Non sembrano sicuramente gli ultimi giorni d’estate. Altro che! L’autunno è prepotentemente calato sulla Puglia da ormai una settimana, causando scompiglio non solo nei piani di chi aveva deciso di andare al mare. Anche il ricco calendario della kermesse Festalfa, organizzata dalla parrocchia di San Domenico, ha subito notevoli cambiamenti, che hanno riguardato la quasi totalità degli eventi all’aperto. Tra questi anche la gara ciclistica per giovanissimi (6-12 anni), rimandata a domenica 25 settembre. Rinviato il trofeo Festalfa, dunque.
«Una decisione sofferta – ci spiega l’organizzatore Mimmo del Vecchio del Team Eurobike – ma necessaria, perchè prima ancora che lo imponga il regolamento, è impensabile sia far correre i bambini sotto la pioggia sia allestire tutta la struttura logistica (che comporta una notevole mole di lavoro, ndr) per poi doverla smontare in fretta e furia sotto la pioggia battente».
La sicurezza prima di tutto, dunque, anche perchè buona parte del tracciato si disputa sul basolato del corso cittadino, particolarmente viscido in caso di pioggia, a maggior ragione per i giovani atleti inesperti. Nonostante i disagi era tutto pronto, ci spiegano dall’organizzazione. Si tratterà solo di attendere due settimane prima di un pomeriggio di sano divertimento ciclistico. Prevista la premiazione con coppe per i primi tre di tutte le categorie da G1 a G6 M/F e trofei per le prime tre società classificate.
Roberto Ferrante - Lo Stradone