Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back L'altro pedale Pista Ciclismo su pista in lutto per la scomparsa di Walter Corradin

Ciclismo su pista in lutto per la scomparsa di Walter Corradin

Corradin Lutto

 

 

E' venuto a mancare a Santa Caterina, in provincia di Vicenza, dopo una lunga malattia, Walter Corradin il celeberrimo pilota vicentino degli stayer tre volte campione del mondo. Sotto la sua guida diversi atleti, e tra i quali De Lillo, Vicino e Renosto, avevano raggiunto i vertici della specialità a livello mondiale.

Corradin era stato direttore sportivo al Corpo Forestale dello Stato ed aveva iniziato nel 1976 la carriera di allenatore sia con i dilettanti che con i professionisti guidando gli stayer. Nel 1979 vinse il suo primo titolo italiano con Gentili e da quel momento li ha vinti praticamente tutti fino al 1993 ultima stagione della disciplina poi tolta dai programmi dalla Federazione Internazionale. Nel 1984 a Barcellona si classificò per la finale con Fusar Poli ma rimase fuori dal podio. Nel 1985 a Bassano del Grappa (Vicenza) si piazzò secondo tra i dilettanti con Gentili e terzo tra i professionisti con Renosto.

Nel 1986 vinse in Svizzera i Campionati Mondiali con Gentili e l'argento con Renosto. Si ripetette l’anno successivo in Austria con Gentili; mentre rimase fuori dal medaglie con i professionisti. Dopo una stagione di transizione si riscattò nel 1989 vincendo oro con Renosto nei professionisti. Arrivarono poi tre secondi posti, nel 1990 a Maebashi, nel 1991 a Stoccarda e nel 1992 a Valencia, sempre con Solari.

Ad annunciare la morte di Corradin sono stati i suoi amici più stretti e tra loro Cipriano Chemello e Mario Penariol, rispettivamente coordinatori del Settore Pista e della Commissione Tecnica della Federciclismo del Veneto. Chemello, anche lui campione della pista, fino a qualche giorno prima era andato a fargli visita in ospedale.

Walter Corradin il 17 luglio scorso aveva compiuto 69 anni, ma oltre alla sua terra natale del Veneto, era legato anche a quella di Mentana dove ha vissuto per tanti anni ai tempi della Forestale nonchè grande amico della famiglia Ciccolini e della comunità mentanese che sono stati anche i più fervidi sostenitori dei suoi trionfi. Sempre nel Lazio, è stato tra i principali artefici degli anni d'oro della Cosmo Cinque agli inizi degli anni novanta.

I suoi funerali sono stati programmati per mercoledì 27 gennaio, con inizio alle ore 15, nella chiesa Parrocchiale di Lusiana (Vicenza).