Forlì - Il modenese Davide Montanari, attuale campione italiano Udace di ciclocross, si è aggiudicato per distacco la prova unica del Campionato regionale di ciclocross Udace, staccando nell’ultimo giro e mezzo il bravissimo e sfortunato forlivese Gianni Zanetti, organizzatore insieme al suo Team Zanetti della riuscita manifestazione.
Montanari
Zanetti, purtroppo, ha accusato un problema meccanico che lo ha costretto a mettere piede a terra proprio nel momento chiave della gara, lasciando così via libera a Montanari, che è andato a vincere indisturbato. Scattati al comando fin dalle prime fasi della gara, i due non hanno avuto avversari in grado di contrastarli. Alle loro spalle gli unici che sono poi riusciti a contenere il distacco sono stati il riminese Gasperoni e il cesenate Arfilli, mentre tutti gli altri (al via erano un centinaio), sono giunti al traguardo con diversi minuti di ritardo.
Ordine d’arrivo: 1) Davide Montanari (Max Team), 2) Gianni Zanetti (Team Zanetti), 3) Marco Gasperoni (Open Team), 4) Gabriele Arfilli (Hobby Bike Club Mtb), 5) Enrico Tiberi (Gs Mondobici).
Fra i campioni regionali Udace anche lo junior forlivese Sandro Sirri dell’Artusiana Bike. Questi gli altri campioni: Senior, Davide Montanari (Max Team); Veterani, Stefano Baiesi (Max Team); Gentlemen, Maurizio Pandolfini (Medinox); Supergentlemen A, Serafino Bruni (Max Team); Supergentlemen B, Giorgio Pavolucci (Superteam).
Campioni regionali Udace
Questa prova era valida anche per il campionato italiano Asi. Due delle quattro maglie in palio sono rimaste in casa, cioè a Forlì, conquistate dai due alfieri del Team Zanetti ovvero da Gianni Zanetti, tricolore fra i Senior, e da Vanni Solfrini, che si è aggiudicato il titolo fra i Gentlemen. Gli altri due titoli in palio sono andati in Emilia rispettivamente allo Junior Alan Croci e al Supergentlemen A Silvano Croci del Team Ferrari Velobike di Modena.
A concludere la riuscita giornata ciclocampestre svoltasi in una mattinata grigia nei prati adiacenti il centro Buscherini è stata la gara di mountain bike. Anche qui gli atleti in competizione erano un centinaio fra i quali anche alcuni reduci dalla prova di ciclocross. Dopo una fuga capitanata dai forlivesi Silver Lazzari e Mattia Capece in testa si formava una avanguardia di una decina di concorrenti, fra i quali l’attivissimo bolognese Bonazza che cerca di selezionare i battistrada. Dopo diversi allunghi a vuoto, a decidere la gara, a un giro e mezzo dalla conclusione, è lo scatto decisivo operato dal ravennate Christian Sambi, reduce dalla gara di cross, che con una marcia in più va a vincere di forza la prova concludendo a braccia alzate la sua performance. Al secondo posto il forlivese Capece, terzo il cervese Monti, gli altri più staccati, concludono alla chetichella.
Sambi
Ordine d’arrivo: 1) Christian Sambi (Sambi Team), 2) Mattia Capece (ktm Forti e Liberi), 3) Fabio Monti (Surfing Shop), 4) Silver Lazzari (Pedale Santarcangiolese), 5) Jhonny Bonazza (Reno Bike Racing).
Bruno Achilli
< Prec. | Succ. > |
---|