Sarà la maglia ciclamino vinta da Elia Viviani al Giro d’Italia 2018 uno dei punti di pregio della Tre Sere Internazionale città di Pordenone in pista, diventata da quest’anno una quattro sere. La maglia del campione olimpico Viviani sarà donata all’organizzazione dell’evento, capitanata dalla vulcanica Eliana Bastianel, per poi essere data in beneficenza per scopi di ricerca sulle malattie e cure palliative pediatriche. Insomma il ciclismo non è solo agonismo, ma anche solidarietà e sensibilità verso chi è meno fortunato. Perché il ciclismo, come una grande famiglia accoglie, aiuta, appoggia e presta solidarietà.
E il ciclismo è anche riconoscenza verso chi ha fatto tanto e continua a fare e in questa meravigliosa cornice la presidente Eliana Bastianel ha voluto premiare il presidente Fci del Friuli Venezia Giulia Stefano Bandolin e il consigliere Fci Bruno Battistella, ma soprattutto il neo campione italiano allievi Eric Paties. Considerazioni importanti fatte anche da Alessandro Cipriani, sindaco di Pordenone che ha fatto l’annuncio: il Pordenone Calcio giocherà a Fontanafredda e quindi il velodromo non dovrà più dare spazio al calcio, ma rimarrà solo ed esclusivamente in uso alle due ruote. Un vero e proprio tempio dedicato alla bicicletta. Un invito importante quello del sindaco Ciriani a creare eventi sulla bicicletta avendo a completa disposizione il Velodromo Bottecchia.
Con grande entusiasmo Eliana Bastianel, presidente degli Amici della Pista e presidente provinciale Fci ha annunciato che, proprio grazie alla possibilità di utilizzare a pieno regime il velodromo Bottecchia a Pordenone, saranno tante le manifestazioni in cantiere, eventi di grande caratura proprio per rilanciare la pista; in attesa che possa essere anche fatta la semi copertura dell’anello di cemento, da utilizzare anche in inverno.
Una 3 Sere che diventa quattro e inizia già martedì 24 luglio con le prove di qualificazione scratch, omnium e corsa a punti. Il giovedì ci sarà anche il campionato italiano Derny, e si chiuderà il venerdì con le varie prove Uci e una grande festa per i vincitori della 3 Sere.
La direzione tecnica è affidata come sempre a Rino De Candido, commissario tecnico della nazionale juniores strada ed ex pistard. De Candido ha sottolineato che la 3 Sere di Pordenone si sta attestando tra le migliori manifestazioni su pista a livello internazionale. Elia Viviani, maglia ciclamino al Giro d’Italia e campione italiano su strada professionisti, correrà l’omnium che gli è valso la medaglia d’oro alle Olimpiadi; ci sarà anche Filippo Ganna per le prove Uci, neo campione del mondo nell’insegnamento individuale. Per quanto riguarda gli atleti della 3 Sere sono confermati Coledan e Minali, Pelucchi e Malucelli e tanti altri. Ci saranno le nazionali della pista maschili e femminili e la presenza importante di Cameron Mayer, dieci volte campione del mondo su pista in numerose specialità.
www.ilfriuli.it