Dopo le prime due prove inizia a delinearsi la classifica del Circuito Tricolore per Società UISP. Se la GF Mareterra di Bellaria-Igea Marina (Rn) è stata dominata dai Romagnoli, alla GF La Vallata del Santerno di Imola (Bo) abbiamo assistito al recupero a grandi passi delle società emiliane.
Prima fra tutte la Ciclistica Bitone di Bologna che, dopo aver raccolto 60 punticini in Riviera a Pasquetta, ha dominato la prova di domenica scorsa alle porte di casa con 620 punti che gli hanno permesso di conquistare la leadership provvisoria del circuito. Ma ecco la top ten alla vigilia della terza prova, la GF Città di Lugo di domenica prossima:
1. Bitone Bologna 680 punti
2. AVIS Faenza 646
3. Baracca Lugo 548
4. Medicina 1912 454
5. Aurora S. Giorgio Cesena 328
6. GC Argentano - Argenta 312
7. Team Bike Passion Faenza 288
8. Gianluca Faenza Team UISP 282
9. Ecology Team 274
10. Top Racing Bike Lodi 264
Ricordiamo che secondo il regolamento del Circuito Tricolore la classifica finale è riservata alle società UISP che partecipano a tutte le cinque prove in calendario. A ogni società con sede entro i 50 chilometri dalla partenza della manifestazione vengono attribuiti 2 punti per ogni ciclista partecipante al raduno autogestito, 5 punti per ogni partecipante al percorso corto, 10 per ogni partecipante al medio e 15 per ogni partecipante al lungo. Se la sede dista tra i 51 e i 120 chilometri i punteggi attribuiti sono di 3, 6, 11 e 16 punti. Infine se la distanza è di 121 chilometri o più la società riceve 4, 8, 12 e 17 punti rispettivamente. Le società organizzatrici delle singole prove riceveranno anche 5 punti per ogni socio impegnato nel servizio. Al termine -secondo tali criteri - verranno premiate le prime 20 società.
Chi punta alla vittoria finale non potrà mancare alla GF Alto Appennino Edita Pucinskaite (AVIS per Emergency), valida anche come 5ª prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, in programma domenica 22 giugno a Pistoia. La partenza alla francese avverrà da Piazza Oplà dalle 7:30 alle 8:00 (dalle 8:00 alle 8:30 per il solo percorso corto) e ci si potrà iscrivere fino alle ore 24:00 di venerdì 20 giugno. I primi 500 iscritti saranno omaggiati di una maglietta AVIS e di un gadget.
Con i suoi percorsi di alta montagna di 56, 74, 120 e 155 chilometri la prova di Pistoia si configura come la più estrema del circuito. Il percorso granfondo di 155 chilometri - in particolare - prevede ben 4.100 metri di dislivelloche implicano un coefficiente di difficoltà pari a 5,65 per cui secondo il Regolamento Tecnico UISP potranno affrontarlo esclusivamente quei ciclisti con la tessera da cicloamatore (che prevede una visita medica di idoneità sportiva).
Gli accompagnatori potranno trascorrere ore piacevoli con le visite guidate gratuite del centro storico il sabato pomeriggio e la domenica mattina, pensate per incastrarsi al meglio con gli impegni dei ciclisti. Il sabato pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà un convegno del gruppo Emergency Pistoia. Nella ricorrenza dei vent'anni dalla fondazione, l'associazione propone un momento di riflessione e un'occasione per far conoscere i progetti sanitari nel mondo attraverso la testimonianza diretta di alcuni ospiti. La città è conosciuta anche per il suo zoo a cui si potrà accedere aprezzo ridotto richiedendo l'apposito coupon all'organizzazione. Un'idea perfetta per i bambini. Chi invece ha il pollice verde troverà molto interessante la visita del Pistoia Nursery Park, il primo parco vivaistico d'Europa con oltre duemila esemplari di piante.
Infine, aderendo ai pacchetti predisposti da Pistoia Turismo (già pubblicati sul sito della GF Alto Appennino) sarà possibile partecipare a degustazioni, serate a tema e cene presso locali tipici per gustare vini come il Chianti, i formaggi pecorini locali, il classico antipasto toscano con il tagliere di salumi e formaggi e tanto altro.
Informazioni, contatti e modalità d'iscrizione
GF Alto Appennino Edita Pucinskaite (AVIS per Emergency)
< Prec. | Succ. > |
---|