Da venerdì 15 a domenica 17 gennaio scatta ad Hong Kong la terza prova di Coppa del Mondo su pista. Ben 14 sono le finali ed il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, ha convocato questi atleti:
NAZIONALE DONNE
Elisa Balsamo (Valcar Pbm) – Inseguimento a squadre
Beatrice Bartelloni (Aromitalia-Vaiano-Fondriest) – Inseguimento a squadre
Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre) – Inseguimento a squadre; corsa a punti
Annalisa Cucinotta (Alé Cipollini Galassia) - Scratch
Simona Frapporti (G.S. Fiamme Azzurre) – Inseguimento a squadre; Omnium
Francesca Pattaro (Bepink) – Inseguimento a squadre
Per il CT Salvoldi, la nazionale donne partecipa alla prova di Coppa con le idee chiare: “Abbiamo la consapevolezza di dover difendere al meglio la posizione nel ranking olimpico dell'inseguimento a squadre, ma anche di dover preparare il mondiale di Londra. Per questo proponiamo una squadra con alcune novità, tra le quali la junior Balsamo. Nell'omnium cercheremo di migliorare le prestazioni e la classifica. Lo scratch e corsa a punti sono test di verifica per Cecchini e Cucinotta” conclude i CT, che scioglierà poi la riserva sul quartetto dell’inseguimento a squadre che darà il via alla prova di Coppa. In pista domani, prima giornata di gare, anche Cecchini (corsa a punti) e Cucinotta (scratch).
NAZIONALE UOMINI
Francesco Ceci (G.S. Fiamme Azzurre) - Keirin
Simone Consonni (Team Colpack) – Inseguimento a squadre; Omnium
Filippo Ganna (Team Colpack) – Inseguimento a squadre
Francesco Lamon (Team Colpack) – Inseguimento a squadre; Scratch
Michele Scartezzini (Norda - MG.K Vis) – Inseguimento a squadre; corsa a punti
Per il CT Villa questi sono gli obiettivi della nazionale uomini in coppa: “Nonostante sia gennaio siamo arrivati sino a qui abbastanza allenati per chiudere la qualifica olimpica nell’omnium ed accumulare punti nel quartetto dove la qualifica olimpica è sempre difficile. L’obbiettivo è comunque di migliorare la condizione per arrivare a fare un bel mondiale a marzo. Anche nel keirin con Ceci cercheremo di correre per prendere più punti possibili per la qualificazione olimpica e mondiale”.
Il quartetto azzurro in pista già da domani con Lamon e Scartezzini impegnati rispettivamente anche nelle finali dello scratch e della corsa a punti.
Le squadre saranno dirette dai Commissari Tecnici Marco Villa ed Edoardo Salvoldi, che si avvarranno della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini.
PROGRAMMA ORARIO
(tra parentesi in corsivo l’ora italiana)
VENERDÌ 15 GENNAIO
Ore 12,30-20,06 (5,30-13,06): qualificazioni inseguimento a squadre donne e uomini; qualificazioni velocità a squadre donne e uomini
Finale Corsa a Punti Donne
Finale Scratch Uomini
Finale Scratch Donne
Finale Corsa a Punti Uomini
SABATO 16 GENNAIO
Ore 9,00-16,25 (2,00-09,25): Omnium donne (scratch, inseguimento); Omnium uomini (scratch, inseguimento); Velocità donne (qualificazioni, 1/16 finale, 1/8 finale, 1/4 finale); Keirin uomini (1° round, recuperi); Inseguimento a squadre donne semifinali; Inseguimento a squadre uomini semifinali
Ore 18,00-21,18 (11,00-14,18): Omnium donne (eliminazione); Omnium uomini (eliminazione); Keirin uomini (2° round); Velocità donne (5-8 posto, semifinali)
Finali Inseguimento a Squadre Donne
Finali Inseguimento a Squadre Uomini
Finali Velocità a Squadre Donne
Finali Velocità a Squadre Uomini
Finale Velocità Donne
Finale Keirin Uomini
DOMENICA 17 GENNAIO
Ore 9,00-14,50 (2,00-07,50): Velocità uomini (qualificazioni, 1/16 finale, 1/8 finale, 1/4 finale); Omnium donne (500 mt, giro lanciato); Omnium uomini (km da fermo, giro lanciato); Keirin donne (1° round, recuperi)
Ore 16,00-19,45 (09,00-12,45): Velocità uomini (semifinali, 5-8 posto). Keirin donne (2° round)
Finale Omnium Donne (Corsa a Punti)
Finale Omnium Uomini (Corsa a Punti)
Finale Keirin Donne
Finale Velocità Uomini
Ufficio Stampa Federciclismo