Il ciclismo giovanile ad Avezzano rifiorisce con la nascita di una nuova scuola di ciclismo per bambini e ragazzi denominata Asd Avezzano Cycling Academy.
La scelta di mettere su una nuova realtà giovanile nella città marsicana è nata dall'esigenza di promuovere e far riscoprire tutti i benefici dell’attività ciclistica per un progetto che ha una connotazione del tutto speciale se portato avanti da moglie e marito: Roberta Ciampaglione (presidente dell’Avezzano Cycling Academy e docente di scienze motorie) e Domenico Cicchitti (direttore sportivo ed ex dilettante verso la fine degli anni novanta). Nel direttivo figurano anche i nomi di Guido Di Sanza (vice presidente), Armando Murzilli (consigliere), Riccardo Viola (fisioterapista), a figurare come sponsor principali Volver Shoes, Disoflex, Supermercati Tigre (Fratelli Sorgi) e Bicyclistlab Biomeccanica Cicchitti.
Alla parte sportiva si accompagna anche una componente di sana amicizia perché l’intento dell’Avezzano Cycling Academy è quello di rivolgersi ai bambini che si affacciano per la prima volta nel mondo delle due ruote ed anche ai ragazzi che vogliono praticare sport a livello agonistico.
“La pratica sportiva e il mondo delle due ruote – spiega in una nota la presidente Roberta Ciampaglione - possono offrire importanti opportunità in termini di svago, educazione e benessere psico-fisico. La nostra realtà mira a diventare un punto di riferimento per lo sport giovanile in città e in tutta la Marsica per il piacere di fare attività in spensieratezza, immersi nella natura e in totale sicurezza”.
Dopo il successo dei corsi estivi con la partecipazione di oltre 30 bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, l’academy giovanile marsicana è nata nel periodo post pandemia proprio per aiutare i giovani al ritorno all’attività sportiva.
La location è quella del Bike Park di Avezzano, antistante lo stadio dei Pini, che accoglie lezioni di attività motoria di base, tecniche di guida e sulla sicurezza in strada e fuoristrada, in turni diversi e a seconda della fascia di età il pomeriggio nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì.