Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 13 aprile 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 13 aprile 2018

GRANFONDO MTB LAGO DI BRACCIANO

 

La Granfondo del Lago di Bracciano diventa maggiorenne: la XVIII edizione della gara organizzata dalla Cicli Montanini si svolgerà domenica 15 aprile e sarà valevole come seconda delle sei tappe in calendario per il Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale. Come di consueto, la partenza e l’arrivo della gara sono posti a Trevignano Romano, ma il percorso sarà completamente rinnovato, con tanti tratti tecnici e single track da affrontare. 

La Cicli Montanini è febbrilmente al lavoro per allestire al meglio una gara che è sempre stata molto apprezzata dai bikers del centro Italia. Originariamente, i nuovi tracciati disegnati da Domenico Trogu presentavano un percorso corto di 28 km per 900 metri di dislivello e un percorso lungo di 47 km con 1440 metri di dislivello. A causa della pioggia scesa in questi giorni, i lavori per allestire il percorso lungo sono stati rallentati, quindi il chilometraggio e il dislivello esatto saranno comunicati la mattina, poco prima della partenza della gara, ma non ci saranno grandi stravolgimenti. 

Il percorso lungo toccherà i Comuni di Oriolo Romano, Bassano Romano, Sutri e Trevignano Romano. L’evento è patrocinato oltre che da questi comuni, dal Parco Regionale Bracciano Martignano e dalla Regione Lazio. Si attendono oltre 800 atleti al via, in quella che si preannuncia come una grande giornata di festa.

Il parcheggio è collocato presso il campo sportivo di Trevignano Romano, a pochi metri dalla zona di iscrizione e ritiro numeri di gara. Le iscrizioni potranno effettuarsi anche la domenica mattina dalle ore 7 alle ore 8.30, mentre la partenza è fissata per le ore 9:30. 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ciclimontanini.it

 

 

UAE TEAM EMIRATES - TOUR OF THE ALPS

Sarà una UAE Team Emirates tutta per Fabio Aru quella che si appresta a prendere il via del “Tour of the Alps” in programma dal 16 al 20 aprile. “Al Tour of the Alps troverò come di consueto percorsi molto impegnativi, dove voglio far bene e prepararmi al meglio in vista del Giro d’Italia che è il mio grande obiettivo stagionale” dice lo scalatore sardo “Sono completamente guarito dall’incidente alla Volta a Catalunya e mi sto allenando senza particolari intoppi. Sarà una corsa impegnativa e le salite da affrontare non mancheranno a cominciare dall’Alpe di Pampeago nella seconda tappa. L’importante è stare bene, poi quello che accadrà in corsa lo vedremo strada facendo”. Formazione: Fabio Aru (Ita), Valerio Conti (Ita), Kristijan Durasek (Cro), Vegard Stake Laengen (Nor), Przemyslaw Niemec (Pol), Simone Petilli (Ita), Edward Ravasi (Ita). Direttori sportivi: Marco Marzano (Ita), Mario Scirea (Ita), Paolo Tiralongo (Ita).

 

 

SANGEMINI MG KVIS OLMO VEGA

Una corsa da protagonisti, sempre davanti. Il Circuito Ardennes in Francia della Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega si può descrivere più che soddisfacente con l’ottavo posto nella classifica generale di Paolo Totò, a soli 10” dal vincitore Maldonado, e la seconda posizione del team nella speciale graduatoria a squadre alle spalle della Professional americana Hagens Berman Axeon. Una prestazione di tutto rispetto che conferma le buone condizioni degli atleti diretti da Maurizio Frizzo e del team manager Angelo Baldini. Adesso rotta verso nuovi e importanti traguardi come il Giro dell’Appennino (22 aprile), gara molto impegnativa del calendario Europa Tour di classe 1.1 dove i corridori della Sangemini cercheranno di mettersi in luce. Seguirà la trasferta in Bosnia Herzegovina per la due giorni di Beograd Banja Luka, e successivamente in Francia alla Rhone Alpes Isere corsa a tappe di classe 2.2.

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - TOUR DU MAROC

Il Tour du Maroc è sempre più Tour du Mareczko che nella 7^ tappa colleziona il suo quarto successo personale salendo a quota sei in stagione e portando la Wilier Triestina - Selle Italia ad un passo dalla doppia cifra. Solito grande lavoro di squadra che ha tirato il gruppo per tutti i 110 km da Taroudant ad Agadir recuperando i tre fuggitivi di giornata negli ultimi 10 km. Mareczko veniva lanciato alla perfezione e nello slancio c'era spazio per il piazzamento di Marco Coledan, 4°. Kuba continua ad incrementare il suo vantaggio nella classifica a punti alla vigilia della frazione di domani con arrivo ad Essaouria dopo 203 km e qualche insidioso saliscendi.

