A Martina Franca torna domenica 24 settembre il Trofeo Mmtb Martina con gli organizzatori del sodalizio Maestri Mtb che stanno mettendo a punto gli ultimi accorgimenti per l’importante evento sportivo giovanile di fine stagione dedicato ai giovanissimi, agli esordienti e agli allievi.
Alla base di questo evento non c’è solo l’aspetto tecnico ed agonistico ma tutta l’essenza del ciclismo all’insegna della padronanza, della percezione e del rispetto della natura, oltre all’osservazione delle regole in chiave ludica e propedeutica che sono alla base dell’attività del team presieduto da Francesco Basile.
Cuore pulsante dell’evento è il Parco Comunale Ortolini, il quartiere generale della Maestri Mtb e sede delle attività a poche centinaia di metri da Martina Franca dotato di ampi parcheggi e servizi.
Si presenta ricco di terrazzamenti con un corpo centrale veramente suggestivo dove si trova la vecchia masseria costituita da trulli e nella parte alta un vero bosco di lecci arricchito di staccionate. Presente un parco giochi per i bambini oltre all’area picnic per un vero polmone verde a due passi dalla bella cittadina barocca di Martina Franca.
Al suo interno è stato ricavato il percorso di gara per giovanissimi (600 e 1100 metri in base all’età del baby partecipante con inizio delle gare alle 9:00) e per gli esordienti e gli allievi (2100 metri – partenza alle 11:00).
Il trofeo Maestri Mtb è un altro degli eventi di punta del campionato XC della Magna Grecia in più prove costituito da tre società giovanili della provincia di Taranto (Mmtb Martina, Grottaglie Bike School e Asd Bici Avventura) che credono nello sport del fare e che insieme stanno cercando di trovare risorse per realizzare una scuola di ciclismo che possa valorizzare i talenti delle due ruote con i sani principi dell’attività sportiva.