E’ stata la provincia di Viterbo ad aprire l'edizione 2024/25 del circuito Lazio Cross Trofeo Romano Scotti GM Sport giunto quest’anno alla nona edizione. Nell’accogliente e suggestivo borgo di Faleria si è svolta Domenica scorsa la gara dedicata ad Antonio Zanon, Bruno Vallorani, Marcello De Paolis, Vittorio Quattrini e Andrea Trulli organizzata dalla Race Mountain GM Sport Folcarelli. Il Lazio Cross è ripartito così per un’altra avventura sempre sotto la guida tecnica di Massimo Folcarelli e con l'immancabile sostegno della famiglia Scotti. Tanti anche gli sponsor che supportano la challenge a cominciare dalla GM Sport, che ha ideato le maglie dei leader del circuito, per andare poi a Selle SMP, Race Mountain, Caffè Piacentini, Shimano, Challenge, Sandro Gentili Legnami, Pro Action, Maccari Spumanti e Chinotto Neri. A curare le immagini delle varie tappe sarà l’insostituibile Bit & Led Foto Grafica di Carla Garofalo. Andando sulla gara di Faleria nella prova più importante della giornata, quella degli Open, in evidenza come sempre Antonio Folcarelli (Race Mountain GM Sport Folcarelli) che ha avuto la meglio sui compagni di squadra Simone Vari, Valerio Pisanu e Federico De Paolis. A spezzare la fila di maglie neroarancio è stato Andrea Fruci (Mentana Ciclismo) quinto assoluto davanti ad altri due ragazzi del team di Massimo Folcarelli: Simone Giampaolo e Damiano Olivieri. Fra gli Juniores successo di Vincenzo Carosi (Race Mountain GM Sport Folcarelli) davanti al compagno di squadra Alessandro Biscossi mentre nella fascia rosa si è imposta Brenda Zavarella (Race Mountain GM Sport). Lotta accesa anche nelle gare giovanili con Christian Di Rosa (Race Mountain GM Sport) primo degli Allievi 1 su Federico Galassetti (Mentana Ciclismo). Nella classifica degli Allievi 2 doppietta Mentana Ciclismo con Riccardo Sagoni e Riccardo Fabrizio Coada nelle prime due posizioni. Bel duello anche nella gara Esordienti dove Davide Sellati (Piesse Cycling Team) riusciva a spuntarla su Federico Possanza (Race Mountain GM Sport Folcarelli). In campo femminile le vittorie andavano a: Giulia Morfino (Village Bike) DA1, Maria Roberta Bertesteanu (Logistica Ambientale) DA2 e Ilaria Crassetti (Team Centro Italia Scuole Ciclismo) ED2. Ad aprire il programma era stata la prova promozionale della categoria G6 con i successi di Giuliano Salimbeni (Il Pirata Vangi Sama Ricambi) e Sara Tavella (Tibur Bike Team). A Faleria c’è stato spazio anche per le categorie amatoriali che facevano registrare i successi di Jacopo Di Buccio (GM Bike) ELMT; Valerio Piancatelli (Team Bike Palombara Sabina) M1; Fabrizio Trovarelli (Maximo Bike Lab team Astolfi)M2; Astolfi Christian (Maximo Bike Lab Team Astolfi)M3; Americo Mazzeo (Race Mountain GM Sport Folcarelli) M4; Massimo Folcarelli (Race Mountain GM Sport Folcarelli) M5; Coscia Stefano (Lazzaretti Racing Team) M6; Quattrini Mario (Fiormonti Team) M7; Claudio Faraoni (Race Mountain GM Sport Folcarelli) M8; Giorgia Montefusco (Disoflex) MW.
Alla premiazione finale sono intervenuti il Sindaco di Faleria Walter Salvadori e il consigliere comunale Mauro Giampaolo. Accanto a loro il presidente del CR Lazio Maurizio Brilli entusiasta per la bella manifestazione allestita dal Team di Massimo Folcarelli. Presenti per FCI Lazio il consigliere Massimo Mazzetta, il presidente del CP Roma Agildo Mascitti e il tecnico regionale Aldo Delle Cese. E proprio Folcarelli a fine giornata ringraziava l’Amministrazione Comunale di Faleria e l’Associazione Carabinieri in pensione per l’ampia disponibilità offerta all’organizzazione della prima prova della sua challenge.
Per il calendario del Lazio CX Trofeo Romano Scotti non ci sono soste e Domenica prossima è in arrivo un altro appuntamento: il trofeo Cicli Fatato in programma a Roma. Per questa prova il tracciato di gara sarà disegnato nel parco della Pineta Sacchetti. La tappa romana sarà anche prova Top Class per tutte le categorie ed avrà un programma che si aprirà alle ore 7.30 in via Albergotti presso Cicli Fatato con la verifica tessere. L’inizio delle gare è previsto alle 9.15 con la prova promozionale dei G6. Scorrendo poi il calendario del Lazio CX i prossimi appuntamenti saranno Domenica 10 Novembre ad Ostia per ricordare Egidio Petta con l’organizzazione dell’Asd Romano Scotti e Domenica 1 Dicembre ad Aquino con la tappa ciociara valida anche come Campionato Provinciale organizzata dalla Asd Sei Impianti del presidente Luigi Longo. Chiusura e premiazione finale del circuito l'8 Dicembre a Roma con il trofeo Romano Scotti che quest'anno assegnerà le maglie di Campione Regionale in tutte le categorie. L’evento conclusivo organizzato dal’ASD Romano Scotti saluterà un’altra ricca edizione del circuito Lazio CX e da quel momento si comincerà a pensare all’importante ricorrenza del decennale che verrà festeggiata con un calendario di tutto rispetto.