 

 

GRANFONDO LIOTTO CITTA' DI VICENZA

Lunedì 16 aprile 2018, a partire dalle ore 11:00 si terrà, presso la splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di Vicenza, la Conferenza Stampa di presentazione della 20° Edizione della Gran Fondo Liotto Città di Vicenza, prevista per il 22 Aprile 2018. Nuova data, novità sui percorsi, grandi ospiti del ciclismo internazionale presenti in griglia, un pacco gara ogni anno più ricco e rigorosamente Made in Italy, una splendida Ciclopedalata attraverso l’arte palladiana e i Colli Berici fra le ghiotte news, accanto alla costante, maniacale attenzione riservata alla sicurezza e all’organizzazione, eccellente e scrupolosa, che da sempre contraddistinguono la manifestazione firmata dall’ASD Team Gran Fondo Liotto. Presenti al tavolo dei relatori l’assessore alla Formazione Umberto Nicolai, da sempre in prima linea nel sostenere e valorizzare la gran fondo, l’Avv. Claudio Pasqualin, Presidente del Comitato Promotore della candidatura di Vicenza ai Mondiali di Ciclismo 2020, il responsabile nazionale Acsi Ciclismo Avv. Emiliano Borgna, il responsabile del percorso e della sicurezza Stefano Tronca e i fratelli Liotto - Luigina, Doretta e Pierangelo - motori instancabili dell’evento che porta il loro nome e che con tanta dedizione e passione perpetuano la tradizione del loro padre, dedicando ogni anno tutte le loro energie e la loro professionalità per la perfetta resa della manifestazione. Per informazioni e iscrizioni: www.granfondoliotto.it La Gran Fondo Liotto città di Vicenza è la seconda prova del Circuito Zero Wind Show (www.zerowindshow.com) e fa parte del Campionato Nazionale ACSI.

 

 

GRAN PREMIO CITTA' DI CORTONA

E' in pieno fermento la macchina organizzativa del XIX Gp Città di Cortona- XIX Trofeo Val di Pierle, la gara del 1 maggio organizzata dal GS Val di Pierle-Cicloamici asd, con il patrocinio dei comuni di Cortona e Lisciano Niccone e della provincia di Arezzo. Nessuna novità per quanto riguarda il percorso, ormai collaudato:111 km suddivisi tra la prima parte della corsa costituita da un circuito di 7 km da ripetere per sei volte e poi la seconda parte, decisamente più impegnativa, con la salita di Cima Protine che sarà il GPM della gara. Tra le novità di questa edizione il premio istituito alla memoria di Carlo Brugnami, venuto a mancare nei mesi scorsi e da sempre vicino agli organizzatori, sia come socio ma sopratutto come direttore della corsa stessa per quindici anni. Il premio alla memoria sarà assegnato al primo classificato del primo anno, a dimostrazione di come la società organizzatrice abbia un occhio di riguardo per chi si affaccia alla nuova categoria. Una competizione ormai consolidata nel panorama italiano della categoria juniores, grazie anche al sostegno della Banca Popolare di Cortona, tanto che gli iscritti hanno già superato quota 180 e la loro provenienza non è limitata alla sola Toscana, ma le squadre provengono da almeno nove regioni italiane. E' il momento di affinare gli ultimi particolari, quelli più importanti, e poi grazie alla sinergia tosco umbra rimarrà solo da gustare lo spettacolo di Mercatale di Cortona e vedere chi nell'albo d'oro succederà a Gabriele Benedetti.

 

 

 

