Le società giovanili marchigiane hanno fatto la parte del leone al Meeting Nazionale Giovanissimi in Abruzzo a Montesilvano.
Da tutta Italia, isole comprese, si sono dati sportivamente battaglia 1.300 bambini partecipanti di età compresa tra i 7 e i 12 anni, in rappresentanza di 163 società. Una in modo particolare è salita in cattedra conquistando la seconda posizione nella classifica per società: il Pedale Chiaravallese.
Un altro risultato storico per una compagine marchigiana che ha sfiorato il primo posto nella storia di tutto il Meeting (in 35 edizioni, solo una vittoria dell’Azzurra VC Massetti Pesaro nel 1990 anno in cui si svolse proprio nella città pesarese), ma in questa trasferta abruzzese la costanza dei risultati nei settori strada, mountain bike, abilità e gimkana ha premiato tutti i baby atleti.
Da tener conto il terzo posto nella classifica del Premio Franco Ballerini dedicato alla sfilata allegorica d’apertura e nella quale il Pedale Chiaravallese si è esibita con una rappresentazione del proprio territorio, collaborando attivamente con l’ente Palio San Floriano di Jesi che ha messo a disposizione i vestiti d’epoca, insieme agli sbandieratori e ai tamburi.
Non solo il Pedale Chiaravallese ha fatto festa per il traguardo raggiunto ma il Meeting 2023 è stato onorato dalla partecipazione delle altre compagini GS Pianello, Recanati Bike Team, Pedale Rossoblu Picenum, Cycling Project MGN, Team Studio Moda, Abitacolo Sport Club, Team Special Works, Superbike Bravi, Tormatic Pedale Settempedano, La Montagnola, Civitanova Bike Academy, Pedale Aguglianese, Progetto Ciclismo Piceno e Villa Sant’Antonio-Cicli Cocci.
Il bilancio è stato di due primi, 4 secondi posti e un terzo, oltre a svariati piazzamenti nei primi dieci in tutte le batterie, che ha dato lustro e visibilità a tutto il mondo del ciclismo marchigiano nel segno della multidisciplina.
Questi risultati premiano il grande lavoro svolto dai tecnici, impegnando i tesserati giovanissimi nelle diverse attività previste per la categoria. Il consiglio regionale FCI Marche esprime un plauso anche a tutte le altre società che hanno partecipato a questo evento che è la manifestazione più importante, a livello giovanile, della Federazione Ciclistica Italiana.
PRIMI POSTI
Leonardo Ponte (Superbike Bravi) mountain bike G4
Nicola Fioretti (Pedale Chiaravallese) strada G2
SECONDI POSTI
Jason Caprata (Pedale Chiaravallese) mountain bike G3
Matteo Manna (GS Pianello) mountain bike G6
Samuele Romagnoli (Pedale Chiaravallese) strada G6
Nicola Fioretti (Pedale Chiaravallese) mountain bike G2
TERZI POSTI
Sara Filottrani (Pedale Chiaravallese) strada G3