Con una splendida giornata di sole e con tanti bambini e ragazzi festanti, si è chiuso il sipario sulla prima edizione della Gimkana delle Fonti.
Massiccia la partecipazione del pubblico di Acquaviva delle Fonti (Bari) che ha fatto da cornice al percorso allestito in Piazza Garibaldi dalla società organizzatrice Fausto Coppi-Acquaviva di Giuseppe Lazzazzara (figura storica del ciclismo pugliese) con Manlio Rucci che ha ideato il tracciato nonché direttore sportivo per le categorie giovanissimi della Fausto Coppi.
Un’ottantina i giovanissimi dai 6 ai 12 anni in rappresentanza delle società Fausto Coppi-Acquaviva, Ludobike Racing Team, Andria Bike, Polisportiva Gaetano Cavallaro, Velosprint Bitonto, Asd Emanuele Bombini e Team Bike Martina Franca che hanno messo in mostra tutto il loro talento e il bagaglio tecnico districandosi in un tracciato delimitato dai birilli nel minor tempo possibile più eventuali penalità (caduta birillo e piede a terra).
A tutti i partecipanti è stato consegnato uno zainetto offerto dalla Primigi Store di Acquaviva delle Fonti contenente merendine, succhi di frutta e acqua mentre a tutte le società un pacco gara con prodotti tipici locali come la famosa cipolla rossa, i ceci neri e cicerchie (offerti dalla ditta acquavivese MDL Trade Martimucci), vino delle cantine Polvanera, marmellate e cioccolatini messi a disposizione dalla Dolceria Sapone.
Tanto interesse per l’evento giovanile che ha ricevuto i complimenti in prima persona di Davide Carlucci (sindaco di Acquaviva delle Fonti) verso la società organizzatrice della manifestazione e per la novità della stessa nel territorio acquavivese oltre al consigliere comunale con delega allo sport Franco Chimienti appassionato di biciclette che si è presentato sul campo di gara con il velocipede.
Per il comitato provinciale di Bari della Federciclismo erano presenti il presidente Lorenzo Spinelli e il vice Francesco Germano che hanno tracciato un bilancio positivo dell’intera giornata dedicata alle due ruote giovanili ed, in seno al comitato, è stato assegnato il trofeo alla società Ludobike Racing Team, in qualità di campione interprovinciale Bari-Bat-Foggia.
“ È necessario sostenere in tutti i modi il settore giovanile – ha affermato Lorenzo Spinelli -. Tra i nostri obiettivi, c’è la volontà di poter attuare un cambiamento anche nel modo di avvicinare i giovani al ciclismo attraverso un approccio meno competitivo data la loro giovane età. Mi ha colpito sul podio i ragazzi che si abbracciavano e scherzavano tra di loro, anche se di società diverse, a sottolineare il clima di festa e di aggregazione che regnava ad Acquaviva delle Fonti ”.
Dopo Acquaviva, il titolo di società campione Interprovinciale Bari-Bat-Foggia sarà assegnato il 19 luglio prossimo a San Ferdinando di Puglia, per la specialità strada, nella manifestazione organizzata dalla ASD Emanuele Bombini.
CLASSIFICA PER SOCIETA’ GARA ACQUAVIVA
1. Ludobike Racing Team
2. Polisportiva Gaetano Cavallaro
3. Asd Andria Bike
4. Asd. G C. Fausto Coppi
5. Asd Velosprint Bitonto