La gara di MTB giovanissimi denominata Varano Bike Kids fa parte del circuito Challenge Giovanissimi Salento 2023 ed è riservata ai bambini tesserati con la Federazione Ciclistica Italiana. L'evento, organizzato dalla A.S.D. Salis Bike, si svolge a San Pietro Vernotico e prevede la partecipazione di giovani ciclisti dalle categorie G1 a G6, MINIBIKER e PG-ID M/F.
Il percorso off-road è caratterizzato da rettilinei, curve, piccole salite e brevi discese, il tutto immerso in un suggestivo contesto naturale. La gara, approvata dal CR Puglia Fci, prevede diverse partenze gestite dai giudici federali. Tra i servizi: quello medico con ambulanza, nonché l'assistenza della Protezione Civile di San Pietro Vernotico.
L'evento è molto atteso dai giovani ciclisti pugliesi, che hanno la possibilità di sfidarsi e di mettere alla prova le loro abilità su un percorso tecnico e divertente. Occasione per socializzare e fare amicizia con altri appassionati del settore.
La A.S.D. Salis Bike organizza corsi gratuiti di scuola ciclismo da oltre dieci anni, con allenamenti settimanali e gite in bicicletta per i propri membri, promuovendo lo sport e la sana attività fisica tra i giovani.
In qualità di tecnico, parte del team, la presenza del ciclista ex professionista Elia Aggiano, che ha una lunga carriera ricca di esperienze straordinarie accanto a grandi nomi del ciclismo come Marco Pantani, Mario Cipollini e Michele Scarponi e altri.
Appuntamento al 23 aprile quindi con la Varano Bike Kids, a San Pietro Vernotico nel campo sterrato adiacente piazza Domenico Modugno. Un'importante gara di MTB giovanissimi che fa parte del circuito Challenge Giovanissimi Salento 2023. L'evento ricordiamo, è organizzato dalla A.S.D. Salis Bike, che promuove da anni la pratica dello sport e della sana attività fisica tra i giovani.