciabile per l’esercizio della pratica sportiva. L’esistenza di regole internazionali antidoping non esclude affatto, ad al contrario richiede, che siano adottate disposizioni attuative nazionali o federali, come è il caso, ad esempio, della normativa con cui la FCI nel 2014 ha deciso di limitare il tesseramento per la categoria amatori.
"Il ciclismo ha cambiato pagina - dichiara il presidente Di Rocco - è sano ed è uno degli sport più controllati al mondo e non ha nessun interesse a modificare il proprio percorso di una disciplina seria e praticata da atleti modello ed altamente qualificati.
“Il nostro sport – conclude il presidente Di Rocco - ha già pagato enormemente in termini di immagine e credibilità per colpa di pochissimi soggetti che non vogliono rispettare e sottostare alle regole. In questo momento la bicicletta rappresenta il benessere fisico, il futuro sostenibile, attraverso una mobilità consapevole, e la possibilità di godere appieno delle bellezze artistiche e paesaggistiche che il nostro Paese possiede.”
TEAM WILIER BREGANZE
I colpi di scena non sono di certo mancati alla formazione di ciclocrossisti del Team Wilier Breganze al 40° GP Guerciotti, prova valida per l'assegnazione dei tricolori di specialità.
Tra le esordienti brilla una stupefacente Anna Cecconello che, fin dalle battute iniziali, riesce a raggiungere la testa della corsa e a mantenere le prime posizioni per tutta la durata della prova. Regolando le avversarie e gestendo nel migliore dei modi i suoi distacchi e i suoi vantaggi, chiude i suoi primi campionati italiani di ciclocross con uno splendido quarto posto, a poco più di un minuto dalla vincitrice di giornata (Federica Venturelli, GS Cicli Fiorin ASD).
In 15° piazza conclude una sfortunata Veronica Grisotto, vittima alle prime curve di gara di una caduta che l'ha costretta ad un cambio di bici e ad una continua rimonta dall'ultima posizione.
Anche Esther Luna Gazzola vede la sua prova sensibilmente compromessa da due incidenti meccanici, uno in partenza e uno a metà gara. Nonostante ciò taglia la linea del traguardo con un buon 20° posto.
Poco alle sue spalle troviamo anche Gloria Bertoncello che, pur non essendo al massimo della propria condizione fisica, riesce a condurre una delle sue migliori performance stagionali.
Si segnala infine anche un buon 38° posto per Filippo Misaggia tra gli juniores, mentre l'elite Sara Pillon conclude in 22° posizione.
< Prec. | Succ. > |
---|