Lo Junior abruzzese Francesco Pedante, portacolori della Iron Metal Protek, ha conquistato un meritevole secondo posto al Campionato Italiano di Ciclocross disputato a Bolzano, aggiungendo un altro importante risultato al suo palmares, dopo le 5 vittorie stagionali e le recenti convocazioni in azzurro al Campionato Europeo di Lucca e a diverse prove di Coppa del Mondo. Un percorso molto tecnico, resa ancor più impegnativo dal fango, dal ghiaccio e dalle basse temperature.
Una gara partita all’insegna della sfortuna per Pedante, dato che ha forato la ruota anteriore nelle primissime fasi quando si trovava già al comando; ripartito dai box oltre la 15° posizione, si è reso protagonista di uno straordinario recupero fino alla seconda piazza, nonostante un ulteriore problema meccanico e un paio di cadute nella fase centrale della competizione. Per la cronaca, Pedante è giunto al traguardo ad appena 41” dal vincitore, Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), con la consapevolezza che la maglia tricolore era alla sua portata.
La spedizione abruzzese a Bolzano ha conseguito un altro importante podio con il Master 1 Adriano Nepa (Nepa Team Bike) terzo dietro allo specialista del GS Esercito, Carmine Del Riccio e Ivan Pintarelli. Anche per Nepa, l’avvio un po’ incerto lo ha reso protagonista di una rimonta sino ad una lusinghiera terza posizione assoluta. Buone prestazioni si sono registrate anche dal’allievo Francesco Labbrozzi (Iron Metal Protek) 7° nella sua batteria, da Andrea Piccinini (Iron Metal Protek), 20° nella categoria Esordienti 2 Anno, e da Niko De Patre e Maurizio Parmegiani, rispettivamente 27° e 28° nella categoria Junior.
I risultati di Bolzano fanno presagire per l’Abruzzo, un futuro di grande interesse per questa disciplina. Infatti, dopo il successo organizzativo dell’Abruzzo Cross Tour – Giro d’Abruzzo di Ciclocross, manifestazione in tre tappe svolta nel dicembre scorso, si è avuto l’ufficializzazione della sede dei Campionati Italiani di Ciclocross Esordienti, che si svolgeranno a Pineto il 13 maggio prossimo, sotto l’egida regia di Pasquale Parmegiani, membro della Commissione Tecnica Nazionale.
Fonte: Adriano Nepa
< Prec. | Succ. > |
---|