Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 19 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 19 febbraio 2018

 

 

MARCHE MARATHON -  Ancora pochi giorni per abbonarsi al Marche MarathonCiclo Promo ComponentsTrofeo Namedsport. Infatti la quota di 190 euro sarà sottoscrivibile sino al 24 febbraio.

Aderendo al circuito marchigiano si sceglieranno otto gioielli organizzativi, che porteranno a pedalare in splendide località dell’entroterra e della costa adriatica, attraverso un lungo viaggio tra montagna, collina e pianura, salite impegnative e discese tecniche.

CALENDARIO
11 marzo – Granfondo Città di Ancona – Ancona
22 aprile – Granfondo Michele Scarponi – Filottrano (An)
13 maggio – Granfondo Squali-Carrera-Cattolica & Gabicce Mare – Cattolica (Rn)
27 maggio – Granfondo San Benedetto del Tronto-Ciù Ciù – San Benedetto del Tronto (Ap)
3 giugno – Granfondo Terre dei Varano – Camerino (Mc)
24 giugno – Granfondo Straducale – Urbino (Pu)
15 luglio – Granfondo Sibillini-La Cicloturistica – Caldarola (Mc) PROVA IN OMAGGIO
16 settembre – Granfondo Leopardiana – Recanati (Mc)

 

 

COPPA PIEMONTE - Non hai ancora sottoscritto l'abbonamento al circuito Coppa Piemonte 2018? Noi facciamo i conti per te e ti informiamo che in pochi mesi grazie ai vantaggi e alle iniziative volute dal comitato organizzatore del circuito guidato da Renato Angioi avrai recuperato una quota superiore a quella che hai versato per sottoscrivere l'abbonamento.

- Se sottoscrivi l'abbonamento alle sei prove del circuito (180 euro) invece che iscriverti alle singole gare (250 euro) risparmierai ben 70 euro

- Grazie alla passione di Alberto Laurora, richiedendola entro il 30 marzo 2018, agli abbonati al circuito verrà consegnato un dorsale gratuito per la partecipazione alla Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio Nord Lake Garda. Costo dell'iscrizione 40 euro. (Il pacco gara della manifestazione è principalmente costituito da un gadget Montura del valore di circa 100 euro)

- Agli abbonati al circuito è riservata una quota di iscrizione agevolata alla Granfondo Val di Cecina a 25 euro, con risparmio di 10 euro

- Agli abbonati al circuito Coppa Piemonte che parteciperanno al 19° Giro delle Miniere 2018 nel Ricordo di Franco Ballerini che si tiene in terra sarda dal 2 al 4 giugno, il comitato organizzatore del'evento offre un trattamento per tre giorni in mezza pensione (valore circa 120 euro)

- Sottoscrivendo l'abbonamento al circuito Coppa Piemonte verserai 180 euro, ma riverai risparmio e vantaggio per ben 70 +40+10+120= 240 euro

 

 

 

 

SOUTH GARDA BIKE - Alla South Garda Bike arriva la carica dei oltre mille. Quando mancano 20 giorni al via (domenica 11 marzo alle ore 9.00 ) il comitato organizzatore dell'Asd Pedale Medolese ha registrato con soddisfazione il superamento di quota 1200 iscritti. Un primo successo già prima del via, dunque, per una gara che è già riuscita a catturare l'attenzione del grande pubblico. Merito del doppio percorso (un marathon di 60 km con a fianco un middle di 30 km) e delle non eccessive difficoltà dello stesso (900 metri di dislivello per il primo e 400 per il secondo), quest'anno leggermente rinnovato , in gran parte disegnato all'interno dei confini del parco delle Colline Moreniche del Garda .L'evento formato famiglia proposto dall'Asd Pedale Medolese, però, esordirà già nella giornata di sabato, quando toccherà ai mini bikers della Baby Bike, impegnati nel pomeriggio (start alle 16.00). Info: www.southgardabike.it Sabato 10 marzo 2018 dalle 15.00 alle 18.00 Distribuzione Numeri e Verifica Tessere dalle 15.30 alle 16.00 Iscrizioni Baby Bike ore 16.00 Partenza Baby Bike Presso Parco di Medole a seguire premiazioni Baby bike ore 18.00 Spettacolo Bike Trial Domenica 11 marzo 2018 dalle 7.00 alle ore 8.30 orario Distribuzione Numeri e Verifica Tessere Marathon Middle ore 9.00 Prima partenza dalle 12.30 Ristoro e Pasta Party dalle 14.30 Premiazioni (verranno premiati solo i presenti non sarà possibile far ritirare il premio da terzi ).

 

 

 

GRANFONDO NEL PARCO - A Trasacco, presso l’Auditorium Comunale, si è svolta la prima delle quattro tappe con cui la Gran Fondo Nel Parco si farà conoscere e presenterà innovazioni. I prossimi appuntamenti saranno a L’Aquila, Pescara, Roma e Pescasseroli.

