Lun11252024

Aggiornamento:05:37:30

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike - 14 gennaio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike - 14 gennaio 2018

 

 

NOVE COLLI - Il 15 gennaio 2018 apre la lista d’attesa per la per la 48a edizione della Nove Colli – Selle Italia. Le iscrizioni possono essere compilate esclusivamente on-line tramite l’apposito modulo sul sito www.novecolli.it
Come da regolamento i ripescati, sulla base di eventuali rinunce o disdette, non avranno diritto a spostamenti di griglia in base al vigente Ranking Nove Colli.

“Come ogni anno apriremo la lista d’attesa per la prossima edizione della Nove Colli – Selle Italia, che si disputerà il prossimo 20 maggio” dice il segretario e responsabile iscrizioni Mirco Lasagni “a differenza dell’anno scorso, quando coloro che non erano riusciti ad ottenere un pettorale al click-day venivano dirottati in questa lista, occorrerà rifare la procedura compilando il format sul sito internet. Ci aspettiamo qualche migliaio di richieste, ma alcune di queste riusciremo ad evaderle grazie alle disdette e rinunce che per vari motivi ogni anno ci sono ogni anno”.

Per maggiori informazioni è disponibile sul sito www.novecolli.it il regolamento completo.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

TEAM ALE' CIPOLLINI - Prima vittoria stagionale per il Team Alé - Cipollini: la campionessa di Canberra si è infatti imposta nella quarta e ultima tappa del Santos Women's Tour Down Under, una kermesse di 46 km sulle strade di Adelaide, battendo l'italiana Giorgia Bronzini e la connazionale Annette Edmondson.

La gioia si è costruita nelle ultime due delle venti tornate complessive sul cortissimo tracciato cittadino, dove poco dopo il decimo giro si è verificato un grosso incidente in gruppo, per fortuna senza conseguenze. Coinvolte anche Knetemann, Paladin e Hosking, con quest'ultima costretta a cambiare bici. La squadra #YellowFluoOrange si è messa personalmente ad alzare il ritmo di gara, lanciando Chloe nel miglior modo possibile. 

Come nel 2017, Chloe Hosking ha iniziato la stagione con una gioia sulle strade di casa: un anno fa si impose infatti nella penultima tappa.

Fortunato Lacquaniti, Team Manager della squadra, ha dichiarato: "Una gioia immensa per tutti noi, il lavoro svolto è stato grandissimo. Torniamo in Europa per preparare il resto della prima parte di stagione con il morale molto alto. Brave ragazze!".

Per la cronaca, la classifica generale è andata alla scalatrice australiana Amanda Spratt: sul podio salgono Lauren Stephens e la vicecampionessa del Mondo Katrin Garfoot.

RISULTATI ULTIMA TAPPA SANTOS WOMEN'S TOURN DOWN UNDER:

1. Chloe HOSKING
2. Giorgia Bronzini
3. Annette Edmondson
71. Roxane KNETEMANN
72. Karlijn SWINKELS
75. Soraya PALADIN


CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1. Amanda Spratt                   10h47'21''
2. Lauren Stephens                         +41''
3. Katrin Garfoot                           +1'21''
14. Chloe HOSKING                    +3'09''
18. Roxane KNETEMANN           +3'24''
48. Soraya PALADIN                   +6'49''
57. Karlijn SWINKELS                +16'39''

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ANDRONI SIDERMEC - Ancora buone notizie dalla Vuelta al Tachira per l’Androni Sidermec, dopo il successo in apertura di Matteo Malucelli. Nella seconda tappa della corsa venezuelana (Suripa-San Cristobal-Borotà di 173 chilometri) è arrivato il bel quarto posto di Luca Chirico. Il neoacquisto dei campioni d’Italia, come da direttive della riunione tecnica del mattino, è entrato nella fuga di giornata. Venticinque corridori al comando e Chirico sempre pimpante in testa a tenere le ruote dei migliori. Solo ai quattro chilometri dalla conclusione il corridore varesino non ce l’ha fatta a seguire sul duro strappo i tre attaccanti, sui quali è riuscito quasi a ricucire in vista del traguardo, dove ha chiuso a 1" dal primo classificato. La vittoria è andata a Pedro Gutierrez (Gobierno Yaracuy). Il gruppone, va segnalato, è arrivato con oltre un quarto d'ora di ritardo dagli attaccanti.

Comunque, giustamente soddisfatto il 25enne dell'Androni Sidermec, che al Tachira si è rimesso il numero sulla schiena dopo più di mezza stagione di inattività. «Non credevo di potere tenere così» ha commentato a caldo Chirico, complimentato dal team manager Gianni Savio e dal direttore sportivo Giampaolo Cheula. «Ieri abbiamo lavorato molto e credevo di poter pagare a lungo andare. Nel finale, invece, per poco non sono riuscito a stare con i primi tre e poi a riagguantarli. Sono comunque molto contento». Soddisfatto anche Gianni Savio per la condotta dei rossi Androni Sidermec: «Siamo stati bravi a mettere come da programma un uomo nella fuga. Ancora una volta abbiamo fatto la carrera, come si dice da queste parti». Domani tappa per velocisti con gli Androni Sidermec ancora pronti a tenere la scena.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TEAM BIANCHI COUNTERVAIL - E’ l’ora del raduno collegiale per il Team Bianchi Countervail. La squadra diretta da Massimo Ghirotto sarà ospite dal 15 al 22 gennaio dell’Hotel Fiordaliso di Terracina,. Stephane Tempier, Marco Aurelio Fontana e Chiara Teocchi lavoreranno in vista della stagione 2018 della MTB, assistiti dal fisioterapista Wais Baron e dal meccanico Daniele Falconi.

In forse invece la presenza di Nadir Colledani, l’atleta friulano in forza da quest’anno al team, a causa di un problema alla spalla sinistra. L’atleta è stato vittima di una caduta in montagna che gli ha provocato la lussazione della clavicola. I primi accertamenti sembrano aver escluso conseguenze importanti, ma una decisione verrà assunta lunedì mattina, dopo un ulteriore esame radiografico.

Il Team Countervail, reduce da una annata ricca di soddisfazioni, oltre che sul giovane Colledani punta nel 2018 alla riconferma di Stephane Tempier reduce dalla più bella stagione della sua carriera, come pure al consueto contributo di vittorie da parte di Fontana e Teocchi, i quali prima di affrontare gli appuntamenti della MTB saranno anche impegnati negli ultimi appuntamenti internazionali del ciclocross, dalla Coppa del Mondo al Mondiale.