ACSI SULLE DOLOMITI FOR DUCHENNE
“Dolomiti for Duchenne” è un evento non competitivo della durata di tre giorni (dal 22 al 24 giugno) organizzato da una nuova A.S.D. chiamata Team Parent Project, affiliata ad ACSI Ciclismo e legata ad una onlus che riunisce i genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne.
L’evento sarà non competitivo ed avrà un tetto massimo di 100 bikers, il punto di ritrovo sarà il paese di Villabassa (BZ) alla volta di una tre giorni sulle ruote artigliate votata alla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, patologia genetica rara che si manifesta sin dall’infanzia.
Sport, divertimento e solidarietà dunque, i diktat di ACSI Ciclismo, scegliendo fra tre percorsi differenti di 25, 45 e 75 km, e venendo accolti all’arrivo di ogni tappa dai bambini e dai ragazzi dell’associazione.
La manifestazione ACSI è anche un grande gioco a punti, per partecipare è necessario accumularne un minimo di 500, attraverso la raccolta fondi o la partecipazione alle tappe del Dys-Trophy Tour, un circuito di MTB articolatosi a partire dal settembre dello scorso anno e che proseguirà fino al prossimo giugno, comprendendo gare rinomate quali Etna Marathon, 3 Epic, Granfondo dell’Argentario, Tiliment Marathon, Colli della Sabina e molte altre. 100 punti per ogni biker ad ogni tappa sommati a quelli ottenuti nella raccolta fondi (1 punto ogni euro raccolto): 1.000 punti garantiscono la partecipazione gratuita di un accompagnatore, mentre a 1.500 punti si potrà vincere la maglia di leader divenendo “Epic Biker”.
“Ogni biker avrà un proprio profilo attraverso il quale si potranno effettuare le donazioni e nel quale saranno racchiuse tutte le informazioni sportive e di raccolta fondi del singolo atleta (o dell’intera squadra)”, comunica uno staff che dal 1996 lavora per “migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione”.
La descrizione dell’evento, le modalità d’iscrizione, il calendario degli eventi, le donazioni e le classifiche sono rintracciabili al sito: www.dystrophytour.it.
“Accetta questa sfida, spingiti oltre i tuoi limiti e diventa un biker epico!”
TROFEO ALFREDO BINDA
Quella di domenica scorsa è stata la giornata dei record d’ascolti per la Cycling Sport Promotion che ha organizzato il “20° Trofeo A. Binda – Comune di Cittiglio”, gara inserita nel calendario UCI Women's WorldTour e il ““6° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo A. Binda”, gara d’apertura della Coppa delle Nazioni UCI donne junior 2018”. Un successo sancito dallo share registrato da RaiSport, che per la prima volta ha mandato in onda in presa diretta la gara delle donne elite, dal seguito che hanno avuto le immagini sui siti specializzati e generalisti, sia in Italia che all’estero, dai social media, con le migliaia di visualizzazioni e commenti, al pubblico presente, nonostante il tempo consigliasse il più comodo divano di casa: “Siamo contentissimi – dichiara Mario Minervino – Sono molto grato alla RAI e a PMG Sport che hanno reso possibile la ripresa e la trasmissione delle immagini, un evento nell’evento che ha reso indimenticabile la giornata ed ha ripagato del tanto lavoro necessario per allestire tutto al meglio. Il successo di pubblico televisivo è stato grandioso. Il trofeo Alfredo Binda è stato il programma più seguito di Rai Sport domenica, segno che c’è sempre più attenzione al ciclismo femminile e di questo andiamo molto orgogliosi. Ringrazio davvero tutti, nessuno escluso. I miei collaboratori hanno dato il massimo così come i volontari e le forze dell’Ordine. Tutte le Amministrazioni sul territorio hanno offerto il loro sostegno così come gli sponsor, senza i quali il miracolo, ogni anno, non si potrebbe ripetere. Sono particolarmente dell’impegno delle atlete in gara. Tutte sono arrivate sfinite, segno che hanno onorato l’appuntamento con Cittiglio. Peccato solo per la pioggia della vigilia che ha impedito a tanti bambini e ragazzi di partecipare agli eventi che avevamo pensato per loro. Sarà per la prossima volta”. Tra i tantissimi dati positivi che testimoniano il successo crescente delle due gare organizzate dalla Cycling Sport Promotion c’è quello dell’afflusso in provincia di Varese. Si calcolano in circa 1200 le presenze registrate dalle 13 strutture individuate dall’organizzazione per le donne elite e le 10 strutture per le donne junior. Come dire; il ciclismo regala belle emozioni in bicicletta ed anche belle soddisfazioni a chi si occupa di turismo ed accoglienza sul territorio.
