Seconda serata di competizioni all’Hellenstadion di Zurigo, secondo giorno consecutivo al vertice della Sei Giorni di Zurigo (26-29 Novembre), categoria "Amateure", per Riccardo Donato, uno dei giovani atleti ad aver sposato il progetto Team Brilla per la stagione 2015.
Il 20enne nativo di Este (Padova) - che nella prossima stagione vestirà i colori della Selle Italia-Cieffe-Ursus - e il veronese Matteo Alban hanno chiuso al secondo posto l’Americana, unica prova riservata alla categoria Amateure, alle spalle dei danesi Elias Helleskov e Simon Bigum, nonostante Donato sia stato sfortunato protagonista di un incidente di gara privo di conseguenze.
Donato e Alban hanno mantenuto il comando della Classifica Generale con 20 punti, dove precedono di due lunghezze Helleskov e Bigum (18 punti), mentre gli austriaci Tobias Wauch e Stefan Mastaller (9 punti) sono stati raggiunti in terza posizione dalla coppia formata dall’elvetico Pascal Dieterich e dal tedesco Stefan Schneider.
"Anche la seconda giornata di gara può considerarsi nel complesso positiva ", ha dichiarato Donato. "Abbiamo mantenuto la prima posizione in Classifica Generale nonostante un incidente nelle fasi finali dell’Americana. Avverto un po’ di dolore al ginocchio ma non è nulla di preoccupante. Con Matteo (Alban) siamo motivati a difendere il primato in classifica dall’attacco degli avversari ".
Ufficio stampa Team Brilla