TROFEO MTB CASTELLONORATO

Il circuito XCO “Alla scoperta delle tradizioni dei sapori di borghi” si prepara al suo secondo appuntamento con la quarta edizione del trofeo MTB Castellonorato che si svolgerà nell’omonima frazione di Formia domenica 15 Aprile. Ad organizzare l’evento sarà l’Aurunci Cycling Team di Luca Adipietro , società attivissima nel settore fuoristrada soprattutto in campo giovanile con le sue squadre Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores. Il tracciato su cui si affronteranno i biker è all’80% sterrato con diversi tipi i terreno, sottobosco, pietre, terra battuta e carrarecce. Numerosi i passaggi tecnici che renderanno l’evento altamente spettacolare. Il trofeo MTB Castellonorato sarà anche l’occasione di rivincita per i battuti nella Marathon di Fondi di domenica scorsa e sarà un bel banco di prova per le nuove leve delle categorie Esordienti ed Allievi. Il programma della giornata sul litorale pontino prevede alle ore 7.30 il ritrovo di partecipanti e accompagnatori presso il campo sportivo di Castellonorato. La partenza della prima batteria è fissata alle ore 9.30. con le categorie G6, Esordienti, Allievi, Donne e le categorie Master dalla M5 alla M8. Alle ore 10.30 prenderanno il via le categorie Elite, Under 23, Juniores e Master dalla JMT fino alla M4. La gara è valida per l’assegnazione dei punteggi Top Class per le sole categorie Amatoriali FCI. A fine gara pasta party per tutti i partecipanti e ricca premiazione per ogni categoria. Dopo la gara formiana il circuito XCO “Alla scoperta delle tradizioni dei sapori di borghi” si sposterà in Ciociaria con le altre quattro prove in programma a S.Elia Fiumerapido, Ceccano, Villa Latina ed Atina.

 

 

GRANFONDO AVESANI VERONA CYCLING MARATHON

Ci siamo. Mancano solo due settimane al via della terza edizione della Granfondo Luca Avesani Verona Cycling Marathon, prevista per il primo maggio con partenza da Piazza Bra al cospetto di sua maestà l’Arena e il comitato organizzatore della gf degli Innamorati è pronto con il programma completo dei due giorni dedicati allo sport e alla passione del pedale targato Avesani. Due giorni perché si inizia a festeggiare già da lunedì 30 aprile presso il palazzo della Gran Guardia, nel cuore di Verona, con il brindisi benaugurale – il nettare delle Cantine Farina di Pedemonte (VR) - insieme ai campioni Paola Pezzo e Paolo Savoldelli, che martedì Primo Maggio saranno schierati in griglia accanto ai granfondisti per vivere in prima persona i meravigliosi percorsi della gf Avesani, leggermente modificati per questa edizione. Il palazzo della Gran Guardia sarà inoltre location d’eccezione per ritiro documentazione / pacchi gara / premiazioni / Pasta Party. A proposito di pacco gara, si ricorda il ricco contenuto dell’edizione 2018: ▪ 2 confezioni Tortellini Avesani; ▪ 1 bottiglia vini Farina; ▪ 1 bottiglia olio extra vergine Redoro; ▪ 1 patatine Pata; ▪ 1 ingresso gratuito SPA Bernstein di Verona; ▪ 1 kit prodotti Phyto Garda Di seguito il dettaglio del programma delle due giornate: - Lunedì 30 Aprile 2018 (Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra) Dalle ore 16:00 alle ore 18:30 ritiro pacchi gara e iscrizioni Ore 17:30 APERITIVO CON VIP E AUTORITA’ - Martedì 1 Maggio 2018 (Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra) Ore 6:00 ritiro pacchi gara e iscrizioni Ore 7:30 apertura griglie Ore 8:00 saluto delle Autorità Locali Ore 8:15 PARTENZA GRANFONDO Ore 12:00 Inizio Pasta Party (Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra) Ore 14:00 Inizio Premiazioni (Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra) Informazioni di servizio: Servizio docce: presso il Centro Sportivo Consolini – Via Antonio Ascari 1 (VR) Parking più vicino: Ex Gasometro (Via Campo Marzio - VR) 500 mt Tribunale (Via dello Zappatore, 2 – VR) 300 mt Area Sosta Camper: Porta Palio (Via G. Dalla Bona 8 – VR) Tempo massimo di arrivo: ore 14:00 Iscrizioni online sul sito www.granfondoavesaniluca.com Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Per essere sempre aggiornati, seguite tutte le news sulla pagina ufficiale facebook: Avesani Luca, Verona Cycling Marathon. La Granfondo Avesani fa parte per il secondo anno consecutivo di ZeroWindShow, il circuito nazionale che premia la passione - www.zerowindshow.com

 

 