,
VALCAR PBM
L’esordio stagionale di Elisa Balsamo nelle prove World Tour è stato eccezionale. Dopo una sfortunata Ronde Van Drenthe (Olanda) dove la piemontese non ha potuto sprintare per la vittoria a causa di un rallentamento dovuto ad una caduta avvenuta davanti a lei (è arrivata comunque nel gruppo di testa), Elisa ha stupito tutti concludendo all’undicesimo posto il Trofeo Binda, la durissima gara di Cittiglio valida come terza prova del World Tour. Un risultato pazzesco per almeno tre motivi. Innanzitutto Elisa Balsamo viene da una preparazione focalizzata ai Mondiali su pista e c’erano grandi incognite su quale potesse essere la tenuta fisica su prove ad alto chilometraggio come quelle del World Tour. Il secondo motivo di gioia per la piemontese è che, nonostante la giovane età (lei è al secondo anno di professionismo), è stata la seconda miglior italiana: infatti meglio di lei ha fatto soltanto la campionessa italiana Elisa Longo Borghini ed è riuscita a mettere alle spalle nomi importanti come quello della vincitrice uscente di Cittiglio Coryn Rivera. E infine è stato un risultato pazzesco perché c’è stato un miglioramento rispetto alla prestazione del 2017, quando Elisa aveva ancora chiuso nel secondo gruppo inseguitore, ma non aveva avuto la forza per sprintare. Un miglioramento avvenuto in ogni elemento della squadra: Maria Giulia Confalonieri e Asja Paladin hanno chiuso nel gruppo di Elisa Balsamo al 19° e al 47°posto mentre Dalia Muccioli è stata determinante nel lavoro di chiusura sulla fuga di giornata. Buona anche la prestazione di Chiara Zanettin e sfortunatissima invece Silvia Pollicini, fermata da una foratura quando era nelle prime venti posizioni del gruppo e poi messa fuori gara, forse con un po’ troppa avventatezza, dai giudici di corsa nonostante il ritardo recuperabile. Ora si gareggerà nelle Classiche del Nord dove l’obiettivo delle giovanissime della Valcar-PBM sarà sempre quello di farsi notare anche in queste corse in Belgio così difficili per via dei “muri”, del pavé e del temutissimo vento capace di fare più selezione di una salita. In alternanza verranno impiegate otto atlete. Oltre alle già citate Elisa Balsamo, Maria Giulia Confalonieri e Silvia Pollicini, tornano a gareggiare Marta Cavalli, Silvia Persico e Ilaria Sanguineti e le due atlete primo anno Chiara Consonni e Alessia Vigilia. Tutte le ragazze correranno almeno due delle cinque gare in programma e che saranno la Driedaagse De Panne – Koksijde (22 marzo), Gent-Wevelgem (25 marzo), Dwars door Vlaanderen (28 marzo), Giro delle Fiandre (1 aprile) e GP Dottignies (2 aprile).
UAE TEAM EMIRATES
La UAE Team Emirates punta forte sul Belgio nei prossimi giorni con una formazione capitanata da Alexander Kristoff, dopo il buon quarto posto alla Milano-Sanremo di sabato scorso. Venerdì 23 sarà la vota della E3 Harelbeke, un vero e proprio mini Giro delle Fiandre, poi domenica 25 la classica per velocisti Gand-Wevelgem, per chiudere questo primo ciclo mercoledì 28 con la Dwars door Vlaanderen. “Andiamo in Belgio per fare bene” dice il direttore sportivo Mario Scirea “mi aspetto buone cose da Kristoff, ma in seconda battuta anche da Ben Swift che è stato particolarmente pimpante alla Milano Sanremo. Poi attendo segnali importanti anche da Bystrøm e Consonni che sono giovani ma hanno caratteristiche giuste per questo tipo di corse”. Formazione: Alexander Kristoff (Nor), Filippo Ganna (Ita), Ben Swift (UK), Sven Erik Bystrøm (Nor), Marco Marcato (Ita), Oliviero Troia (Ita), Simone Consonni (Ita). Direttori Sportivi: Mario Scirea (Ita), Philippe Mauduit (Fra).
