Gio11212024

Aggiornamento:05:55:42

Back Archivio MTB Brixia Adventure Mtb Progetto 6 conquista la Xlegend a Castro

Brixia Adventure Mtb Progetto 6 conquista la Xlegend a Castro

 

 

Bottino ricco per i Leaders che hanno difeso i colori di Brixia Adventure Mtb Progetto 6 al “Trofeo dei Trofei”, denominato X-Legend, che consisteva nella partecipazione alla Castro Legend Cup, svoltasi domenica 20 ottobre a Castro Marina (LE).

Nella competizione si sono sfidati i bikers che hanno preso parte ai più importanti circuiti nazionali classificandosi nei primi 5 di categoria, che hanno quindi rappresentato e difeso i colori del proprio circuito di appartenenza.

Acqua, vento e conseguente abbassamento delle temperature hanno creato quelle difficoltà che probabilmente hanno però fatto emergere i portabandiera di Brixia Adventure Mtb Progetto 6, per la loro abitudine a climi più rigidi ed a qualsiasi condizione.

A causa delle avverse condizioni climatiche è stato ridotto il percorso e ritardata la partenza nel Marathon. Partenza che ha visto appunto prima il Nazionale Marathon con gli elites, poi il Nazionale Marathon degli amatori, poi quella dedicata agli Junior, ed infine la Granfondo, a pochi minuti tra una partenza e l’altra.

Nella competizione dedicata al Trofeo dei Trofei “XLegend”, la Granfondo appunto, ha piovuto fino a dieci minuti prima della partenza. Il vento ha comunque reso il terreno praticabile, un po’ scivoloso ma assolutamente fattibile.

Sessanta i chilometri, con 980 metri di dislivello, nervosi ed accattivanti, da non perdere neanche per un attimo la concentrazione. Il percorso è stato molto tosto, nonostante il dislivello non eccessivo. A rendere la competizione ancora più difficile è stato l’alto livello dei partecipanti.

Il primo a presentarsi al traguardo è stato “il nostro” Mattia Cigolini, che ha quindi vinto l’assoluto, conquistando non solo la vittoria come più veloce in gara, ma vincendo anche la maglia Xlegend come primo di categoria.

Il Superbiker di Brixia Adventure Mtb Progetto 6, tesserato Sprint Bike Lumezzane Asd, primo di categoria ELMT sulla Granfondo XLegend con il tempo di 2:30:00, ha anticipato di 11 minuti e 16 secondi il concorrente successivo per la stessa fascia di età.

“Sono contento del mio risultato, e credo sia una meritata soddisfazione anche per Brixia Adventure Mtb Progetto 6. Il livello degli atleti era molto alto. Sarebbe interessante ripartecipare anche il prossimo anno e riprovare a difendere il titolo”, ci dice Mattia.Bottino ricco anche per Silvia Chittò della Probike Team Asd, che ha conquistato la prima posizione per la categoria EWS, con il tempo di 3:19:11, vincendo quindi la maglia XLegend. Per lei 3° gradino del podio anche sull’assoluto donne.“Per me è stata una prima esperienza e non mi aspettavo questo risultato. Bel percorso, Impegnativo ma molto soddisfacente. Aspetto ora con ansia la prossima stagione, continuando ad allenarmi con tanta passione”, sono le parole di Silvia.

Vittoria anche per Leonardo Arici di Racing Rosola Bike, che ha conquistato la maglia XLegend come 1° M8.

“Il percorso sarebbe stato molto tecnico anche se fosse stato asciutto, perché veramente pieno di ostacoli naturali, come pietre e trabocchetti vari. Un tracciato snervante senza un attimo di respiro e che necessitava grande concentrazione di testa. Sempre bello affrontare queste sfide, poi portare a casa la maglia delle maglie difendendo i colori del Brixia Adventure Mtb Progetto 6 e sfidando i migliori della propria categoria a livello nazionale è stato il massimo”, la dichiarazione dell’inossidabile SuperLeo.

Sempre negli M8 in gara anche Vitale Serafini di MBO Bike Club, che ha conquistato con onore il 3° gradino del podio. In gara anche Andrea Curci del Team OOP! Oxyburn, con il risultato di 7° degli 80 M3 in gara.

Luca Spagnoli è giunto al traguardo con la posizione di 64° per la categoria M4.

Stefano Pancera della Racing Rosola Bike ha optato per la Marathon Nazionale, con il risultato di 8° M3 e 31° assoluto.

Anche la sera dopo la gara la compagnia è stata piacevole. Affrontare il 3° tempo dopo questo incredibile risultato è stato ancora più divertente ed esaltante.

Sfortunati ma soddisfatti della trasferta Cesare Maffoni e Marco Vettore, che non hanno potuto partecipare per un problema fisico.

“Un’esperienza che doveva solo essere un’occasione per stare in gruppo e divertirsi è diventata anche una bellissima avventura, con la conquista dei tre titoli, e con la ciliegina sulla torta dell’assoluto di Mattia Cigolini. Siamo molto soddisfatti, e questa è benzina che ci carica in vista di un’avvincente stagione 2025”, è la giusta conclusione del coordinatore Cesare Maffoni.

Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb Progetto 6 2025 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

https://www.brixiaadventuremtb.it/

https://www.facebook.com/brixiaadventuremtb/

Roberta Carta | Ufficio stampa