Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e mountain bike del 26 marzo 2018

News da ciclismo su strada e mountain bike del 26 marzo 2018

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI-PRIMIGI STORE

E' di Marco Cecchi il secondo podio della stagione 2018 del Team Franco Ballerini - Primigi Store che al Gp Marcello Falcone di Terracina ha corso nuovamente da padrone senza però ripetere il grande risultato dell'edizione 2017. Vento, cadute e gruppo che si spaccava lungo l'ascesa di San Nicola in cui rimanevano davanti solo una cinquantina di corridori con un'alta rappresentanza dei nostri. In discesa partiva l'azione decisiva con un quartetto di corridori, comprendente Aurelio Massaro, che si avvantaggiavano su ciò che rimaneva del gruppo. Mentre i suoi compagni di fuga desistivano, Massaro tirava dritto e nonostante il forcing portato sempre dai nostri corridori sul GPM di Monte San Biagio, con Roberti e Tiberi sugli scudi in un quartetto di contrattaccanti che comprendeva anche Crescioni e Marcellusi, riusciva a coronare una splendida azione personale. In fondo alla discesa da Monte San Biagio rientrava un drappello numeroso di corridori ma questo non era sufficiente per chiudere su Massaro, che chiudeva con 20" su Francesco Della Lunga e sul nostro Cecchi. Nella top 10 c'era posto anche per Antonio Tiberi, 6°. Il commento del DS Davide Lenzi "Il 3° posto di oggi dà continuità a un inizio di stagione in cui ci stiamo dimostrando una squadra cosciente dei propri mezzi. Abbiamo lavorato bene e, seppur ci sia sfuggito il successo, siamo contenti. Avanti così"

 

 

 

CICLI LUCCHINI

Questa domenica (25 marzo) i bikers del Cicli Lucchini sono tornati in sella alla mountain bike per la tappa della BresciaCup di cross country. A Manerba sul Garda gli Esordienti e Allievi della società valdostana sono stati ancora una volta protagonisti.

Nelle Allieve secondo anno, Gaia Tormena ha terminato la prova in seconda posizione con il crono di 35'13”75, alle spalle di Letizia Marzani del Merida, all'arrivo in 34'38”84. È invece sfuggito il podio a Nicole Pesse: l'atleta di Gressan era insieme alla compagna di squadra Tormena, poi una caduta le ha fatto perdere terreno. Ha concluso al quarto posto. Nella gara maschile, vinta da Diego Caviglia (Ucla Pacan Bagutti) con il crono di 44'41”21, 23° Filippo Latella in 48'58”62 e 36° Alberto Bor in 51'30”04.

Negli Esordienti primo anno, buon sesto posto per Nicole Truc in 20'37”71, nella prova vinta da Valentina Corvi del Melavì (19'05”93), mentre nella prova maschile, andata per pochi secondi a Carlo Bonetto (Rostese; 33'51”92), ottavo Remy Latella (36'28”59), autore di un grande recupero dopo essere partito nelle ultime file; 38° Gabriel Borre in 40'10”56 e 93° Stefano Gerbaz.

 

 

TEAM SOMEC MG.K VIS LGL

Un altro fine settimana pieno di soddisfazioni per il Team Somec MG.K Vis LGL, che domenica 25 marzo si è presentato compatto a Padova, in occasione della Granfondo Città di Padova. En plein di podi per le sei ragazze presenti, che sono salite, chi su quello assoluto, chi su quello di categoria. Altra grande vittoria, la quarta, per la filottranese Barbara Lancioni, che ha nuovamente fatto piazza pulita delle avversarie, lanciandosi in una cronometro personale, chiudendo i 128 chilometri previsti in 3 ore e 33 minuti. Quarta piazza assoluta per Arianna Marchesini, che vince la propria categoria. Secondo gradino del podio W1 per la veneziana Odette Bertolin, mentre la lughese Gabriella Emaldi sale sul terzo gradino del podio di categoria. Sul percorso di mediofondo è Alexia Pantieri, figlia della Emaldi, a calcare il podio assoluto femminile, piazzandosi terza. Vittoria di categoria per Silvia Zanetti.

 

 

TEAM CANNONDALE GOBBI FSA

Una cavalcata lanciata sulla prima salita, l'azione portata avanti dal riminese Matteo Di Donato, domenica 25 marzo, sui Colli Euganei, in occasione della Granfondo Città di Padova. Quasi 130 i chilometri da percorrere, di cui ottanta in fuga solitaria, con alle spalle Mattia Fraternali e Luca Chiesa a tenerlo a bada. E finalmente, dopo una serie di piazzamenti, giunge la meritata vittoria, con le braccia levate al cielo a Prato della Valle. Ottimo piazzamento in decima posizione assoluta e vittoria di categoria per Christian Pazzini, mentre Daniele Chiarello sale sul terzo gradino del podio di categoria. Contemporaneamente, a La Spezia, in Liguria, prendeva il via la Granfondo Città della Spezia, con il suo panoramico, e impegnativo, percorso. A tenere alto il vessillo del Team Cannondale Gobbis FSA c'era Federico Scotti, che con il 10° posto sul percorso di granfondo. A Sant'Angelo Lodigiano, nella piana padana, sulle sponde del Lambro, la responsabilità del portacolori alla Granfondo di Sant'Angelo è affidata a Federico Regazzo, che chiude in 36esima posizione assoluta, salendo sul 5° gradino del podio.

 

 

GRANFONDO MTB DELL'ARGENTARIO

La Granfondo dell’Argentario ha aperto ufficialmente la decima edizione del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. Il bellissimo scenario di Porto Santo Stefano, il nuovo percorso disegnato dal comitato organizzatore e lo sfondo incantevole del Mar Tirreno, hanno reso ancora una volta unica la giornata che si è vissuta sul promontorio toscano, con oltre 1000 partecipanti. “Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre di più - spiega l’organizzatore Domenico Solari - e sono voluto andare personalmente in giro tra i partecipanti ad ascoltare i loro feedback. Non ne ho sentito uno negativo. Sono davvero molto felice che tutto sia andato per il verso giusto, grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato per una perfetta riuscita della manifestazione e a tutto il consorzio del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale”. La vittoria assoluta è andata a Mirco Balducci (Tondi Sport), che ha tagliato il traguardo facendo registrare una media altissima: un’ora e 53 minuti è il tempo che il vincitore ha fatto registrare. Superato di circa due minuti il corridore di casa Federico Rispoli (Gc Argentario), mentre terzo si piazza Cristiano Taliani (Haibike Lawley). Balducci è stato autore di una gara in solitaria, condotta in testa fin dalle prime battute di corsa. Sul percorso di 44 km, per quanto riguarda la classifica assoluta femminile, il successo è andato a Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike), che ha superato Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli) e Francesca Buonfiglio (Bike Garage). Grazie a queste due vittorie, Balducci e Rinaldi sono i primi due leader del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. La prossima tappa del Circuito è per il 15 aprile 2018 con la Granfondo del Lago di Bracciano.