Domenica 24 luglio, sarà grande festa a Paliano (Fr) per il Meeting Regionale Giovanissimi del Lazio, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Fontana Anagni in collaborazione con il Team Nereggi. La zona in provincia di Frosinone conferma quindi la propria grande vicinanza al ciclismo giovanile: le due società in passato hanno organizzato molteplici gare per bambini. Attraverso il Memorial Cipriano Ciprianelli, che vedrà al via tutti i Giovanissimi del Lazio, il comune potrà iniziare la riqualificazione del Parco Selva di Paliano.
Si tratta di un’area di circa 4 km², quindi è a tutti gli effetti una delle aree verdi più grandi del Basso Lazio. Il Parco è nato nel 1974 ed è una zona ricca di attività ricettive come bar e ristoranti, ma sono presenti anche zone ludiche per bambini. È inoltre possibile andare a cavallo e praticare in tutta sicurezza il ciclismo fuori strada. Da non dimenticare che sono presenti, nella Selva di Paliano, più di 200 specie di uccelli, alcune delle quali in via d’estinzione.
Per il Memorial Cipriano Ciprianelli, gara unica per il Meeting Regionale Giovanissimi in Mountain bike, sono attesi al via più di 150 bambini, tra i 6 e i 12 anni. In totale, saranno presenti alla Selva di Paliano più di 450 persone, tra genitori, accompagnatori, staff e semplici appassionati.
L’assessore del Comune di Paliano Ugo Germanò, ha già espresso più volte la volontà di puntare fortemente su questa gara, molto sentita a livello locale, ma che, per i numeri così importanti è destinata a diventare una delle più importanti di tutto il centro Italia. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Federazione Ciclistica Italiana, in particolare dal presidente del Comitato Regionale Lazio Mauro Antonio Pirone: «Conosco da diverso tempo la Seva di Paliano – spiega il presidente – il ciclismo è un ottimo veicolo di promozione del territorio e siamo felici che il Comune di Paliano abbia deciso di puntare su una manifestazione giovanile per promuovere il proprio territorio. Aspettiamo a braccia aperte bambini, genitori, amici e appassionati a questo Meeting, che si svolgerà in una giornata indimenticabile”.
È possibile iscriversi alla gara attraverso il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana Id gara 125193. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L’inizio della gara è previsto per le ore 16,00.