Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 8 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 8 maggio 2018

 

 

GRUPPO CICLISTICO ALZATE BRIANZA

Il Gruppo Ciclistico Alzate Brianza si lascia alle spalle un altro grande weekend; i suoi giovani corridori si sono distinti su più fronti. Una parte della squadra diretta da Christian Rigamonti ha gareggiato, sabato, a Ronco di Gussago nella ottava edizione del “Trofeo Contea di Ronco” e, combattivi come sempre, i piccoli atleti hanno corso con attenzione raccogliendo lusinghieri risultati: Mattia Ostinelli ha vinto la gara della categoria “G2”; Davide Cappelletti ha tagliato il traguardo della corsa dei “G1” in seconda posizione mentre Filippo Cappelletti e Mattia Gaffuri hanno occupato rispettivamente la quarta e la quinta piazza nella graduatoria della categoria “G5”. Domenica mattina sono stati gli Esordienti, impegnati in due distinte gare sul territorio provinciale, a prendersi la scena e gli appalusi dei tifosi. Nella sessantesima edizione della classica “Sesto – Inverigo”, Riccardo Barbuto ha ottenuto il decimo posto assoluto e la terza posizione nella speciale classifica riservata ai soli corridori nati nel 2005. Nella “62° Coppa Pozzi Castiglioni” di Mariano Comense, invece, Riccardo Cantarone è stato protagonista di un bel attacco solitario nel corso della competizione riservata ai “Primo Anno” e, nonostante non siano arrivati piazzamenti da questa gara, il Direttore Sportivo Marco Cappellini può dirsi contento della prestazione della sua equipe. Dopo pranzo si sono riaccesi i riflettori sulla formazione Giovanissimi, impegnata a Vertemate con Minoprio nel “15° Trofeo Coop Minoprio”. Particolarmente brillante la prestazione dei ragazzi in maglia bianco – blu nella categoria “G5” dove Cristian Nova e Simone Castelli hanno occupato il primo e il secondo gradino del podio; nella stessa fascia d’età si sono ben comportati Andrea Roda (5°), Valentina Sangiorgio (7° assoluta e migliore ragazza in gara) e Luigi Schiavolin (8°).

 

 

TEAM BIEMME GARDA SPORT

Un fine settimana movimentato dalla trasferta a Cervia (Ra), quello del Team Biemme Garda Sport, in occasione della Granfondo Via del Sale. Una tra le più importanti manifestazioni del panorama nazionale, alla quale prende parte tutta la créme del ciclismo amatoriale. Come sempre gli uomini rosso verdi sono presenti nelle parti avanzate del gruppo, pronti a dare battaglia. Buona la prestazione di Filippo Calliari (14° ASS, 6° JUN) e di Andrea Mazzucco (18° ASS, 4° SEN1) e Davide Bontempi (293° ASS, 34° SEN1). Sale sul podio di categoria al secondo gradino Ivan Zanni. La maggiore partecipazione la si registra sul percorso di mediofondo, a cui prendono parte Filippo Cogo (52° ASS, 11° JUN), Domenico Caiati (60° ASS, 14° JUN), Francesco Avanzo (74° ASS, 19° SEN1), Paolo Alberto Avanzi (203° ASS, 28° GE1), Fabio Bregoli (305° ASS, 43° GE1), Francesco Barbera (355° ASS, 69° SEN2), Orietta Tosadori (12° ASS, 6° DB), Andrea Nobile (417° ASS, 47° SEN1), Alberto Massardi (497° ASS, 93° SEN2), Giovanni Leder (578° ASS, 82° VET1), Bruno Baccinelli (606° ASS, 107° GE1) e Giorgio Pasini (726° ASS, 143° GE1).

 

 

CIRCOLO AMATORI DELLA BICI - GRANFONDO ISCHIA

Domenica scorsa è andata in scena la Granfondo Ischia 100 km. La manifestazione agonistica prevedeva il giro dell'isola di circa 32 km da ripetersi 2 o 3 volte a seconda della distanza scelta. Il tracciato prevedeva partenza sul ponte del castello aragonese ed arrivo nella pineta di Ischia. L'altimetria, impegnativa, era caratterizzata dall'ascesa dell’Epomeo, fino agli abitati di Buonopane e Barano, la ripida discesa verso S. Angelo nonché i dislivelli di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola. 2200 mt di dislivello totale, obiettivo di oltre 500 ciclisti provenienti da ogni nazione e di diversa caratura tecnica. Il percorso lungo è stato stravinto dall'ex dilettante Saldamarco, mentre nel medio ha primeggiato Cinque. Il Circolo Amatori della Bici di Atripalda ha ribadito il primato tra le compagini irpine, in questa gara, piazzando Antonio De Pascale al 17simo posto. La gara del ciclista atripaldese è stata chiusa in 1h 58m alla media di 35.4 km/h! Ottime anche le prestazioni degli altri partecipanti del sodalizio giallo fluo, in particolar modo si sono evidenziati Basile e Frongillo nei primi 150 ciclisti. I prossimi appuntamenti per la squadra del presidente Amatucci saranno il Trofeo Boowling di Atena Lucana e la Gf Molisana a Termoli.

