Una giornata da vero ciclocross ha fatto da cornice alla prima edizione del Memorial Egidio Petta, ultima tappa del circuito Lazio Cross - Trofeo Romano Scotti GM Sport. Sotto l’organizzazione dell’ASD Romano Scotti, il circuito ricavato in prossimità del negozio Cicli Petta, punto di riferimento per tutti i ciclisti del litorale, ha messo a dura prova i crossisti, che hanno dovuto lottare anche contro il forte vento. Nonostante tutto, è stata una grandissima giornata di sport per grandi e piccini, con tutte le categorie in gara, dai G1 agi amatori passando per gli Open. La manifestazione dedicata alla storica figura del ciclismo laziale è stata valevole per l’assegnazione delle maglie di campione regionale e di campione provinciale di Roma FCI. “E’ stata una bellissima giornata e vorrei ringraziare davvero i tantissimi partecipanti - ha affermato Marco Petta nel corso delle premiazioni conclusive - sono sicuro che questa sarà solo la prima di tante edizioni di questa gara. Mio padre era un grande amante del ciclocross, aver onorato la sua figura in questo modo è stato sicuramente molto emozionante”. Da sottolineare l’importante la collaborazione del Municipio X per rendere perfetta la giornata dell’otto dicembre.
La gara Open non ha avuto storia, con Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) che è riuscito a imporre un gran ritmo fin dal primo giro, andando ad imporsi con grande autorevolezza. Il podio assoluto della gara Open è composto da due corridori del Cycling Cafè Racing Team, entrambi Under 23: Filippo Ragonesi è secondo assoluto davanti al suo compagno di squadra, Andrea Ricca. La prova Juniores è iniziata sotto una pioggia battente, che è poi diminuita nella seconda parte. Anche in questo caso abbiamo assistito a un dominio assoluto del leader, Vincenzo Carosi (Race Mountain Gm Sport), che fin dalle prime fasi non ha lasciato scampo agli avversari. Francesco Carnevali e Dario Macchia, entrambi portacolori del Cycling Cafè Racing Team, hanno cercato entrambi di mantenere un ritmo costante durante tutta la gara, e questo ha permesso loro di conquistare due piazzamenti sul podio finale. Nella categoria Juniores, la Race Mountain Gm Sport può festeggiare la doppietta visto il successo al femminile di Brenda Zavarella, che si impone davanti a due portacolori del Cycling Cafè Racing Team, Sara Di Meo e Sofia Flumeri. La gara Esordienti e Allievi ha regalato grandi emozioni, vista anche l’enorme partecipazione dei corridori. Ad imporsi tra gli Allievi di secondo anno è stato Lorenzo Ferraro, portacolori del Team Coratti, anch’egli autore di un monologo fin dal primo giro. Fabrizio Coada (Mentana Ciclismo) e Lorenzo Reso (Tibur Bike Team) salgono con lui sul podio. Tra i primo anno, lo show è tutto di Christian Di Rosa (Race Mountain Gm Sport), che riesce a sbaragliare la concorrenza grazie a una gara che lo ha visto migliorare giro dopo giro. Sul podio salgono Massimiliano Del Pidio (Castelli Romani Cycling) e Fabiano Fascicolo (Tirreno Bike). Tra le Allieve si impongono Giulia Morfino (Village Bike) tra le primo anno e Maria Roberta Bertesteanu (Logistica Ambientale) nelle secondo anno, quest’ultima davanti al duo del Cycling Cafè Racing Team composto da Elisa Di Mercurio e Chiara Ottaviani.
Negli Esordienti il successo a Ostia è tutto per Davide Sellati (Piesse Cycling Team), davanti a Federico Possanza (Race Mountain Gm Sport) e Mattia Festuccia (Team Coratti). Tra le ragazze, successo per Ilaria Crassetti (Team Centro Italia) su Livia Rossi (Il Pirata Vangi) e Chiara Massai (Tirreno Bike). Giuliano Salimbeni (Il Pirata Vangi) si impone invece nella gara G6 davanti ad Alessandro Tramontini (Village Bike) e Leonardo Giuntarelli (Tirreno Bike); Matilde Donati (Abruzzo Cycling Team) conquista il successo nella gara G6 femminile su Giorgia Fiorani (Village Bike) ed Elisa Faccenda (Tirreno Bike). Nel corso della gara Open maschile e Juniores maschile si sono svolte anche le gare Master: i successi assoluti sono andati a Michael Menicacci e Massimo Folcarelli, entrambi portacolori della Race Mountain Gm Sport, mentre tra le ragazze si impone Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team). La giornata si è conclusa con le gare sul circuito short track per i Giovanissimi fino alla categoria G5. Ricchissima la premiazione finale, che ha visto anche l’assegnazione delle maglie di campione regionale Lazio FCI da parte del presidente Maurizio Brilli e la consegna delle maglie di campione provinciale Roma da parte di Agildo Mascitti. Spazio anche alla premiazione finale del circuito Lazio Cross e del circuito Baby Cross.