WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA (3°TAPPA TIRRENO ADRIATICO)
Due tappe, 390 km e 18 punti. Sono questi i numeri delle due fughe di Jacopo Mosca che ha portato sul podio delle premiazioni la Wilier Triestina - Selle Italia al termine della 3^ tappa della Tirreno - Adriatico, la Follonica - Trevi di 239 km.
Percorso ondulato e partenza all'attacco per il corridore piemontese, uscito in avanscoperta con Nicola Bagioli, Dennis Van Winden, Sho Atsuyama e Stepan Kurianov. Vantaggio massimo di 8'20" e 8 punti conquistati ai due traguardi volanti, da sommare ai 10 ottenuti nella frazione di ieri e che facevano di Mosca la nuova maglia arancione come leader della classifica a punti.
In vista dello strappo che portava fino al centro di Trevi, a 12 km dall'arrivo, la fuga veniva riassorbita da un gruppo in cui si muoveva al contrattacco Edoardo Zardini che transitava in testa al primo passaggio sotto il traguardo.
Proprio il corridore veneto era il migliore dei nostri all'arrivo dove concludeva al 40° posto a 1'19" da Primoz Roglic che vale il 38° posto in classifica generale.
Domani andrà in scena la frazione regina, 219 con tre GPM e numerosi saliscendi prima dell'arrivo in salita di Sassotetto.
MASTROMARCO NIBALI SENSI
Sull’onda dell’entusiasmo per il grande successo della presentazione, con la partecipazione di Vincenzo Nibali, della scorsa settimana a Lamporecchio questo week-end l’attività agonistica del team Mastromarco Sensi Nibali riparte e si concentra soprattutto sulle strade toscane della Provincia di Lucca. Si comincia sabato 10 marzo con i corridori della formazione under23 del presidente Carlo Franceschi che saranno in gara a San Ginese di Compito (LU) nel Circuito del Compitese gara molto impegnativa di km 114. Domenica 11 marzo i giovani squali della Mastromarco Sensi Nibali saranno invece al via della cronosquade della Versilia a Forte dei Marmi (LU). Quest’anno infatti, spettacolo nello spettacolo, al termine della tradizionale gara che riscuote da anni tanto successo riservata alla categoria amatori, scatterà la 1a Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli, riservata alla categoria Elite/Under23. La prova vedrà la partecipazione delle migliori formazioni del panorama giovanile italiano con rappresentative anche dall’estero che si misureranno contro il tempo sul percorso di 28,4 km con partenza e arrivo da Forte dei Marmi che si snoda attraverso le località di Marina di Massa, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. In base al sorteggio avvenuto il team Mastromarco Sensi Nibaliscatterà dalla pedana alle ore 13.08. Inoltre sempre nella giornata di domenica il solo Mirco Sartori parteciperà all’ 86° Circuito di S.Urbano, corsa di km 100, adatta ai velocisiti, a Pianzano (Treviso). “Sabato a San Ginese di Compito sarà gara vera, gara dura come impone e richiede questo tipo di percorsi. Domenica considerando che la nostra squadra dedica tempo e impegno al progetto crono, in cui crediamo molto, ci sembra una bella opportunità prendere parte a questa cronosquadre. Sarà un esercizio utile per Paolo Baccio, campione italiano della crono, e anche per testare in questa specilaità altri ragazzi del team. Inoltre sempre domenica parentesi veneta al Circuito di S.Urbano dove Mirco Sartori cercherà di far valere le sue doti di velocista” spiega il diesse Gabriele Balducci. 10/03 Circuito del Compitese, km 114 Corridori: Paolo Baccio, Michele Corradini, Luca Covili, Tommaso Fiaschi, Giuseppe La Terra, Davide Masi, Federico Rosati, Mirco Sartori. D.s: Gabriele Balducci e Alberto Ancillotti. 11/03 Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli, TTT km 28.4 Corridori: Paolo Baccio, Michael Antonelli, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Filippo Magli, Davide Masi. D.s: Gabriele Balducci e Alberto Ancillotti. 11/03 Circuito di S.Urbano, km 100 Corridori: Mirco Sartori
BUONGIORNO DALLA TERZA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO
Buongiorno dalla terza tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la frazione più lunga della corsa da Follonica a Trevi di 239 km. Tappa molto movimentata con circuito finale impegnativo.
La corsa ha passato il km 0 alle ore 10:08 con il gruppo forte di 153 corridori.
Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 31-Vincenzo Nibali e 36-Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida), 41-Greg Van Avermaet e 44-Damiano Caruso (BMC Racing Team), 133-Bernie Eisel, 132-Edvald Boasson Hagen e 134-Louis Meintjes (Team Dimension Data), 141-Rigoberto Uran e 144-Daniel Moreno (Team EF Education First), 81-Tiesj Benoot e 84-Jens Keukeleire (Lotto Soudal), 101-Mikel Landa e 102-Andrey Amador (Movistar Team), 91-Adam Yates e 92-Caleb Ewan (Mitchelton - Scott), 121-Fernando Gaviria, 122-Philippe Gilbert e 123-Bob Jungels (Quick-Step Floors), 165-Primoz Roglic e 164-Danny Van Poppel (Team Lotto NL - Jumbo), 171-Chris Froome e 174-Michal Kwiatkowski (Team Sky), 181-Tom Dumoulin e 184-Simon Geschke (Team Sunweb), 192-Matthias Brändle e 194-Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo), 201-Fabio Aru e 207-Diego Ulissi (UAE Team Emirates), 73-Ben Hermans e 76-Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), 111-Damiano Cunego e 114-Eduard Grosu (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini), 61-Sergey Firsanov e 63-Nikolay Chersakov (Gazprom-Rusvelo).