TEAM KTM ASD SCATENATI
Un esordio nel calendario granfondistico per il Team KTM ASD Scatenati, sicuramente impegnativo, che ha visto i romagnoli prendere parte alla Granfondo Davide Cassani. Tanta pioggia e freddo, e anche nevischio sulle cime più alte, per la granfondo partita da Faenza (Ra), domenica 18 marzo. Un tempo da lupi, che però non ha spaventato i 26 meldolesi, che hanno preso coraggiosamente il via per affrontare i due percorsi previsti. Un esordio di grande soddisfazione, grazie a Barbara Billi, capace di lottare per le posizioni di testa fino all'arrivo, perdendo purtroppo la volata con la seconda classificata, piazzandosi così terza donna assoluta sul percorso di mediofondo. Di tutto rispetto le prestazioni di tutti componenti che sono giunti al traguardo. L'unico a mancare è stato Stefano Laghi, fermato da due forature. Ottimo anche il risultato di squadra, che ha piazzato il sodalizio romagnolo al sesto posto della categoria riservata alle società. MEDIOFONDO Barbara Billi (3° ASS, 2° MW2) Anna Rita Palmiero (16° ASS, 10° MW2) Gabriele Bentivogli (45° ASS, 9° M1) Nicola Vogli (89° ASS, 15° M1) Federico Santini (92° ASS, 16° M1) Giuliano Cangini (104° ASS, 27° M4) Massimiliano Mordenti (128° ASS, 34° M4) Roberto Domeniconi (129° ASS, 12° M5) Carlo Zollo (199° ASS, 17° M6) Maurizio Bravetti (218° ASS, 32° M5) Dante D'Errico (219° ASS, 29° M3) Marco Batani (220° ASS, 18° M6) Giuliano Ghirotti (222° ASS, 53° M4) Giorgio Bellini (248° ASS, 24° M6) Simone Morra (277° ASS, 31° M2) Gianfranco Ambrogi (284° ASS, 27° M6) Stefano Rossi (286° ASS, 28° M6) Mauro Minutolo (287° ASS, 65° M4) GRANFONDO Giuliano Santolamazza (136° ASS, 16° M4) Valentino Giannelli (216° ASS, 36° M2) Fabio Bulgarelli (362° ASS, 31° M6) Maurizio Falcioni (397° ASS, 64° M4) Marco Cavallucci (424° ASS, 57° M3).
WORK SERVICE ROMAGNANO
Dopo la doppia soddisfazione regalata dei successi di Samuele Manfredi e Gabriele Matteucci nel debutto stagionale di domenica scorso, arriva un'altra importante notizia per la Work Service. Davide Boscaro e Samuele Manfredi sono stati selezionati dal commissario tecnico Rino de Candido per difendere i colori azzurri nella prima prova di Coppa delle Nazioni in programma domenica 25 marzo in Belgio. I due portacolori della Work Service saranno parte della nazionale italiana impegnata della Gent - Wevelgem riservata alla categoria juniores. Il resto della squadra sarà impegnato su due fronti: a Gussago in provincia di Brescia nel Trofeo Comune di Gussago e a Cassanigo di Cotignola per la Coppa Senio. Trofeo Comune di Gussago Gabriele Benedetti, Marco Benedetti, Francesco Caroti, Piero Dissegna, Samuele Fongaro, Nicola Garbin, Samuele Manfredi, Gabriele Matteucci, Davide Mattiello, Fabio Rosa e Marco Viero. Coppa Senio Alessio Acco, Samuele Bianchi, Francesco Cazzavillan, Andreas del Nista, Lutian Kola, Matteo Marin, Luca Masiero, Gianluca Pasin, Alessio Pisani, Pietro Pozzan ed Andrea Spaziani.
