Vò Euganeo (Pd) - E’ ritornato in provincia di Padova il ciclocross con il 2° Trofeo Azienda Vinicola Facchin, 8^ prova del Trofeo Triveneto. La gara assegnava i titoli provinciali Fci delle categorie giovanili, vinti da Nico Cremonese (Scuola Ciclismo Vò) tra gli Esordienti, Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò) tra le Allieve, Giulio Franzolin (Cartura Nalin) tra gli Allievi e Mattia Mazzocco (Work Service Brenta) tra gli Juniores.
Ben 278 partecipanti e veramente spettacolare il circuito di gara, con tracciato collinare e ondulato tra i vigneti dell’Azienda Vinicola Facchin, sui colli Euganei. Il saliscendi e il ritmo veloce imposto hanno messo a dura prova i concorrenti. I veri specialisti di questa disciplina ciclistica erano presenti. Giornata interessante quindi. Al via della prima corsa i G6 e ad imporsi è stato Mattia Taborra (I.F.Moro Viotto) e Jessica Raimondi (Polisportiva Molinella) nella categoria femminile. Partivano poi gli Esordienti e qui è stato un monologo del campione italiano Michele Bassani (Postumia 73), che vinceva davanti a Costantino Tasca (Pol.Trivium), che giungeva dopo 1’. Alessia Dal Magro (I.F.Moro Viotto) vince tra le ragazze. Dominio padovano nella categoria Allievi 2° anno.
Dopo una gara molto combattuta era Giulio Franzolin (Cartura Nalin) che aveva la meglio sulla folta concorrenza, mentre l’altro padovano, Edoardo Nichele (Gs San Pietro in Gù), saliva sullo scalino più alto del podio tra gli Allievi del 1° anno. Tra le donne Allieve, vittoria della trevigiana Sara Girardi (Mosole) davanti a Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò), che si aggiudicava la maglia di campionessa provinciale, davanti alla consocia Giulia Dal Pozzo.
Grande agonismo anche nella categoria degli Juniores, con vittoria di Stefano Debellis (Team Danieli), davanti a Bellan (Senago) e Velasco (Elba Bike). Il 5° posto di Mattia Mazzocco (Work Service) gli faceva indossare la maglia di campione provinciale. In gara anche i ciclisti amatori e vittorie di categorie di Massimo Sargenti (Serramazzoni) cat. F1, Flavio Zoppas (Vimotorsport) cat. F2, Paola Maniago (Acido Lattico Team) cat. Donne. Ed infine, la corsa dei “giganti”, gara Open con le categorie degli Elite-Under 23 e subito dopo il via, era un drappello che menava una danza infernale, che nel finale rimanevano in quattro corridori Elite, che si giocavano la vittoria, tra cui, il beniamino di casa, Thomas Paccagnella, che purtroppo, nell’ultima tornata doveva desistere a causa di una caduta.
Era Marco Ponta (Scott-Esercito) che aveva la meglio su Mirko Tabacchi (Carraro Team), Fabio Ursi (Cs Esercito) e lo sfortunato Thomas Paccagnella (Work Service Brenta). Primo Under 23, Nicolas Samparisi (Team Protek), che si piazzava in 5^ posizione. Tra le Elite Donne, vittoria di Veronica Alessio (Team Protek).
Ottima l’organizzazione dell’Asd Euganeo Berica diretta da Severino Massaro in collaborazione della Scuola Ciclismo Vò presieduta da Graziano Lovo, organizzazione che nei tre quarti di gare c’era uno splendido sole e poi, nell’ultima corsa è venuta giù la nebbia. Ma nel complesso, tutto è filato in positivo.
Alle premiazioni ha presenziato Franco Galiazzo, presidente della Federciclismo padovana.
Livio Fornasiero
< Prec. | Succ. > |
---|