Gio11212024

Aggiornamento:05:55:42

Back Archivio MTB La nazionale italiana marathon negli Stati Uniti per disputare il Mondiale a Snowshoe

La nazionale italiana marathon negli Stati Uniti per disputare il Mondiale a Snowshoe

 

 

Quarto giorno di allenamenti e prove percorso per gli atleti convocati dal CT Mirko Celestino per il Mondiale Marathon 2024 in programma il 22 settembre. Comodamente alloggiati in una casa di montagna a poche centinaia di metri dal centro del paese che ospiterà partenza e arrivo dell’evento iridato a Snowshoe, negli USA, i sei atleti azzurri selezionati stanno smaltendo i postumi del fuso orario, per arrivare in perfetta forma per domenica.

Tra i boschi di Snowshoe Mountain si svolgerà in terra americana per il secondo anno consecutivo un importante evento marathon che nel 2023 era già stata prova di Coppa del Mondo di specialità.

Con partenza dal centro abitato di Snowshoe, il tracciato si divide in due parti con caratteristiche tecniche completamente diverse. La prima parte di circa 60 km è il più difficoltoso con tratti di single-track in sottobosco con molte radici, pietre e ponti di legno. La seconda parte invece molto più veloce in gran parte di larghe strade sterrate con minime difficolta tecniche per circa 40 km.

La parte finale è tutta in salita misura circa 4 km e potrà ancora fare la differenza nonostante i più di cento km già percorsi.

Il programma prevede la partenza domenica 22.09, ore 08.30 per gli uomini e 08.50 per le donne (ora locale), arrivo previsto in poco meno di 5 ore.

 

SQUADRA NAZIONALE XCM

DE COSMO GIOELE SCOTT RACING TEAM
PERETTI CLAUDIA OLYMPIA FACTORY TEAM
PIANA DEBORA TEAM CINGOLANI
PORRO SAMUELE WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM MX
RABENSTEINER FABIAN WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM MX
SAMPARISI NICOLAS KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES