Primo giorno di gare dedicato alle prove in linea ai Campionati Europei di Paraciclismo in svolgimento a Rotterdam e che si concluderanno domani, domenica 20 agosto.
Il programma della giornata prevede, la mattina, le prove Tandem m/f e Donne C (1-5).
TANDEM - La sfortuna colpisce duramente i Tandem azzurri: su quattro in gara ben tre sono costretti a perdere tempo prezioso a causa di forature. Nonostante ciò arriva una medaglia di bronzo, grazie alla coppia Totò-Colombo, che vengono battuti praticamente in volata da Olanda 1 e Olanda 2, già dominatori delle prove a cronometro.
Sempre tra gli uomini Plebani-Bernard, nonostante il contrattempo meccanico, portano a casa il sesto posto ad 2'07 dai primi; Chiesa-Andreoli sono ottavi, a 5'41.
Tra le donne Gasparini-Agostini, ritardate anche loro per una foratura, sono quarte a 5'18 dalla coppia polacca vincitrice.
DONNE DA C1 A C5 - Seconda maglia dell'Unione per Antonella Incristi, cat. C3, che anche nella prova in linea ha la meglio contro l'olandese Van den Aarssen. Claudia Cretti (C5) migliora il piazzamento della cronometro e completa il palmares di questa stagione con una medaglia d'argento conquistata in volata contro la Brachtendorf, entrambe a 2'57" dalla vincitrice Gaugain.