Hanno avuto inizio sul Velodromo di Montichiari i Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico su Pista. Inizio in sordina per gli azzurri, che non hanno conquistato medaglie, ma hanno ottenuto piazzamenti comunque utili per racimolare qualche punto necessario per qualificare almeno un altro atleta per le Paralimpiadi di Rio.
La concorrenza , come del resto ci si aspettava, si è rivelata spietata con nazioni, come la Cina e la Gran Bretagna, che su strada contano poco, ma in pista schierano dei veri fenomeni sia in campo maschile che in quello femminile.
Il miglior piazzamento dei ragazzi di Valentini è stato ottenuto da Giancarlo Masini nell’inseguimento individuale della cat. C1. Masini nelle qualificazioni, che hanno visto ai primi due posti e quindi in finale per l’oro il cinese Li e il canadese Wilson, ha migliorato il suo personale di ben 14 secondi e si è piazzato ottavo.
Andrea Tarlao ha concluso al nono posto nell’inseguimento della cat.C5 , mentre al decimo posto (ultimo posto utile per conseguire punti) hanno terminato le rispettive gare di qualificazione dell’inseguimento C3 Anobile e nel chilometro C4Pittacolo, entrambi con discreti riscontri cronometrici.
Prime medaglie per la cinese Zhou nei 500 da fermo C5, per la britannica Cox C4 e, in campo maschile del chilometro lo spagnolo Cabello C5 e il britannico Condy C4.
Cerimonia d’apertura con l’intervento del Presidente F.C.I.Renato Di Rocco, del Presidente della Commissione UCIMohammed Belmahy e dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi. Presente anche il Presidente dell’UCI Brian Cookson.
Ha fatto il suo esordio come commentatore Tecnico per la RAIFabrizio Macchi che, assieme al giornalista della RAIEdoardo Ghiozzi, seguirà tutte e quattro le giornate iridate.
Ufficio Comunicazione Federciclismo