Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Giovani Pineto sale sui pedali: al via le gare del Meeting

Pineto sale sui pedali: al via le gare del Meeting

avezzano mtb

 

 

Si è aperto questa sera con la sfilata inaugurale delle oltre 200 società partecipanti il 29esimo Meeting nazionale di ciclismo giovanile, Memorial Adriano Morelli, riservato alla categoria Giovanissimi e sbarcato per la prima volta nella storia in Abruzzo, a Pineto.

Già dal mattino le vie della città, parzialmente chiuse al traffico per la manifestazione, sono state invase dai coloratissimi baby ciclisti, impegnati nelle ultime sessioni di ricognizione in vista delle gare. Presente anche il Pullman azzurro della Polizia Stradale, che attraverso giochi a tema e cartoni animati ha contribuito a sensibilizzare i turisti sul tema della sicurezza al volante. Alle 17 è stata la volta della riunione tecnica tra società e giudici della Federazione, poi tutti al “Petra Village” di via d’Annunzio per la cerimonia di apertura e la sfilata delle squadre verso il Parco della Pace. In serata spazio all’intrattenimento con il Rete 8 Village: Settembrata Abruzzese, Melodie d’Abruzzo di Pescara, Tequila&Montepulciano Band ed esibizioni di break dance-hip hop per allietare la platea.

“È per noi un grande onore ospitare gli oltre 1600 piccoli atleti che insieme ai loro accompagnatori sono giunti a Pineto per il XXIX Meeting Nazionale di Ciclismo per Giovanissimi – ha dichiarato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio – Per noi si tratta di un appuntamento molto importante per il quale abbiamo lavorato per un anno a fianco degli organizzatori, un appuntamento in cui migliaia di persone provenienti da tutta Italia potranno apprezzare la bellezza del nostro territorio. Ringrazio Andrea Cesarini e la “Cerrano Outdoor”, che insieme al presidente della Fci Abruzzo Mauro Marrone e al tecnico sportivo Pasquale Parmegiani hanno dato il meglio per rendere possibile questo splendido momento”.

E proprio Andrea Cesarini si è detto soddisfatto delle misure logistiche adottate per fronteggiare la pacifica invasione a Pineto: “Nonostante le numerose criticità da affrontare, abbiamo gestito in modo efficace l’arrivo in città di società e atleti, domani si parte con le gare, sarà nostro compito farci trovare pronti”.

 

IL PROGRAMMA Venerdì e sabato si corre: al mattino e al pomeriggio, rispettivamente venerdì alle 8.30 (gimkana, sprint e mtb) e alle 16 (sprint e mtb) e sabato alle 8.30 (gare su strada) e alle 16 (sempre gare su strada). Domenica mattina ultime gare su strada al mattino e alle 15.30 cerimonia di chiusura.