Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Circuiti Domenica si apre il sipario sull'Unesco Cycling Tour

Domenica si apre il sipario sull'Unesco Cycling Tour

Con la Gran Fondo della Vernaccia (domenica 11 maggio), nella splendida cornice medioevale di San Gimignano, si apre ufficialmente il sipario sull'Unesco Cycling Tour, il circuito che interpreta le Gran Fondo ciclistiche come veicolo di messaggi non solo sportivi e agonistici, ma anche culturali, storici ed ambientali.

 

 


Gli organizzatori, dal 2009, perseguono - da statuto - tre obiettivi fondamentali: la promozione dei siti Unesco, la raccolta fondi da devolvere al restauro e alla conservazione del patrimonio artistico italiano e la creazione (o la rivalutazione) di percorsi turistici con siti Unesco.
Il progetto, che abbina la passione per il ciclismo all’amore per il territorio, riunisce in un unico circuito quattro tra le più prestigiose gran fondo nazionali: la Gf della Vernaccia dell’11 maggio (San Gimignano), la Gf Damiano Cunego del 2 giugno (Verona), la Gf Straducale del 29 giugno (Urbino) e la Gf di Deiva Marina del 14 settembre (Cinque Terre). Quattro grandi realtà del ciclismo amatoriale che, con puro spirito filantropico, hanno deciso di riunirsi sotto un’unica insegna per valorizzare il grande patrimonio artistico e culturale italiano. Un omaggio al fascino del Belpaese, che offre splendidi scenari paesaggistici e tesori d’arte unici al mondo.
Il circuito si svolge sotto l’egida esclusiva dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco che, come noto, ha la sua Presidenza presso il Comune di Assisi (il presidente dell’associazione è Claudio Ricci, sindaco della città), mentre il Segretariato Permanente ha la sua sede presso il Comune di Ferrara.
In Italia sono quarantanove i siti riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità e tra essi, come detto, figurano le sedi delle Granfondo ciclistiche che fanno parte del circuito Unesco Cycling Tour.