Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista Tractor Day: Valter Basili si aggiudica la sfida con il trattore ad Acquaviva di Cagli

Tractor Day: Valter Basili si aggiudica la sfida con il trattore ad Acquaviva di Cagli

 

 

Ancora (e di più) ciclismo-spettacolo e ciclismo popolare dai grandi numeri a Cagli. Dopo la Cronoscalata del Monte Petrano, il Tractor Day della pedalatissima Acquaviva regala singolari emozioni, a cavallo di un’amabile creatività senza limiti e confini.

Il promotore Pietro Ciancamerla mette sulla sella ciclocrossistica l’iridato-europeo-tricolore-azzurro Valter Basili e mette sul sedile del trattore Luca Paolucci.

La sfida fila via sui ritmi dell’ironica stravaganza sudata e si brucia sui tre giri di 200 metri (con doppio rettilineo a salire e scendere, per un divertente duello in apnea totale).

Basili indossa e onora appieno la recente maglia rosa conquistata trionfalmente al Giro d’Italia Amatori.

Paolucci esibisce il proprio talento rallystico-trattoristico e si supera magistralmente nello slalom campestre.

Ma i cavalli di Valter rombano di più di quelli del mezzo meccanico agricolo.

Così il ‘cittadino onorario’ (nonché benemerito) di Cagli firma un’altra impresa, che si unisce a quelle che lo hanno condotto vincentemente al traguardo per 600 volte circa, tra strada, cronometro e pista.

Il divertimento è totale e condiviso. L’obiettivo è centrato.

La visibilità è totale (anche grazie al contributo della bella fotografa Ylenia Franceschetti e dell’operatore Maurizio Tansini, vera memoria e archivio storico dei magnifici siti all’ombra del Catria – Nerone – Petrano).

Premiata è la regia di Ciancamerla, che viene omaggiato con la maglia rosa autografa dello stesso Basili.

Archiviato un evento, se ne prepara un altro: la tappa conclusiva della Frontonissima e del Circuito dell’Appennino per amatori di alto profilo.

Sabato 27 agosto si affronterà a Frontone la Cronoscalata Buonconsiglio – Valpiana sulla severa e distanza di km 7,7.

L’arrampicata premierà i migliori corridori di prima e seconda serie, chiudendo i due cerchi: quello apertosi nella stessa Frontone con la gara su strada (classifica a punti) e quello inagurato a Cantiano (classifica a tempo).

Umberto Martinelli