Un'altra giornata trionfale, la terza di questi Campionati Europei Under 23 e Juniores, per il ciclismo azzurro su pista che non ha ancora finito di stupire in questa stagione.
Tre nuovi titoli si stagliano nel medagliere, che vola così ad otto titoli continentali, a 12 medaglie complessive, ad un passo dal già ricco bottino dello scorso anno (14 medaglie di cui 10 d'oro).
La prima a salire sul gradino più alto del podio è Vittoria Guazzini nell'inseguimento individuale juniores. A coronare uno stupendo torneo dell'inseguimento si aggiunge anche il bronzo della giovanissima Sofia Collinelli.
A rendere ancora più dolce la giornata per il ciclismo azzurro arriva il primo titolo continentale per il settore maschile grazie a Samuele Manfredi nell'inseguimento individuale juniores. L'azzurro ha messo in scena il torneo perfetto: miglior tempo nelle qualificazioni, successo netto in finale contro il greco Karatsivis con il tempo 3'15"944.
L'ottava meraviglia arriva dal quartetto dell'inseguimento a squadre U23 femminile: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Letizia Paternoster superano in finale la Gran Bretagna e regalano l'ottavo oro di questi Europei. Successo da dividere anche con Vittoria Guazzini, che ieri ha corso le qualificazioni.
Link alla news completa a cura di ufficio comunicazione: https://magliaazzurra.federciclismo.it/it/article/2018/08/23/europei-pista-jrsu23-guazzini-manfredi-e-quartetto-u23-che-italia/2886fbab-52a8-4e77-ad6b-34e549961172/
Medagliere Azzurro:
Oro - Letizia Paternoster - Eliminazione Donne U23
Oro - Marta Cavalli - Inseguimento individuale (record italiano) Donne U23
Oro - Gloria Scarsi - Scratch Donne Juniores
Oro - Inseguimento a squadre Donne Juniores - Camilla Alessio, Giorgia Catarzi, Gloria Scarsi, Silvia Zanardi
Oro - Inseguimento a squadre Donne U23 - Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster
Oro - Gloria Scarsi Eliminazione Donne Juniores
Oro - Vittoria Guazzini - Inseguimento individuale donne juniores
Oro - Samuele Manfredi - Inseguimento individuale uomini juniores
Argento - Inseguimento a squadre Uomini Juniores - Davide Boscaro, Alessio Bonelli, Diego Bosini, Samuele Manfredi, Tommaso Nencini
Argento - Martina Alzini - Inseguimento individuale Donne U23
Argento - Velocità Olimpica Donne U23 Martina Fidanza, Gloria Manzoni, Miriam Vece
Bronzo - Sofia Collinelli - Inseguimento individuale donne juniores
Ufficio Stampa Federciclismo