Da ricettacolo di rifiuti a una splendida pista di mountain bike che diventerà la futura palestra a cielo aperto delle future leve del pedale a Cerignola grazie alla Special Bike Cross Country di Vito Diciolla.
Un vero paradiso in sicurezza per i tanti giovani che vogliono imparare l’ABC della bicicletta, in mezzo alla natura e in in contesto sicuramente adatto a riconciliare i ritmi stressanti della vita odierna, con un occhio di riguardo per chi lo sport lo intende come momento di ricreazione, aggregazione e divertimento e non solo come esasperazione agonistica .
L’intitolazione della pista di mountain bike al compianto Francesco Diciolla rappresenta il felice connubio tra la passione e il panorama giovanile delle due ruote.
Imprenditore, tuttofare e grande cultore di questo sport, a un anno dalla sua scomparsa, Francesco Diciolla fu l’artefice di un’iniziativa brillante alcuni anni fa: da un terreno abbandonato e inutilizzabile, all’epoca ricettacolo di rifiuti, riuscì a trasformarlo in un impianto sportivo e uno spazio verde ben curato con percorsi adatti a tutte le età anche per i bimbi più piccoli aperto tutto l'anno Anche in notturna. Si possono fare al suo interno svariate attività dal percorso di abilità/cross country al pump track, il tutto coronato da servizi funzionali come bagni, docce, lavaggio bike, chiosco ristoro, assistenza meccanica, test bike ed aree per spettatori.
Questa struttura è stata già collaudata perfettamente in ambito ciclistico-organizzativo, ospitando alcune manifestazioni di carattere giovanile con il Challenge dell’Amicizia e un’edizione del campionato regionale ciclocross FCI Puglia nell’inverno 2017-2018.
Alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione comunale di Cerignola, sabato 19 giugno è in programma alle 16:30 la cerimonia di intitolazione della struttura (via dei Mandorli – Pala Sport Nando Di Leo) con l’appellativo di "Pista MTB Francesco Diciolla". Domenica 20 giugno, alle ore 17:00, spazio alla gara giovanile di mountain bike aperta a tutte le categorie promozionali e quelle ufficialmente riconosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana dai 7 ai 12 anni (G1-G2-G3-G4-G5-G6).