Duemilaquindici all’orizzonte con tante novità per il promettente ciclista Alessandro Monaco: con il passaggio nella categoria juniores, il ragazzo di Grottaglie è stato recentemente tra i convocati per il raduno sui test di valutazione tecnica e funzionale che ha visto impegnati 28 atleti della categoria juniores ed alcuni allievi in procinto di passare di categoria.
A Montichiari (Brescia), lo stage è stato coordinato dal commissario tecnico di categoria Rino De Candido, con la presenza del cittì della pista Marco Villa e quello dei professionisti Davide Cassani, ha avuto la durata di due giorni ed è stato improntato sulla valutazione delle capacità “endurance” dei corridori convocati.
Monaco e gli altri 27 corridori hanno avuto a che fare con test relativi alle attitudini riguardanti non solo specialità della pista di durata e di resistenza (inseguimento, corsa a punti), ma anche attinenti alle cronometro in generale.
Il raduno ha dato indicazioni molto interessanti, con la individuazione di un buon numero di elementi che rimarranno sotto costante osservazione e saranno invitati in seguito ad altri stages di preparazione a Jesolo dal 4 al 6 Gennaio p.v. con una specifica attenzione per la specialità della crono nel contesto del Progetto Giovani che fa perno sulla multidisciplinarietà.
“ La nostra soddisfazione è che credere in lui, supportandolo in tutto e per tutto ” ha commentato un emozionatissimo Francesco Conserva che ha seguito da vicino l’esperienza sul campo del corridore tarantino nella due giorni di test: “ Un grazie a tutti coloro che mi sono stati sempre vicini – ha affermato Alessandro Monaco - e un grazie particolare a Francesco Conserva per il quale trovare un solo aggettivo è piuttosto difficile, senza dimenticare i fratelli Convertini e lo staff di Ciclisportduemila Grottaglie ”.
Le qualità tecnico-atletiche di Alessandro Monaco sono già ben note e i numeri parlano chiaro: un 2014 stupefacente con 12 vittorie ottenute in 7 regioni diverse d’Italia nonchè annoverato tra i plurivittoriosi nelle classifiche di rendimento stagionale.
Quella che ricorderà più a lungo è sicuramente il Trofeo Squillario a Piatto di Biella con la maglia della rappresentativa regionale pugliese che gli ha permesso di conquistarsi uno spazio tra gli atleti di sicuro interesse nel panorama nazionale.
Nel mese di ottobre, in occasione della cerimonia del Cycling National Rankings Orogildo a Castelfranco Veneto (Treviso) ha ricevuto un riconoscimento dalla redazione di Teleciclismo per il primo posto conseguito nella speciale Classifica Diamante sulla base dal rapporto tra il numero di gare a cui si è preso il via ed i piazzamenti conquistati.
La nuova stagione è alle porte e Alessandro Monaco è al centro di un progetto giovanile marchiato Puglia che vedrà una sinergia tra l’Autotrasporti Convertini e il GSC Ciclistico Grottaglie (club di provenienza di Monaco) con a fianco il team manager Francesco Conserva e il direttore tecnico Michele Laddomada: con la supervisione di Cosimo Orlando, l’ex professionista Laddomada ritrova il marchio Convertini dopo tre stagioni di militanza da ciclomaster con il sodalizio barese fino a quando nel 2011 si è dedicato esclusivamente ai giovani e alla crescita di alcuni corridori pugliesi di talento come Rocco Fuggiano (azzurro ai recenti mondiali juniores di Ponferrada) e lo stesso Monaco.
La Puglia promette bene con i giovani e l’assaggio di azzurro da parte di Monaco è soltanto l’inizio di una realtà che farà parlare di sé in regione e anche sul territorio nazionale, perché crederci non costa nulla!
www.federciclismopuglia.it