Il Presidente della Gran Fondo, Simone Carbutti, ha annunciato la prima novità: il raggiungimento dell’importante accordo di partnership con l’azienda veneta SARTO: la Gran Fondo Nel Parco aggiungerà, al proprio nome, quello del telaista italiano, artigianale e … sartoriale. Proprio questi caratteri si sposano a meraviglia con l’anima dell’evento di Villetta Barrea e che punta proprio sulle risorse del Territorio e sulle caratteristiche imprese locali.
Il Sindaco Mario Quaglieri ha salutato gli ospiti presenti e la numerosa comunità ciclistica intervenuta; ha ringraziato la Asd Gran Fondo Nel Parco per aver accettato l’invito a iniziare questa sorta di road show nel comune della Valle del Fucino; l’idea di esportare i benefici di un evento turistico amatoriale ai comuni non direttamente interessati ha accomunato l’amministrazione di Trasacco e il comitato organizzativo. Lorenzo Quinzi, Direttore Generale del Ministero di Economia e Finanze, promotore di questo incontro, ha strappato a entrambi la promessa di valutare, in futuro, un passaggio della corsa a Trasacco. Chissà!

Al fianco della Gran Fondo Nel Parco Sarto, fin dalla prima edizione, Mauro Marrone, anche in questa occasione ha rappresentato la Federazione Ciclistica Italiana di cui ne presiede il Comitato Abruzzese. Apprezzatissime le sue parole a testimonianza della bontà del sistema organizzativo dell’evento; consultato sui rapporti tra FCI e Enti di Promozione, ha spiegato che grazie a una tessitura di rapporti e al rispetto degli accordi, in Abruzzo, l’attività si svolge con reciproca soddisfazione.
Il Presidente Marrone ha sottolineato come l’interazione tra eventi sportivi e attività connesse al Territorio siano un volano per la promozione dello stesso.
Il successivo intervento dell’Avv. Gianluca Santilli, Presidente dell’Osservatorio sulla Bike Economy, è stato illuminante sull’argomento: gli investimenti sulla “bicicletta”, nel resto d’Europa, e in molte nazioni nel Mondo, stanno creando effetti benefici sulle economie e generano posti di lavoro oltre che ricchezza. La Bike Economy non è solo legata alle produzioni e alle attività del settore specifico: Bike Economy è anche il turismo ciclistico, la vendita, e di conseguenza la produzione, di beni che i ciclisti consumano nel loro andare, dal cibo ai souvenir, dai beni di consumo alla fruizione di visite guidate; per non dimenticare che un corretto sviluppo della Bike Economy necessita di infrastrutture che mettono in gioco imprese di costruzione, multimediali, di manutenzione ecc.
Alla presentazione della Gran Fondo Nel Parco Sarto hanno reso testimonianza anche Mario Valentini, Commissario Tecnico della Nazionale di Paraciclismo e Fausto Scotti, Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclocross. Il primo è un vero estimatore della Terra d’Abruzzo al punto di farne la sua meta preferita per radunare i suoi plurimedagliati ragazzi con in testa il Campione Alex Zanardi. Fausto Scotti è stato un ottimo corridore e in Abruzzo ha tanti amici ex colleghi: è venuto a salutarli e a raccontare quanto sia importante un format organizzativo coeso ed efficiente essendo a sua volta promotore e organizzatore del Giro d’Italia di Ciclocross.
L’organizzazione della Gran Fondo Nel Parco Sarto ha scelto di presentare per l’occasione il suo Villaggio: la responsabile del settore è Mariapia Graziani, esperta del Territorio, delle sue Strutture e Amministrazioni, nonché socia fondatrice dell’Associazione; ha illustrato come nel Villaggio della Gran Fondo, sia sabato che domenica, si alterneranno per grandi e piccoli, per ciclisti e accompagnatori iniziative di grande interesse. La Gran Fondo rappresenta infatti l’occasione per respirare la bellezza dei luoghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, per conoscere il suo territorio, ricco di risorse naturali, di cultura, di socialità, di tradizioni che ancora vi permangono, mentre sono solo ricordi lontani per chi proviene dalle grandi città e da molte località che, hanno omologato i propri stili di vita.
Il Villaggio della Gran Fondo quest’anno offrirà, oltre all’area degli stand tecnici, presenti generalmente in tutte le gare, altre aree specialissime a tema come “La bicicletta oggi e domani”, “I Paesi si raccontano”; inoltre ci saranno spazi dedicati alla promozione delle escursioni nel Parco, al del Tour dei Paesi, alla Ludoteca, a Laboratori esperienziali e di performances, alla Mostra Mercato e uno dedicato alla Fondazione ISAL, presentata dal Prof. Gianvincenzo D’Andrea, che si occupa di Scienze Algologiche e Ricerca sul dolore cronico.