METEO
Follonica (10.00 - Partenza): Parzialmente nuvoloso, 13°C. Vento: debole – 8kmh, S/SE.
Trevi (16.15 - Arrivo): Sereno, 13°C. Vento: debole – 9kmh, S/SO.
DOWNLOAD
- Fotogallery Partenza Tappa 3 Tirreno-Adriatico NamedSport 2018
- Risultati e classifiche tappa di ieri
- Guida Ufficiale Tirreno-Adriatico NamedSport 2018
- Mappe Tirreno-Adriatico NamedSport 2018
CLASSIFICA GENERALE
1 - Patrick Bevin (BMC Racing Team)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) s.t.
3 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t.
MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Patrick Bevin (BMC Racing Team)
- Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 16 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 a ciascun traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 22 punti per la classifica della Maglia Arancione e 20 punti per quella di miglior scalatore.
PERCORSO
Tappa 3 – Follonica - Trevi 239 km
Tappa molto lunga e impegnativa con parecchie salite di media dimensione, ma con un notevole dislivello complessivo finale. Partenza da Follonica per percorrere la parte settentrionale della provincia di Grosseto fino a sfiorare il Monte Amiata e per passare poi da Montalcino diretti a Chiusi. Ingresso in Umbria da Moiano e percorso leggermente meno impegnativo fino a Montefalco per entrare nel circuito finale di Trevi da percorrere una volta. Quattro sono i GPM di media difficoltà: Roccastrada, Passo del Lume Spento e Cibottola sul percorso e Trevi all’arrivo.
Ultimi km
Circuito finale molto impegnativo. La salita di Trevi si percorre due volte, la prima per passare sul traguardo e la seconda al termine della tappa. Dopo il passaggio la salita prosegue per 300 m circa con pendenze fino al 16%. Discesa veloce su strada dalla carreggiata normale fino alla vecchia Flaminia e poi dopo Borgo Trevi iniziano i 3 km finali che portano all’arrivo. Strada dalla carreggiata ristretta con pendenze oltre il 13-15% e con alcune brevi discese prima degli ultimi 300 m che arrivano attorno al 20%. Finale su asfalto, carreggiata di 7.5 m.
TUTTE LE MEDAGLIE SIDI IN PISTA AI MONDIALI DI APELDOORN
Passando dalla strada alla pista quando si parla di grande ciclismo c’è Sidi. I Campionati del Mondo di ciclismo su pista che si sono svolti dal 28 febbraio al 4 marzo ad Apeldoorn in Olanda, hanno regalato grandi soddisfazioni all’azienda di Maser (Treviso). Le calzature Sidi Shot, con le loro caratteristiche tecniche innovative, e anche le calzature Sidi Wire Carbon si sono rivelate altamente performanti anche su pista come dimostrano gli ottimi risultati centrati dai campioni della squadra Sidi. Su tutte le vittorie, certamente spiccano quelle della tedesca Krisitna Vogel che si può considerare a tutti gli effetti come la vera regina della velocità. Sull’ovale di Apeldoorn, come da pronostico, nella specialità sprint la Vogel ha vinto sia la gara a squadre (in coppia con l’inseparabile Miriam Welte) che quella individuale. Con questi successi Krisitna Vogel ha portato a quota 11 i titoli mondiali vinti nella sua straordinaria carriera (4 nella velocità, 4 nella velocità a squadre e 3 nel keirin). A questi vanno aggiunte 2 medaglie d’oro e 1 di bronzo alle Olimpiadi e inoltre 4 titoli europei e 28 vittorie in gare di Coppa del Mondo. Numeri impressionanti per l’atleta tedesca che negli anni ha saputo conquistarsi tutta la stima e l’ammirazione da parte di Sidi. Per Sidi è arrivata la medaglia d’oro anche nella gara dell’Omnium maschile, la difficile e spettacolare gara multidisciplina composta da sei differenti prove (scratch, inseguimento individuale, corsa a eliminazione, corsa a cronometro, giro lanciato e corsa a punti). A riuscire nell’impresa il polacco Szymon Sajnok che su strada corre per il Team CCC Sprandi Polkowice formazione che per le calzature è interamente sponsorizzata Sidi. A completare il medagliere di Sidi ai mondiali su pista di Apeldoorn c’è la medaglia d’argento vinta dall’italiano Michele Scartezzini (Sangemini-MGKvis) nello Scratch. E inoltre le medaglie di bronzo conquistate dall’Italia nell’insegumento a squadre sia in campo femminile (in squadra utilizzano le calzature Sidi Tatiana Guderzo, Letizia Paternoster e Elisa Balsamo) e maschile (del quartetto Liam Bertazzo utilizza Sidi).
< Prec. | Succ. > |
---|