BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 14 DEL GIRO D'ITALIA 101
Buongiorno dalla quattordicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan di 186 km. La salita più dura d'Europa attende il gruppo.
La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:59 con il gruppo forte di 166 corridori. Non partiti il numero 101 - Tim Wellens (Lotto Soudal) e 152 - Tom Scully (Team EF Education First).
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
San Vito al Tagliamento (11:50 - Partenza): Sereno, 22°C. Vento: debole – 6 km/h ESE.
Monte Zoncolan (17.15 - Arrivo): Variabile, 11°C. Vento: debole – 11 km/h ESE.
DOWNLOAD
- Foto Gallery Partenza Tappa 14
- Risultati Tappa 13
- Dettagli Tappe, Salite, Traguardi Volanti e Punteggi Maglie (in formato Excel)
- Mappe e Cronotabelle Giro d'Italia 2018
- Il Garibaldi (programma ufficiale del Giro d'Italia)
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 31 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 342 punti rimasti) e 71 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (375 punti rimasti).
CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 1'04"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)
PERCORSO
Tappa 14 – San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan 186 km - dislivello 4.300 m
Tappa di montagna dura con finale durissimo. Fino a San Daniele si percorrono strade larghe e diritte. Prima di raggiungere la Carnia si scalano il Monte di Ragogna (primi 2,5 km sempre oltre il 10% fino al 16%) e la più dolce salita di Avaglio.
In seguito si percorre la strada per Paularo (da segnalare alcune gallerie) dove inizia il Passo Duron, salita molto breve e dura con tratti attorno al 18%. Dopo la discesa su Sutrio si scala la Sella Valcalda prima di arrivare a Ovaro, dove inizia la salita finale.
Il Monte Zoncolan è considerato la salita più dura d’Europa: 10 km al 12% di media con punte del 22%. Da segnalare tre brevi gallerie nell’ultimo chilometro.
JU GREEN ASD GORLA MINORE
Nuovo appuntamento sulle strade della Lombardia per la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, la formazione varesina presieduta dall’Avv. Gabriella Papeschi. Domenica 20 maggio le atlete dirette in ammiraglia dagli esperti tecnici Marco Bianchi ed Ernesto Anzini si schiereranno al via dell’edizione 2018 del “Memorial Alberto Coffani”, organizzata dall’A.S.D. Pedale Castelnovese sulle strade pianeggianti di Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. I colori della formazione con sede a Gorla Minore (VA) saranno difesi dalle allieve: Ilenia Benatti, Martina Bernasconi, Monia Garavaglia e Valentina Vighi, dominatrice della passata edizione della corsa mantovana, e dalle esordienti Veronica Boaretto, Ilaria Giani, Stefania Mancani, Alessia Rossetti, e Sara Ventre. Le allieve pedaleranno per 42 chilometri a partire dalle ore 10:00, mentre le esordienti si daranno battaglia per 27 chilometri dalle ore 9:00 in punto. Ritrovo, partenze ed arrivi sono collocati in via Marconi. Impegno agonistico sulle strade “di casa”, invece, per i giovanissimi, al via dell’inedita edizione del “Trofeo Comune di Besozzo”. I tecnici Mario Colombo, Daniele Marangoni, Carlo Archetti, Marco Colombo e Luca Frattini guideranno i piccoli ciclisti bianco-verdi a partire dalle ore 14:30 sulle strade di un circuito di 1180 metri con partenza ed arrivo in via XXV Aprile. Questo pomeriggio, a Gavirate (VA), Camilla Fumagalli ed Emma Colombo parteciperanno al “Trofeo Bici Panathlon Varese”. La manifestazione si svolgerà in Piazza della Repubblica alle ore 15:00. Camilla Fumagalli potrà sfoggiare per la prima volta la sua maglia di campionessa regionale lombarda della specialità. Mauro Cumerlato, Davide Ferrara e Maria Antonietta Citterio, infine, scorteranno i ragazzi della MTB nel “5° XC Monte Regogna - 21° Memorial Francesco Borgognomi MTB”, per esordienti a Rezzato (BS) con ritrovo in via degli Alpini, e nel ventunesimo “Trofeo Bosco Urbano - Città di Lissone - Memorial Paolo Casati” in quel di Lissone (MB). La manifestazione, riservata ai giovanissimi, inizierà alle ore 10:00. Ritrovo a Lissone (Coop. Azalea) in via Locatelli. ALLIEVE ED ESORDIENTI IN GARA A GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN) - Ilenia Benatti - Martina Bernasconi - Monia Garavaglia - Valentina Vighi - Veronica Boaretto - Ilaria Giani - Stefania Mancani - Alessia Rossetti - Sara Ventre DS: Marco Bianchi ed Ernesto Anzini.