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 4 DEL GIRO D'ITALIA 101

Buongiorno dalla quarta tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Catania-Caltagirone di 202km (leggero cambio di percorso nella città di Catania). Il gruppo, rientrato in Italia, riparte con una tappa molto vallonata, segnata da continui saliscendi. La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:30 con il gruppo forte di 175 corridori. Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link. METEO Catania (12:15 - Partenza): sole, 21°C. Vento: moderato – ONO 13 km/h. Caltagirone (17.15 - Arrivo): variabile, 19°C. Vento: forte – NNE 23 km/h. DOWNLOAD Foto Gallery Partenza Tappa 4 Risultati tappa 3 Dettagli Tappe, Salite, Traguardi Volanti e Punteggi Maglie (in formato Excel) Mappe e Cronotabelle Giro d'Italia 2018 Il Garibaldi (programma ufficiale del Giro d'Italia) PUNTI E ABBUONI IN PALIO Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 45 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 899 punti rimasti) e 6 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (553 punti rimasti). CLASSIFICA GENERALE 1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) 2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1" 3 - José Gonçalves (Team Katusha Alpecin) a 13" MAGLIE Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Rohan Dennis (BMC Racing Team) Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors) Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Enrico Barbin (Bardiani CSF) Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors) PERCORSO Tappa 4 – Catania-Caltagirone 202 km - dislivello 2.500 m Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Ultimi km Ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3 km ai 2 km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo chilometro interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300 m largo 7,5 m.

 

 

PRIMA GIORNATA ROSA CADORAGHESE

Manca veramente poco alla “Prima Giornata Rosa Cadoraghese”. L’evento sportivo, organizzato da S.C.V. Bike con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, domenica 13 maggio porterà a Cadorago molte giovani cicliste che affronteranno, divise in fasce d’età, le tre competizioni in programma. La prima gara della giornata avrà per protagoniste le atlete della categoria Esordienti (ragazze nate nel 2004 e nel 2005), che dovranno percorrere per due volte un circuito di 14,400 chilometri disegnato attraverso i territori di Cadorago, Lomazzo, Guanzate, Cadorago, Socco di Fino Mornasco e Vertemate e Cadorago. Il chilometraggio totale previsto per questa prima sfida è di 28,800 km e la partenza è fissata da Via Manzoni alle 9.00; nello stesso luogo, verso le 9.50, è previsto l’arrivo. Alle 10.30 si abbasserà la bandierina che sancirà la partenza della seconda competizione di giornata: quella riservata alle cicliste della categoria Allieve (atlete nate negli anni 2002 e 2003). Questa prova si svolgerà sul medesimo circuito percorso dalle Esordienti però aumenterà il numero di giri in programma (4) e, naturalmente, anche il chilometraggio complessivo, che si attesterà a 57,600 chilometri. L’arrivo è previsto intorno alle 12.10 Il terzo capitolo della Giornata Rosa sarà dedicato alle Junior. Le cicliste della categoria maggiore inizieranno a pedalare alle 15.00 e lo faranno affrontando un percorso più impegnativo: per loro gli organizzatori hanno programmato un primo giro a raggio ridotto (6,800 km) e poi quattro tornate più ampie da 16,500 km l’una. All’arrivo, previsto per le 17.00 circa, le atlete avranno percorso 72,900 km LE SQUADRE ISCRITTE. Gli organizzatori, al lavoro in questi giorni per definire gli ultimi dettagli dell’evento, fanno sapere che diversi team hanno già inviato la richiesta di iscrizione alla “Prima Giornata Rosa Cadoraghese”: dichiarano. Di seguito riportiamo i nomi di alcune formazioni che hanno completato la procedura di iscrizione ad una o più gare della Giornata Rosa Cadoraghese Bike Cadorago, Eurotarget-Bianchi-Vitasana, Valcar PBM, Bepink, S.C. Michela Fanini, Zhiraf Guerciotti, Rodman Pink By Nonese, Vo2 Team Pink, Racconigi Cycling Team, Team Wilier Breganze, S.C. Cesano Maderno, Ju Green, Villongo, Busto Garolfo, Orinese, Team Nuvolento, Team Lady Zuliani, U.C. Conscio Pedale del Sile, Speedy Woman Team, Team Ciclistico Porto San Elpidio, Team Di Federico, G.S. Alzate Brianza, G.S. Città di Dalmine. GLI SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cadorago, può vantare anche sponsor quali: Chicco D’Oro (http://chiccodoro.com/lang-it/), Spumador (http://www.spumador.com), SaccoSystem(https://www.saccosystem.com/), HalleyLombardia (http://www.halleylombardia.it), Da Moreno (http://www.damoreno.it/) e Centro Car Cazzaro (http://www.centrocarcazzaro.it/); oltre al sostegno di molte attività commerciali del territorio, alla collaborazione operativa di diverse associazioni (Croce Azzurra di Cadorago, Protezione Civile Locale) e di tanti appassionati volontari, anche tesserati per altre Società ciclistiche. L’appuntamento è quindi fissato a Cadorago, domenica 13 maggio, per la #giornatarosacadoraghese