MASTROMARCO SENSI NIBALI

Due gli appuntamenti in programma per la Mastromarco Sensi Nibali questo week-end. Si comincia sabato 14 aprile con una classica del calendario, la 69a Milano Busseto (Parma), corsa di km 144. Domenica 15 poi si torna sulle strade della Toscana perché sarà la volta del 17° Trofeo Ledo Tempestini, corsa di km 134 a Marina di Bibbona (Livorno). “Due belle gare per dare continuità al buon lavoro che stiamo facendo e ai risultati ottenuti fino ad ora. In entrembe le gare abbiamo il potenziale per poterci esprimere bene e fare delle belle corse. Mi aspetto che la squadra corra in modo unito e compatto, quando abbiamo fatto così siamo sempre stati premiati” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci. Intanto continua con un’altra convocazione in nazionale il progetto azzurro della Mastromarco Sensi Nibali. Questa volta tocca a Luca Covili indossare la maglia azzurra. Il corridore modenese di Pavullo nel Frignano correrà il Tour of the Alps, in programma dal 16 al 20 aprile sulle strade del Trentino e del Tirolo, tra Italia e Austra. Corsa dura e importante del calendario professionistico soprattutto per quei corridori che si stanno preparando per il Giro d’Italia, annunciati al via tra gli altri, anche Froome, Aru e Pinot. Martedì si arriverà sulla mitica salita di Pampeago in Valle di Fiemme, salita tante volte teatro di mitici duelli per la maglia rosa. Per il Tour of the Alps il coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, con il tecnico degli Under23 Marino Amadori, ha selezionato i seguenti corriodri: Amici Alberto (Biesse Carrera Gavardo Asd), Bernardinetti Marco (Amore & Vita – Prodir), Conci Nicola (Trek – Segafredo), Covili Luca (Mastromarco Sensi Fc Nibali), Monaco Alessandro Teodoro (Petroli Firenze Hoppla’ Maserati), Piccot Michel (Biesse Carrera Gavardo Asd), Sobrero Matteo (Dimension Data For Qhubeka). “Sono contento di avere questa opportunità in nazionale. Sarà molto dura, sia per il tipo di percorso che per il livello degli atleti in gara, ma sono sicuro che per me sarà un’esperienza importantissima. La mia stagione è centrata proprio sulle corse a tappe tra cui il Giro Under23 e poi il Giro della Valle d’Aosta, quindi una corsa come il Tour of the Alps è l’occasione giusta per imparare ad approcciare una corsa a tappe impegnativa e crescere” spiega Luca Covili al terzo anno tra gli Under23 che ad agosto farà il debutto tra i prof con la maglia del team professional Bardiani-CSF. Le corse del week end... 14/04 69a Milano Busseto, Parma Corridori: Michael Antonelli, Tommaso Fiaschi, Filippo Magli, Simone Masetti, Daide Masi, Mirco Sartori. D.s.: Gabriele Balducci. 15/04 17° Trofeo Ledo Tempestini, Marina di Bibbona (LI) Corridori: Paolo Baccio, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Giuseppe La Terra, Filippo Magli, Federico Rosati, Mirco Sartori. D.s.: Alberto Ancillotti.

 

 

AROMITALIA VAIANO FONDRIEST (AMSTEL GOLD RACE)

Le azzurre Michela Balducci, Angelica Brogi, Alessia Bulleri, Giulia Marchesini, Nicole Nesti e la lituana Rasa Leleivyte: questi i nomi delle sei atlete del team Aromitalia - Vaiano che domenica 15 aprile si schiereranno ai nastri di partenza della prestigiosa “Amstel Gold Race”, competizione internazionale valevole come prova dell’U.C.I. Women’s World Tour 2018, la più importante competizione mondiale in prove multiple. La formazione diretta in ammiraglia dai tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari, reduce dalla brillante prestazione alla “De Brabantse Pijl U.C.I. 1.1”, culminata con il sesto posto colto da Rasa Leleivyte, sfiderà le agguerrite rivali nell’impegnativa classica olandese. 120 i chilometri da percorrere, caratterizzati dalla scalata di ben 17 temibili strappi, tra i quali l’ormai “mitico” Cauberg (da scalare per 4 volte). La partenza è fissata a Maastricht (46 m.s.l.m.), mentre il traguardo è collocato a Berg en Terblijt (128 m.s.l.m.). AROMITALIA - VAIANO ALLA “AMSTEL GOLD RACE U.C.I. WWT” (PAESI BASSI): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Bulleri Alessia (Italia, 19 Luglio 1993) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Nesti Nicole (Italia, 20 Settembre 1997).

