Si rinnova anche quest'anno il connubio tra Rovere e la nazionale italiana di paraciclismo. Il cittì Mario Valentini ha convocato 24 azzurri fino al 22 luglio prossimo ed ha scelto la piccola frazione del comune di Rocca di Mezzo (L’Aquila) quale sede per l'ultimo ritiro prima del Mondiale che avrà luogo a Notwill, in Svizzera, dal 30 luglio al 2 agosto.
Rovere, situata a circa 1400 metri sul livello del mare, nel Parco Regionale del Velino Sirente, si presenta luogo ottimale per il suo clima fresco ed asciutto e per i suoi percorsi stradali sicuri e idonei ad un training adatto alle bici ed alle handbikes.
E a proposito di connubio tra Rovere e paraciclismo, per i fratelli Luca e Ivano Pizzi della Forestale Cicli Olympia Vittoria si ricomincia a pedalare in sella al “tandem”, il mezzo che ha permesso ai due atleti di Lanciano di salire sul tetto del mondo con la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 e i quattro titoli iridati conquistati negli anni 2010, 2011, 2013 e 2014.
Messa alle spalle la frattura alla clavicola per il fratello Ivano, subita a fine maggio, si torna a fare sul serio con gli allenamenti in altura per arrivare alla migliore condizione in vista dell’appuntamento iridato: “ Singolarmente sia io che Ivano abbiamo uno stato di forma più che buono – sottolinea Luca Pizzi - ma di fronte ad appuntamenti importanti come il Mondiale bisogna arrivare insieme al 100%. Il percorso iridato è alla nostra portata dal punto di vista altimetrico, quel che è mancato è stato il confronto diretto con gli avversari di sempre visto che abbiamo saltato le prime due prove di Coppa del Mondo ”.
Luca e Ivano Pizzi intendono ringraziare in primis il Corpo Forestale dello Stato unitamente al pool di sponsor e di partner a fianco delle loro trasferte e dei loro impegni agonistici sia in campo nazionale che internazionale: Selmec Automazioni Industriali, BLS gruppo Bper, Faicom automazioni industriali, Protecno, Protek e Steva maglificio sportivo.