Campionati Italiani Ciclocross, Memorial Livia Gentile e Vito Carparelli: l’attesa è febbrile nella popolosa frazione del comune di Fasano per il grande evento del 10 e 11 gennaio con il sodalizio dell’Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, di concerto con Vito di Tano, alacremente all’opera per pianificare tutti i servizi e il programma di iniziative a favore di partecipanti, accompagnatori ed addetti ai lavori nel contesto della kermesse tricolore che celebra anche il bicentenario della nascita della frazione pezzina.
Confermata tutta la logistica: il cuore pulsante sarà il campo sportivo Sergio Ancona che avrà al suo interno la location di partenza e di arrivo sulla pista di atletica. A ridosso della tribuna si troverà la zona riservata agli stand espositivi, la zona ristoro, il palco premiazioni, mentre sul lato opposto della tribuna arrivo ci sarà uno spazio per il parcheggio delle vetture di servizio per l’organizzazione, gli ospiti e i giornalisti accreditati.
Il controllo antidoping è stato spostato presso i locali della palestra Wellnessport in Via Eroi dello Spazio 87 a 600 metri dal campo di gara.
All’esterno del campo sportivo, dove si sviluppa la restante parte del percorso di 2850 metri, saranno posizionate due postazioni di primo soccorso e la zona box adiacente al punto del lavaggio delle biciclette.
L’area team sarà a sé stante, nel versante nord-ovest del campo sportivo, mentre a fianco della tribuna arrivo sarà posizionata la zona di sosta per i camper.
Verifica tessere, iscrizioni e riunione tecnica avranno luogo nella sede sociale dell’Asd Narducci in Via Corso Nazionale a 800 metri circa dal campo di gara.
Dal punto di vista ricettivo, strutture come l’Hotel del Levante e il Park Hotel Sant’Elia sono state tra le più ricercate oltre a diversi agriturismi e B&B del territorio che risultano già prenotati.
“ Tutti sono venuti incontro alle nostre esigenze con pacchetti abbordabili anche perché non si tratta solo dei due giorni di gara – precisa Vito Di Tano -. Gli atleti, ad esempio, arriveranno quattro giorni prima. A questo occorre aggiungere l’indotto che viene dalle famiglie degli stessi atleti che seguono le gesta dei loro cari con un movimento incredibile ”.
“ Tenendo conto delle statistiche degli ultimi anni il numero si aggirerà attorno alle 600-650 unità per quanto concerne gli atleti di tutte le categorie – sottolineano gli organizzatori dell’Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano -. Un numero importante che sarà distribuito nella due giorni di gare ”.
Da domani, mercoledì 7 gennaio, verrà allestito un Office Point dedicato alla prima accoglienza di visitatori e spettatori, in Corso Nazionale 59, a Pezze di Greco. L'Office Point resterà aperto dalle 16:00 alle 21:00.
Tutti i partecipanti avranno diritto all’ingresso gratuito al parco rupestre “Lama del Trappeto” dove, eccezionalmente per i Campionati Italiani Ciclocross 2015, verrà messa in scena la rappresentazione del Presepe vivente di Pezze di Greco. La serata prevede musica folk e degustazione dei prodotti tipici a cura dell’associazione Presepe Vivente. Le visite si possono prenotare consultando il sito ufficiale dei Campionati Italiani di Ciclocross.
< Prec. | Succ. > |
---|