Tutti i percorsi facenti parte del circuito, sono stati preparati in largo anticipo rispetto alle date delle gare e sorgono in aree urbane semplici da raggiungere anche per chi arriva da fuori regione. Le location sono dotate di ogni servizio essenziale per ospitare una manifestazione di Ciclocross quali, ampi parcheggi per l’area Team, spogliatoi, docce, ristorante, bar e lavaggio bici.
L’ultima tappa inoltre sarà ospitata all’interno di un grande complesso meglio conosciuto come il “Galoppatoio”, situato a soli 3 km dall’uscita autostradale Colledara-San Gabriele della A24 Roma- Teramo.
Proprio due settimane fa, gli organizzatori hanno ricevuto il sopralluogo da parte del CT della Nazionale Italiana Fausto Scotti, che ha espresso positivi commenti sia sul tracciato, ritenuto selettivo e adeguato per la preparazione dei prossimi appuntamenti internazionali degli atleti azzurri, sia per la suggestiva e attrezzata location scelta.
Note di apprezzamento sono arrivate anche dal Sindaco del piccolo borgo ai piedi del Gran Sasso, Franco Tarquini, che ha confermato l’intento del Comune a patrocinare e promuovere attività come quella del Giro d’Abruzzo Ciclocross, legate anche allo sviluppo e la conoscenza del territorio.
Dal punto di vista agonistico, le precedenti manifestazioni hanno mostrato un altissimo spessore tecnico- qualitativo degli atleti partecipanti, offrendo gare avvincenti ed emozionanti in tutte le categorie. La testimonianza è fornita leggendo le classifiche provvisorie per la conquista dell’ambita maglia ciclamino di Leader, che mostrano fino a 5 atleti racchiusi in 8 punti.
Tra gli Esordienti 2° Anno, sfida aperta tra Di Giovanni Emanuele (Digiotek) attuale leader con 52 punti e l’atleta dell’Iron Metal Cicli Protek, Piccinini Andrea, punti 49, vincitore a Pineto e autore di una bella rimonta a Pagliare di Morro d’Oro a seguito di un problema meccanico pochi metri dopo il via. Terzo Rossi Giacomo (A.S.D Free Photobike Team), più staccato a 39 punti.
Anche tra gli Allievi è tutto ancora da decidere. L’umbro Corradini Michele (UC Petrignano), leader ex – equo con 52 punti insieme a Labbrozzi Francesco (Iron Metal Cicli Protek). Matematicamente in lizza per la conquista del titolo anche Berardinelli Ivan (Iron Metal Cicli Protek), terzo con 39 punti.
Quasi scontato invece è il successo di Francesco Pedante (Iron Metal Cicli Protek) nella categoria Juniores. L’azzurro, già impegnato quest’anno in due prove di Coppa de Mondo e al Campionato Europeo di Lucca, ha vinto agilmente le prime due prove ed è attualmente in testa a punteggio pieno. Proveranno a fare il tutto per tutto i suoi compagni di squadra, Maurizio Parmegiani, attualmente secondo con 52 punti, e Niko De Patre, terzo a 41.
Senza dubbio la gara che riserverà le maggiori emozioni sarà quella della categoria Open (Elite e Under23) che al momento vede 3 atleti di spicco ricoprire le prime tre posizioni ad un solo punto di distacco l’uno dall’altro. Maglia ciclamino sulle spalle dello specialista Mattia Marcelli (Aran D’Angelo&Antonucci-Bls), punti 45, che dopo l’avvio vincente nella prima tappa di pineto, ha dovuto fronteggiare il forte rientro del compagno di squadra Francesco Acquaviva, punti 44, e del professionista dell’Acqua e Sapone Simone Masciarelli, terzo a 43 punti.
Anche tra le categorie amatoriali lo spettacolo non sarà sicuramente da meno. Nella Fascia 1 Master, che comprende le categorie Elite Sport, M1, M2 e M3, l’attuale leader Adriano Nepa (Glm Team Nepa) dopo la bella vittoria di Pagliare di Morro d’Oro, dovrà controllare Alessandro Dell’Orso (Abruzzomtb Team Protek), entrambi primi con 52 punti. Ancora in gara anche Domenico Scipioni (X-Team Teramo), terzo a 45 punti.
Infine combattuta e incerta anche la gara riservata alla Fascia 2 Master. Il leader della classifica Carlo Tudico (G.S. Moscufo) con 45 punti, dovrà difendere la maglia dagli attacchi di Mauro D’Alessio (Bike99 Broadcast Solutions) secondo a 44 punti, e di Alfonso Nepa (Glm Team Nepa), vincitore a Pagliare di Morro d’Oro, in forte crescita di condizione, terzo a 43 punti.
L’appuntamento con la prima partenza è alle ore 10, sicuri di vivere nuovamente un’entusiasmante giornata di sport all’insegna del ciclocross.
APPUNTAMENTO: TOSSICIA (TE) - 18 Dicembre 2011
1° TROFEO SELVA DEGLI ABETI - CITTA' DI TOSSICIA
3° TAPPA ABRUZZO CROSS TOUR GIRO D'ABRUZZO CICLOCROSS
CAMPIONATO REGIONALE ABRUZZO - TOP CLASS
Ritrovo: ore 08:00 Impianti Sportivi Tossicia
Verifica Tessere: dalle 08:00 alle 09:30
Circuito: 2,5 km con tratti di breccia, sabbia, prato, sterrato con ostacoli artificiali e naturali.
Quota iscrizione: Eur 5 solo per le categorie amatoriali
Prima partenza alle ore 10:00 - Categorie Esordienti e Allievi.
A seguire tutte le altre categorie. Le partenze saranno suddivise sulla base del numero degli iscritti.
Iscrizioni: per tesserati FCI, OBBLIGATORIO iscriversi sul sistema federale FATTORE K - ID 40981. Per le categorie amatoriali affiliate agli enti della consulta, iscriversi via email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Servizi: Lavaggio bici, Docce, Ristorante a prezzo convenzionato
Manifestazione Promozionale riservata a TUTTE le Categorie Giovanissimi con partenza alle 12:30
A cura di Adriano Nepa
< Prec. | Succ. > |
---|