L’incontro è stato chiuso da Lorenzo Quinzi, perfetto padrone di casa che ha ringraziato Antonello Venditti, gloria ciclistica di Trasacco, per il contributo organizzativo e per aver offerto il gradito rinfresco alla fine della presentazione.

Non essendo potuti intervenire per impegni improvvisi e inderogabili, hanno inviato un messaggio di saluto e vicinanza il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, il sindaco di Villetta Barrea, Giusy Colantoni, e il professor Marco Benedetti dell’Università Cà Foscari di Venezia che organizzerà e presiederà il convegno a tema "Valorizzazione sostenibile degli Ecosistemi di pregio attraverso il turismo sportivo: Ciclismo & Aree protette" che si svolgerà nel Villaggio della Gran Fondo Nel Parco Sarto, sabato 23 giugno, alla vigilia della corsa.

 

 

 

XPLOVA & TEAM BIANCHI COUNTERVAIL - Un’altra avventura insieme. Dopo il debutto di successo della stagione 2017, la prima per Xplova nel mondo delle gare ai massimi livelli, l’azienda taiwanese guarda con rinnovata ambizione ad una nuova annata a fianco del Team Bianchi Countervail, la formazione MTB ufficiale di Bianchi, fra le più competitive a livello globale sul grande palcoscenico della Coppa del Mondo. Nel 2017 Xplova ha accompagnato il Team Bianchi Countervail in una delle stagioni di maggiore successo della sua storia recente, culminata con lo straordinario secondo posto assoluto in Coppa del Mondo di Stephane Tempier, frutto anche di due secondi posti di tappa (Mont Sainte-Anne e Val di Sole) nella scia del dominatore Nino Schurter. Nell’annata 2018, il Team Bianchi Countervail potrà contare su X5 Evo, l’ultima evoluzione del rivoluzionario ciclocomputer GPS con action camera integrata lanciato sul mercato da Xplova. Inoltre, come nella scorsa stagione, il marchio Xplova sarà in evidenza sui fianchi delle maglie indossate dai quattro atleti della formazione Elite/Under 23 e dai giovanissimi dello Junior Team. Xplova affronterà le sfide di Coppa del Mondo a fianco del francese Stephane Tempier, del neo-arrivo italiano Nadir Colledani, della Under 23 Chiara Teocchi, e di Marco Aurelio Fontana: il bronzo olimpico di Londra 2012 è uno degli atleti più popolari ed amati a livello internazionale, non solo per le qualità tecniche ma per il suo grande carisma e personalità.

 

 

TEAM DE ROSA SANTINI - Si è aperta ufficialmente la stagione granfondistica 2018 con la Granfondo Città di Loano, domenica 18 febbraio, nell’omonima località della provincia savonese. La manifestazione ha offerto ai suoi partecipanti il percorso da 106 km e 1700 m circa di dislivello disegnato prevalentemente nell’entroterra ligure, con partenza e arrivo collocati presso la Marina di Loano. La giornata è stata caratterizzata da un vento intenso, che ha spazzato la costa rendendo ancor più impegnativa la prova.

In campo femminile è stata la prima ascesa a sgranare i ranghi, con la marchigiana Barbara Lancioni (Team Somec Mg.K Vis LGL) a prendere la testa della corsa. Alle sue spalle la seconda a scollinare è stata Annalisa Prato, seguita da Olga Cappiello, Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) e Ylenia Altomare (GS Bicisport Ospedaletti). Le quattro inseguitrici si sono ricompattate ai piedi dell’ascesa verso il Colle Scravaion, ma il forcing delle due portacolori del Team De Rosa Santini, iniziato già sulle prime rampe della salita, ha fatto perdere contatto alla De Marchi e alla Altomare.

La Prato e la Cappiello hanno continuato insieme la scalata allo Scravaion fin quasi in vetta, dove all’ultimo chilometro è stata la giovane cuneese ad avvantaggiarsi sull’esperta capitana nero-arancio-blu. Nonostante l’impegno profuso delle due atlete della compagine milanese, la Lancioni ha raggiunto in solitaria il traguardo, con un margine di 28″ sulla Prato, che si è aggiudicata la piazza d’onore, mentre la Cappiello ha completato il podio a 1’56” dalla vincitrice.  I piazzamenti sono valsi alla Prato e alla Cappiello rispettivamente il secondo e il primo posto nelle categorie di appartenenza. Per il Team De Rosa Santini presente anche Viviana Di Giorgio, diciannovesima assoluta.

In campo maschile hanno ben figurato Mattia Magnaldi, diciassettesimo assoluto, e Fulvio Magnaldi, ventunesimo assoluto e trionfatore nella propria fascia di competenza. Buona prova anche per Matteo Bertani(52°) e Alfredo Colombo (73°).

Il prossimo appuntamento agonistico del team sarà la Granfondo Internazionale Laigueglia Alè, che si terrà, sempre in terra ligure, domenica 25 febbraio.