ANDRONI SIDERMEC
Con una parte della squadra impegnata in Malesia al Tour de Langkawi, l’Androni Giocattoli Sidermec, con l'altra metà del team, è pronta a ritornare a gareggiare in Italia dopo il week end di corse di inizio mese in Toscana. L’appuntamento per i campioni d’Italia è con la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che si disputerà dal 22 al 25 marzo. La breve gara a tappe, che si svilupperà tra Emilia e Romagna, sarà valida come terza prova della Ciclismo Cup. La corsa per il team diretto da Gianni Savio, va sottolineato, riveste, poi, un’importanza ancora maggiore perché la partenza di domani (con una semitappa) sarà da Gatteo, direttamente dallo stabilimento di Sidermec, uno degli sponsor storici della compagine. Motivo in più per fare bene per i campioni d’Italia, che andranno a caccia di punti per difendere il tricolore che fa bella mostra sul petto. Sempre domani la seconda semitappa sarà la cronosquadre di 13,3 chilometri da Gatteo a Mare a Gatteo. Alla Coppi Bartali l’Androni Giocattoli Sidermec vedrà in corsa Davide Ballerini, Mattia Cattaneo, Marco Frapporti, Francesco Gavazzi Fausto Masnada, Ivan Sosa e Andrea Vendrame. Dopo le due semitappe di giovedì la Coppi e Bartali proseguirà con le frazioni di Sogliano al Rubicone (con l’arrivo in salita) e di Crevalcore (per velocisti). Domenica, poi, la chiusura con la cronometro individuale di Montegibbio di 12,5 chilometri. A dirigere i corridori in ammiraglia ci sarà il direttore sportivo Giovanni Ellena; venerdì, poi, di rientro dalla Malesia, raggiungerà il team anche Gianni Savio.
ALE' CIPOLLINI TEAM
Archiviato il Trofeo Alfredo Binda di domenica scorsa a Cittiglio, la squadra #YellowFluoOrange torna in Belgio per la quarta prova del Women's World Tour: si tratta di una gara inedita per il calendario femminile UCI, la Tre Giorni di La Panne, trasformata da quest'anno in una gara singola con partenza da Bruges e arrivo a De Panne dopo 151.7 km. Due sono appunto le novità di quella che fino alla scorsa stagione è stata una breve gara a tappe riservata agli uomini: l'ingresso nel calendario donne come prova UCI WWT e, appunto, la trasformazione in semiclassica in linea per ambo le prove. Sarà una manifestazione in cui le ruote veloci quasi sicuramente avranno la meglio: non ci saranno tratti di pavè, bensì il vento che spesso soffia violentemente in Belgio e in particolare sulla costa in riva al Mare del Nord, potrebbe essere la vera difficoltà della corsa, insieme alla pioggia. Lasciato il centro abitato di Bruges (Brugge in lingua fiamminga), la carovana si sposterà subito sulla vicina costa scendendo verso sud-ovest: attraversati i centri di Oudenburg, Middelkerke, Diksmuide e Veurne, si arriverà a De Panne dove verrà affrontato un circuito lungo circa 15 km da ripetere due volte passando dal vicino centro abitato di Koksijde, noto per ospitare il Duinencross, una delle tappe più importanti della Coppa del Mondo di Ciclocross, su un terreno quasi interamente sabbioso. Fortunato Lacquaniti, nelle vesti di Team Manager di Alé - Cipollini, ha selezionato le seguenti sei atlete: Chloe Hosking (Australia), Marta Bastianelli (Italia), Soraya Paladin (Italia), Janneke Ensing (Paesi Bassi), Roxane Knetemann (Paesi Bassi) e Romy Kasper (Germania). "Per questa gara inedita servirà grande concentrazione, dove è importante restare nelle prime posizioni. Il vento è una insidia a cui, se ci sarà, va prestata la massima attenzione" - ha dichiarato il Team Manager Fortunato Lacquaniti. La gara sarà possibile seguirla sui canali social utilizzando gli hashtag #UCIWWT e #Driedaagse. LINE-UP DRIEDAAGSE DE PANNE-KOKSIJDE UCI WWT: Chloe HOSKING (Australia) Marta BASTIANELLI (Italia) Soraya PALADIN (Italia) Janneke ENSING (Paesi Bassi) Roxane KNETEMANN (Paesi Bassi) Romy KASPER (Germania) Team Manager: Fortunato LACQUANITI (Italia)
< Prec. | Succ. > |
---|