Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Back Archivio Fuoristrada Sabato 1°luglio il via all’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo e alla Monte Magnola Trial

Sabato 1°luglio il via all’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo e alla Monte Magnola Trial

 

 

Due appuntamenti di corsa podistica in montagna all’alba di sabato 1°luglio ad Ovindoli presso il rifugio val d’Arano: alle 6:00 è fissato lo start dell’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo, alle 8:30 quello della Monte Magnola Trail.

Una gara di notevole rilevanza che mobiliterà un gran numero di concorrenti per concorrere ai punteggi ITRA e per qualificarsi al circuito UTMB del Monte Bianco con l’ultra sulla distanza di 59 chilometri e il trail di 31 chilometri. La manifestazione rientra nel CorriMarsica UISP ed assegna i titoli regionali UISP trail medio.

Il Monte Magnola, conosciuto ed apprezzato per i suoi impianti sciistici, con i suoi 2220 metri d’altezza, sarà una delle vette protagoniste dell’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo 2023 ma anche del Monte Magnola Trail. Da non sottovalutare anche la Serra di Celano con un dislivello rilevante. Il paesaggio lascerà davvero a bocca aperta: da un lato, la vasta piana del Fucino, dall'altro l'incantevole altopiano delle Rocche. Dopo la Serra, in successione si attraverseranno il monte Faito e il pizzo di Ovindoli, prima di arrivare alla Magnola. Saranno assegnati premi in materiale tecnico o in natura ai primi cinque atleti assoluti uomini e donne.

ULTRA SKY MARATHON D’ABRUZZO

Il ritrovo degli atleti è fissato alle 5.00 presso il Rifugio Val D’Arano. Alle 5.30 seguirà punzonatura, verifica del materiale obbligatorio a campione. Il via sarà dato alle 6:00. L’itinerario è il seguente: Maneggi d’Ovindoli, Valle dei Curti, sentiero Casca l’acqua, sentiero storico, Piazza Aia, Castello Piccolomini (Celano), Via dell’Aquila, sentiero storico pineta della Serra di Celano, sentiero Savecetta, cima della Serra, Monte Faito, San Potito, Pizzo d’Ovindoli, pinetina di Ovindoli, Ovindoli, Sentiero CAI 9b, Rifugio Monte Freddo, Monte Magnola, Sentiero cai n°10, Monte Candele, Piani di Pezza, Rovere,Maneggi d’Ovindoli e Rifugio Val d’Arano (arrivo). Tempo massimo: 16 ore e 30 minuti.

MONTE MAGNOLA TRAIL

Il ritrovo degli atleti è fissato alle 7.00 presso il Rifugio Val D’Arano. Alle 8:00 seguirà punzonatura, verifica del materiale obbligatorio a campione. Il via sarà dato alle 8:30.  L’itinerario è il seguente: Ovindoli, Sentiero CAI 9b, Rifugio Monte Freddo, Vetta Monte Magnola, Sentiero CAI n°10,Monte Candele, Piani di Pezza, Rovere, Maneggi d’Ovindoli e Rifugio Val d’Arano (arrivo). Tempo massimo: 9 ore.

 

 

Corrilabruzzo UISP: di corsa con la Tre Mulini di Arielli e l’Urban Trail della Tarantola

ARIELLI - È in preparazione ad Arielli la prima edizione dell’evento podistico “La tre Mulini di Arielli” che vede il coinvolgimento in ambito organizzativo della Libertas Atletica Rapino in collaborazione con l’amministrazione comunale di Arielli e l’Asd Multisport di Poggiofiorito. Sabato 1°luglio tutti di corsa con lo start alle 18:30 per bambini e ragazzi fino ai 15 anni, a seguire la gara agonistica per gli adulti con partenza alle 19:00. Gara competitiva sulla distanza di 8 chilometri con il via da piazza Crognali, si raggiunge la riva del fiume Arielli (dove si potranno ammirare le vecchie macchine di molitura) per poi risalire e percorrere la contrada San Romano, raggiungendo l’arrivo di piazza Crognali. In parallelo anche la passeggiata non competitiva di 4 chilometri.

TARANTA PELIGNA – Fervono a Taranta Peligna i preparativi per organizzare nel migliore dei modi la quarta edizione dell’Urban Trail della Tarantola, a cura delle associazioni locali, la supervisione dell’Asd Vini Fantini e dell’amministrazione comunale per l’evento podistico programmato domenica 2 luglio. Il cuore pulsante è il parco fluviale “Le Acque Vive”, totalmente immerso nella natura, tra ruscelli e colori affascinanti. Con partenza alle 10:00, il percorso competitivo di 8 chilometri è in puro stile trail con un mix tra parte sterrata e cittadina, oltre ad essere godibile anche da coloro che vogliono cimentarsi in una semplice camminata sportiva non competitiva di soli 4 chilometri.