Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back L'altro pedale Giovani Davide Cassani applaude il Cadeo Carpaneto: "Con l'organizzazione della corsa avete aiutato il calendario dilettantistico"

Davide Cassani applaude il Cadeo Carpaneto: "Con l'organizzazione della corsa avete aiutato il calendario dilettantistico"

 

 

La sua presenza era annunciata e le attese sono state mantenute. Sabato scorso Davide Cassani ha fatto tappa a Carpaneto in occasione del primo Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino, gara su strada per Elite Under 23 organizzata dal Cadeo Carpaneto in collaborazione con l'Aspiratori Otelli, il Team Perini Bike e la Viris Maserati Sisal Chiaravalli. Il commissario tecnico azzurro Strada Professionisti e coordinatore delle squadre nazionali non è voluto mancare al nuovo appuntamento ciclistico in terra piacentina, unica gara per Elite e Under 23 in programma nella giornata e che insieme all'appuntamento domenicale di Belricetto (Ravenna) convogliava l'intenso movimento dilettantistico del pedale.
Una presenza, quella di Cassani, prestigiosa di per sé, visto il ruolo e la sua precedente carriera, e non a caso il romagnolo è stato accolto con affetto dagli addetti ai lavori e dal pubblico di Carpaneto, che non è mancato nonostante la pioggia e le temperature rigidissime. A maggior ragione, la presenza del ct azzurro è ancora più di rilievo considerando che è arrivato in terra piacentina fresco di sbarco da Londra, dove l'Italia ha conquistato l'oro nell'Inseguimento individuale con Filippo Ganna. 
"E' stata - commenta Cassani in riferimento all'impresa del 19enne azzurro - una bella emozione, un oro storico. La cosa più piacevole è stata la sua crescita nel corso di questi anni, senza dimenticare gli altri risultati importanti conseguiti dalla nostra nazionale, frutto dell'egregio lavoro svolto da Marco Villa". Quindi vira sulla gara di Carpaneto. "Sono venuto qui anche per ringraziare personalmente gli organizzatori di questa corsa: hanno dato una mano al calendario dilettantistico che nel week end vedeva solo un'altra gara in programma. Inoltre, è stata anche l'occasione per salutare il "Pero" (Giancarlo Perini), mio ex compagno di squadra alla Carrera".
IL BILANCIO DEL PRESIDENTE VENEZIANI - Meno di tre settimane di lavoro incessante, una vera e propria corsa contro il tempo ma che alla fine ha regalato grandi soddisfazioni. Il primo Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino va in archivio positivamente, come spiega Mauro Veneziani, presidente del Cadeo Carpaneto organizzatore dell'evento. "E' stata - afferma Veneziani - una gara emozionante per il livello e anche per la presenza di autorità, come per esempio il ct Cassani arrivato da Londra, l'onorevole Bergonzi e il vicepresidente vicario della Federciclismo Daniela Isetti. Ringrazio Giancarlo Otelli, il Team Perini e la Viris Maserati Sisal Chiaravalli per l'incredibile lavoro svolto insieme al mio fantastico gruppo. Insieme siamo riusciti a portare a Carpaneto una gara eccezionale, nonostante la pioggia e il freddo che non hanno impedito la presenza di pubblico. Un ringraziamento va alle forze dell'ordine e in particolare a Paolo Giovannini (comandante della Polizia Municipale dell'Unione Valnure-Valchero). Non dimentichiamo ovviamente l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Zanrei, che ho visto soddisfatto per questo evento, e con il personale operativo lungo le strade nei giorni precedenti la gara".
Visto l'entusiasmo, potrebbe diventare un appuntamento fisso in futuro? "Potrebbe diventare una classica nel corso del tempo. Nei prossimi mesi, intanto, organizzeremo una gara per Giovanissimi e magari anche una corsa per Allievi".