 

 

MARATHON DEL MONTE CALVO

Amaseno brinda alla decima edizione della Marathon Monte Calvo con un altro successo organizzativo che porta la firma della Firefox Team con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Al via della gara si sono schierati oltre 400 biker in una domenica dove il temuto maltempo ha lasciato spazio ad una giornata fresca e soleggiata. La gara era la terza prova del circuito Terre Ciociare e per la sola specialità Marathon era valida come prova di Campionato Regionale. A consegnare le ambite maglie il vice presidente regionale Tony Vernile ed i consiglieri regionali Guglielmo Retarvi e Sandro Bianchi. Presente anche il Comitato Provinciale di Frosinone con il consigliere Franco Gobbo. Ad aggiudicarsi la prova regina della giornata è stato il marchigiano Lepoldo Rocchetti che ha bissato così il successo della passata edizione. In seconda posizione Giovanni Gatti che ha preceduto un altro marchigiano , Michele Angeletti. Quarto posto per l’under 23 Antonio Folcarelli. La prova femminile è stata vinta da Loredana Varlese davanti a Fabia Costantini e Claudia Cantoni.Nella prova Point to Point il successo assoluto è andato a Giovanni Pensiero che ha preceduto lo sfortunato Roberto Rinna, fermato da una foratura e costretto ad arrivare al traguardo con la ruota a terra. In terza posizione si è piazzato Guido Cappelli che si conferma uomo da podio in questa stagione di fuoristrada. Fra le donne primo posto per Sabrina Di Lorenzo davanti a Simonetta Bondatti. In chiusura di giornata il prelibato pasta party a base di specialità locali fra cui le squisite mozzarelle di bufala di Amaseno conosciute in tutta la regione. Giovanni Maialetti CLASSIFICA MARATHON Uomini 1. Rocchetti Leopoldo (Bike Therapy) 2. Gatti Giovanni (Team castello Race Mountain) 3. Angeletti Michele (Bike Therapy) 4. Folcarelli Antonio (Race Mountain Folcarelli) 5. Guiducci Angelo (Team Bike Racemountain Civitavecchia) 6. Capponi Stefano (Pro Bike Riding Team) 7. Giuseri Samuele (Pro Bike Riding Team) 8. Piancatelli Valerio (Team Bike Palombara) 9. Folcarelli Massimo (Race Mountain Folcarelli) 10. Cellini Alessio (Centro Dedicato al Ciclismo) CLASSIFICA MARATHON Donne 1° Varlese Loredana (Vittoria Lepontia) 2° Costantini Fabia (Team Bike Palombara) 3° Cantoni Claudia (Team Bike Racemountain Civitavecchia) 4.Marcetti Anna Maria (Gruppo MTB Pedalando) CLASSIFICA POINT TO POINT Uomini 1. Pensiero Giovanni (HGV Cicli Conte Fans Bike) 2. Rinna Roberto (Piesse Cycling Team) 3. Cappelli Guido (Vittoria Lepontia) 4. Giannini Moreno (Team Castello) 5. Menicacci Michael (Race Mountain Folcarelli) 6. Galli Vincenzo (Ciclotech) 7. De Santis Michele (MTB Ferentino Biker) 8. Ianni Andrea (MTB Ferentino Biker) 9. Cvaricci Michele (Zicchieri Sabaudia) 10. Lucchetti Tommaso (Ruote Matte Ceccano) CLASSIFICA MARATHON Donne 1. Di Lorenzo Sabrina (ASD Di Lorenzo) 2. Bondatti Simonetta (Ciociaria Bik) CAMPIONI REGIONALI MARATHON 2018 ELITE: Stefano Capponi (Pro Bike) UNDER 23 : Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) ELMT :Piancatelli Valerio (Team Bike Palombara) M1 : Gatti Giovanni (Team castello Race Mountain) M2 : Guiducci Angelo (Team Bike Racemountain Civitavecchia) M3 : Folcarelli Massimo (Race Mountain Folcarelli) M4 : Spinelli Andrea (HGV Cicli Conte) M5 : Grassi Zefferino (Kento Racing Team) M6 : Saraga Gianpiero (HGV Cicli Conte) M7 : Tozzi Mario (Ciociaria Bike) M8 : Crescentini Marco (Team Bike Racemountain Civitavecchia) EWS :Costantini Fabia (Team Bike Palombara) W2 : Cantoni Claudia (Team Bike Racemountain Civitavecchia)