VALCAR PBM/DURANGO-DURANGO
Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Valcar – PBM nei Paesi Baschi (Spagna). Infatti nel pomeriggio di giovedì Asja Paladin ha dimostrato di essere una delle migliori scalatrici al mondo concludendo al 23°posto una gara durissima come la Durango – Durango vinta da Anna Van Der Breggen. La gara si è decisa nelle due salite finali, quando la fuoriclasse olandese ha aperto il gas e ha salutato tutte sulle ripide rampe finali; Asja Paladin è stata brava a tenere il passo delle migliori ed arrivare nel secondo gruppo inseguitore giunto a 1’47’’ dalla vincitrice. Questo buon risultato è di buon auspicio per l’Emakuneen XXXI Bira, la famosa gara a tappe in quattro giorni dei Paesi Baschi che scatterà nella giornata di domani. Al via ci saranno oltre alla già citata Paladin anche Silvia Persico, Silvia Pollicini, Chiara Zanettin e le due cronowomen Marta Cavalli e Alessia Vigilia che si erano messe in evidenza nel weekend concludendo rispettivamente in terza e quarta posizione la cronometro di Baccaiano vinta da Lija Laizane. Buone notizie anche dal settore giovanile: sempre a Baccaiano le junior si erano distinte con le buone prestazioni di Federica Piergiovanni (quarta), di Nicole Fede (settima) e di Gloria Scarsi (nona), mentre a Cadorago è arrivata la seconda vittoria stagionale per la categoria esordienti. A conquistare il suo primo successo di sempre in maglia blu fucsia è la stata la 1°anno Marta Pavesi, brava ad imporsi con un allungo nel finale. Nella stessa gara altre atlete Valcar-PBM sono entrate nell’ordine d’arrivo: si tratta di Stella Greco (quarta) e di Alessia Gualdi (sesta). Tra le allieve invece è da segnalare l’ottavo posto di Prisca Savi.
AROMITALIA VAIANO FONDRIEST
Quattro ‘toscane doc’ saranno in gara domani, domenica 20 maggio, nella sesta edizione del “Gran Premio Hotel Fiera Bolzano - Trofeo Macelleria dall’Osto”, gara open in programma nel cuore della città di Bolzano. Occhi puntati soprattutto sulla forte sprinter Michela Balducci, che al termine degli 82 chilometri di gara, spalmati sulle strade di un circuito di 4100 metri da ripetere per 20 volte, cercherà di sprigionare tutta la sua potenza nella probabile ‘volatona’ finale. La velocista del team Aromitalia - Vaiano, dominatrice della passata edizione del “Giro della Campania in Rosa Open”, sarà ben supportata dalla non ancora ventunenne Lisa De Ranieri, e dalle giovanissime Claudia Cadeddu ed Emilia Matteoli, entrambe all’esordio nella massima categoria. Il ritrovo è fissato alle ore 13:00 presso l’Hotel Fiera, in via Kravogl 3 a Bolzano. La gara scatterà alle ore 15:00 in punto da via Galvani, dove sarà collocato anche lo striscione d’arrivo. AROMITALIA - VAIANO AL “GRAN PREMIO HOTEL FIERA BOLZANO OPEN” A BOLZANO: - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Cadeddu Claudia (Italia, 9 Agosto 1999) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Matteoli Emilia (Italia, 12 Novembre 1999).
RONCO MAURIGI DELIO GALLINA
Quattro appuntamenti per il week end della Ronco Maurigi Delio Gallina. Fari puntati soprattutto sul Trofeo Feralpi per la categoria allievi, in programma domani a Lonato. A disposizione del diesse Claudio Codenotti la formazione al completo che comprende, tra l'altro, Nicolò Pesenti sicuramente l'atleta più in forma del momento. Sulle strade di Nuvolento gareggeranno invece gli Esordienti di Angelo Tonelli reduci dal bellissimo trionfo nella corsa di casa di Ronco, e più che mai decisi a ripetersi. MTB. Luca Furlan ha la brillantezza giusta per confermare il suo buon momento per provare a far bene anche a Rezzato (Bs) nella prova valida per la challange Brescia Cup. Giovanissimi a Mazzano (Bs) nel Trofeo Ermanno Balzi Srl che scatterà alle ore 14.00.
I PERCORSI 2018 DEL GIRO DELLA VALLE D'AOSTA-YOUNG CUP
Ad un mese dalla data di svolgimento, sono stati svelati i percorsi della seconda edizione della Young Cup Valle d'Aosta, manifestazione ciclistica su strada riservata alle categorie Esordienti ed Allievi. Ad ospitare le gare del 17 giugno 2018 sarà nuovamente il comune di Fénis, mentre nuovi saranno la sede di arrivo e il luogo di ritrovo. Novità anche per quello che concerne i percorsi che, snodandosi tra i comuni di Fénis, Saint-Marcel, Brissogne, Quart, Nus, Verrayes e Chambave, assicureranno competizioni selettive ed appassionanti. Le planimetrie e le altimetrie dei circuiti, nonché tutte le informazioni sull’evento, sono disponibili sulla pagina web http://www.girovalledaosta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=679&Itemid=1121&lang=it "Presentiamo questa seconda edizione della Young Cup con una veste in parte rinnovata, sperando di confermare i buoni riscontri ottenuti l’anno scorso - ha dichiarato il Presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret - I nuovi percorsi valorizzano le bellezze paesaggistiche dei comuni attraversati, mantenendo un tasso tecnico decisamente elevato”.
ENERGY TEAM
La squadra Juniores Energy Team sarà di scena, domani 20 maggio, nel Trofeo città di Corbetta prova valida per il Campionato Provinciale Milanese. La formazione di Rocco Pisano proverà a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della competizione lombarda facendo affidamento su due corridori di punta come Francesco Galimberti, reduce dal prezioso sesto posto nella gara nazionale di Canale (Gp Vini del Roero) e sulla velocità di Francesco Carollo, oltre che su una selezione di atleti come Christian Proserpio, Andrea Macchi, Samuele Farina, Lorenzo Galimberti, Davide Morselli, Federico Fumagalli e Alberto Brun. La corsa scatterà alle ore 14.00 e si svolgerà sulla distanza di 120 chilometri.
< Prec. | Succ. > |
---|