 

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE (LOANO - REDA DI FAENZA)

Il Team Franco Ballerini - Primigi Store si sdoppia per un weekend che lo vedrà all'esordio stagionale in una corsa internazionale, il 46° Trofeo Città di Loano. Sfuggitole allo sprint nel 2016, la squadra diretta da Davide Lenzi proverà a rifarsi con una selezione composta da tre corridori al secondo anno, Passa, Quagliozzi e Roberti, e il debuttante Antonio Tiberi che ha già raccolto due podi in questo ottimo inizio stagionale. Come sempre grande concorrenza per una corsa ambitissima a livello Juniores con i suoi 127 km caratterizzati dall'ascesa di Bivio Magliolo posta a 16 km dall'arrivo e dove spesso e volentieri nascono azioni poi decisive ​ Per i restanti otto corridori ci sarà comunque la possibilità di far bene nel 33° Memorial Sauro Drei in programma a Reda di Faenza e adatto a corridori con buona tenuta in salita in quanto il circuito dei Monti Coralli si presenta come ostacolo arduo per chi vorrà imporsi. A dirigere Altopiano, Appodia, Bevelacqua, Cecchi, Galli, Morina, Pomenti e Riccardi ci saranno Samuele Breschi e Antonio Fradusco.

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM (AMSTEL GOLD RACE)

Lasciato alle spalle il primo weekend senza gare del Women's World Tour da diverse settimane, l'Astana Women's Team è pronta a lanciarsi in una nuova grande sfida, il cosiddetto Trittico delle Ardenne. Il primo appuntamento sarà già domenica in Olanda all'Amstel Gold Race che dal 2017 è tornata ad aprirsi anche al ciclismo femminile: nonostante il percorsi misuri solo 116.9 chilometri, meno rispetto alle classiche precedenti, a fare selezione ci penseranno le 17 salite previste dagli organizzatori con il Cauberg che sarà affrontato ben quattro volte. Dopo 66 chilometri le atlete passeranno una prima volta sotto al traguardo e da lì inizierà il circuito finale da ripetere tre volte con le salite di Geulhemmerberg, Bemelerberg e proprio il Cauberg che nell'ultima tornata sarà a soli 2.6 chilometri dall'arrivo. L'Astana Women's Team si presenterà alla partenza da Maastricht con una formazione di sei atlete molto competitiva ed affiatata. L'atleta di punta sarà sempre la cubana Arlenis Sierra, al debutto all'Amstel Gold Race, che assieme alla connazionale Jeidy Pradera chiuderà qui la sua prima parte di stagione in Europa per poi tornare in patria a prepararsi in via dei Campionati Panamericani. Debuttante nella corsa olandese è anche la kazaka Natalya Saifutdinova, mentre le italiane Sofia Beggin, Sofia Bertizzolo e Lara Vieceli erano tutte al via dell'edizione dello scorso anno: per Bertizzolo l'obiettivo sarà ancora una volta quello di difendere la maglia azzurra di leader della classifica delle giovani del Women's World Tour.

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM (AMSTEL GOLD RACE)

Torna domenica 15 aprile il Women's World Tour, con una delle più grandi classiche del nord, gara di apertura del cosiddetto "Trittico delle Ardenne", che proseguirà in settimana con la Freccia Vallone di mercoledì 18 e la Liegi - Bastogne - Liegi domenica 22. L'Amstel Gold Race femminile, alla sua seconda edizione, partirà dalla affascinante Piazza del Mercato di Maastricht per concludersi a Berg en Terblijt, poco dopo lo scollinamento del Cauberg (800 metri con punte di pendenza al 12%), al termine di un circuito che include anche Geulhemmerberg e Bemelerberg (le cotes totali da affrontare saranno ben 17), mentre il chilometraggio ufficiale è di 116.9 km. Il Team Alè - Cipollini arriva in Olanda con il morale alto grazie ai recenti successi ottenuti sulle strade del Belgio e parteciperà all'Amstel Gold Race con le olandesi Janneke Ensing e Roxane Knetemann, le italiane Soraya Paladin e Anna Trevisi, la spagnola Ane Santesteban Gonzalez e la giapponese Mayuko Hagiwara. "Puntiamo molto al trittico delle Ardenne, per la nostra squadra è fondamentale per restare ai piani alti di tutte le classifiche UCI." - ha dichiarato il Team Manager Fortunato Lacquaniti. LINE UP AMSTEL GOLD RACE UCI WWT: Janneke ENSING (Paesi Bassi) Roxane KNETEMANN (Paesi Bassi) Soraya PALADIN (Italia) Anna TREVISI (Italia) Ane SANTESTEBAN GONZALEZ (Spagna) Mayuko HAGIWARA (Giappone) Team Manager: Fortunato LACQUANITI (Italia)