È ancora la Germania a dominare i Campionati Europei su Pista per le categorie Junior ed Under 23 che si sono conclusi ieri al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (Italia).
Gli atleti tedeschi si sono imposti nel medagliere finale conquistando complessivamente 31 medaglie: 13 d’oro (delle 44 in palio), 9 d’argento e 9 di bronzo, precedendo la Russia (10, 3 e 7) e la nazione ospitante, l’Italia (5, 4, e 4).
La protagonista indiscussa di questa edizione dei Campionati Europei è stata indubbiamente Lea Sophie Friederich; la velocista tedesca Under 23 ha infatti conquistato la medaglia d’oro in tutte le prove a cui ha preso parte: velocità, velocità a squadre (con Propster e Grabosch), 500 metri e Keirin.
Nel settore dell’endurance femminile da sottolineare la buona prestazione complessiva della nazionale italiana Under 23 con cinque ori: Eliminazione (Chiara Consonni), Madison (Chiara Consonni e Martina Fidanza), Corsa a punti (Silvia Zanardi), Inseguimento a squadre (Marta Cavalli, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini) e Scratch (Martina Fidanza).
In campo maschile, oltre alle affermazioni degli Under 23 tedeschi nel km e nell’inseguimento individuale con Felix Gross, nel Keirin con Anton Hohne e degli Junior Willi Weinrich (Sprint), Benjamin Boos (Inseguimento Individuale), Mortiz Kretschy (Corsa a punti), oltre alla velocità a squadre, di notevole rilievo è stata la prestazione di Ivan Smirnov e Lev Gonov nella Madison Under 23. I due corridori russi si sono imposti con grande autorità andando a guadagnare ben due giri sul resto del gruppo, conquistando punti in quasi tutti gli sprint disponibili.